Ambulatorio post Covid-19 per i bambini al Vanvitelli di Napoli

Attivato il primo Ambulatorio per i bambini che hanno contratto il Covid- 19; studiato un percorso di follow up per manifestazioni respiratorie post virus

A Napoli il primo Ambulatorio post Covid-19 per i bambini. L’Azienda Ospedaliera Universitaria “Luigi Vanvitelli” di Napoli ha attivato l’ambulatorio pediatrico per monitorare i piccoli pazienti che hanno contratto il SARS-CoV-2. Il Reparto di Alta Specializzazione Malattie Respiratorie Pediatriche, coordinato dal professore Michele Miraglia del Giudice, raccogliendo le istanze provenienti dal territorio, ha realizzato un percorso di follow-up per il bambino con manifestazioni respiratorie post Covid.

Ambulatorio post Covid-19 per i bambini al Vanvitelli di Napoli. Nella foto: l’accesso all’ambulatorio pediatrico

PER ACCEDERE ALL’AMBULATORIO PEDIATRICO DELL’AOU VANVITELLI. Per accedere all’Ambulatorio basterà prenotare presso il Cup una visita pneumologica pediatrica. La visita (team composto dal professore Fabio Decimo e dalla dottoressa Cristiana Indolfi) si effettuerà seguendo tre diversi step: Test spirometrico (Test della funzionalità respiratoria); Test del cammino(6 minuti per valutare la frequenza cardiaca e la saturazione dell’ossigeno); Ecografia polmonare (eseguito presso il Reparto di Radiologia).

«IL 5% DEI BAMBINI HA CONTRATTO IL VIRUS: DI LORO IL 6% HA COMPLICANZE RESPIRATORIE». In una nota l’Azienda Ospedaliera Universitaria Vanvitelli di Napoli spiega con il professore Michele Miraglia del Giudice che «il 5% dei bambini ha contratto il virus e di questi il 6% ha rivelato complicanze respiratorie anche dopo la negativizzazione mostrando, per lungo tempo, tosse, dispnea e cefalea. L’attivazione di questo Ambulatorio dimostra la costante attenzione che l’Azienda Ospedaliera Universitaria ha verso i bambini contagiati dal virus; grazie al fondamentale gioco di squadra Policlinico-Territorio è stato attivato un preciso follow up che consentirà un completo monitoraggio”, spiega Antonio Giordano, Direttore generale del Policlinico Vanvitelli».


LEGGI ANCHE:

A Capodichino aperto il centro vaccinale da 6mila dosi al giorno

La Campania è zona gialla fino al 9 maggio. Le regole

Vaccinazione Covid dai 50 anni in su: in Campania prenotazioni in corso. Il link

In Campania i positivi al Covid-19 sono 1.352 (18.891 in 10 giorni) e 11 morti

Vaccinazione Covid dai 60 anni in su: in Campania prenotazioni in corso. Il link

 

 

 

ARTICOLI CORRELATI