Scuole superiori in Campania in classe al 50% dove necessario. L’ordinanza

ORDINANZE N.15 e 16 DEL 23 APRILE 2021. Il Governatore richiama i Dirigenti scolastici «alla puntuale applicazione delle Linee guida approvate con DM n.39 del 26 giugno 2020», bloccando il passaggio al 70% degli studenti in classe dove non ricorrano le condizioni di sicurezza. Con un secondo provvedimento s amplia la vaccinazione sulle isole

Nelle scuole superiori in Campania senza distanziamento va limitata la didattica in presenza al 50%. È quanto stabilisce la nuova ordinanza regionale, la numero 15, con cui il Presidente Vincenzo De Luca interviene preventivamente sulle norme contenute nell’annunciato Decreto-legge. Come è noto, il cosiddetto Decreto Riaperture stabilisce dal 26 aprile e fino alla conclusione dell’anno scolastico 2020-2021 una presenza garantita alle superiori in gialla e arancione dal 70% al 100% (con la possibilità di svolgere attività in presenza qualora sia necessario l’uso di laboratori o per mantenere una relazione educativa che realizzi l’effettiva inclusione scolastica degli alunni con disabilità e con bisogni educativi speciali).

Il Governatore della Campania Vincenzo De Luca durante una videoconferenza stampa

L’ORDINANZA N. 15 DEL 23 APRILE 2021 PER LE SCUOLE SUPERIORI IN CAMPANIA. Con la nuova ordinanza il Presidente De Luca stabilisce nuove disposizioni di prevenzione sanitaria in materia di attività didattica in presenza nelle scuole secondarie di secondo grado, richiamando i dirigenti scolastici al rispetto delle Linee Guida, che limitano gli effetti del Decreto-legge Draghi-Speranza. Di seguito il provvedimento: «Si richiamano i Dirigenti scolastici alla puntuale applicazione delle Linee guida approvate con DM n.39 del 26 giugno 2020, come integrate dalle Indicazioni ad interim sulle misure di prevenzione e controllo delle infezioni da Sars-Cov-2 in tema di varianti e vaccinazione anti-Covid-19- Rapporto ISS Covid -19 n.4/2021. E si disponeche ove il rispetto della soglia minima di attività in presenza stabilita, per le scuole secondarie superiori, dall’art. 3, comma 2 del decreto legge 22 aprile 2021, n. 52 (70% della popolazione studentesca) risulti incompatibile con l’applicazione delle Linee guida approvate con DM n.39 del 26 giugno 2020, come integrate dalle Indicazioni ad interim sulle misure di prevenzione e controllo delle infezioni da Sars-Cov-2 in tema di varianti e vaccinazione anti-Covid-19- Rapporto ISS Covid -19 n.4/2021, vengano adottate dai dirigenti scolastici forme flessibili nella organizzazione dell’attività didattica, al fine della riduzione dell’attività in presenza nella misura necessaria ad assicurare il rispetto del distanziamento minimo richiesto dalle vigenti misure di sicurezza, in ogni caso assicurando almeno il 50% delle presenze».

POTENZIAMENTO DEI MEZZI DI TRASPORTO. Contestualmente, l’ordinanza «demanda alla Direzione Generale Mobilità di monitorare l’attuazione del Piano dei trasporti scolastici definiti con le singole Prefetture in vista della ripresa delle attività didattiche in presenza e di disporre l’attivazione di ulteriori servizi aggiuntivi, ove necessario ad assicurare condizioni di sicurezza per gli utenti».

VACCINAZIONI A ISCHIA, CAPRI E PROCIDA: DOPO LE CATEGORIE PRIORITARIE E FRAGILI ESTENDERE ALLA POPOLAZIONE RESIDENTE. Una seconda ordinanza (n.16 del 23 aprile 2021) stabilisce presso i centri vaccinali delle isole di Capri, Ischia e Procida, la copertura vaccinale «secondo un ordine decrescente per fasce di età e previa somministrazione ad almeno il 90% degli aderenti per ciascuna fascia, i cittadini aventi stabile residenza, domicilio o dimora sui rispettivi territori isolani», una volta completata la somministrazione alle fasce “fragili” della popolazione.


LEGGI ANCHE:

In Campania i positivi al Covid-19 sono 1.912 con 26 morti, di cui 22 nelle 48 ore

Decreto Riaperture, piena mobilità per gli immunizzati. Ristoranti, cinema e sport: le regole dal 26 aprile

Vaccinazione Covid dai 60 anni in su: in Campania prenotazioni in corso. Il link

Vaccinazione Covid per persone fragili: in Campania prenotazioni in corso. Le istruzioni

 

 

 

ARTICOLI CORRELATI