‘Banca delle terre abbandonate e incolte’, il Comune di Montella aderisce e chiama i giovani

I CONCESSIONI BENI COMUNALI AI GIOVANI TRA I 18 E I 40 ANNI. Al via il Progetto SiBaTer per la promozione della occupazione attraverso la valorizzazione del patrimonio immobiliare e di terre che risultino in stato di abbandono da lungo tempo. Sportelli aperti per le informazioni

Il Comune di Montella ha aderito al progetto “Banca delle terre abbandonate e incolte”, destinato ai giovani dai 18 ai 40 anni per la realizzazione di iniziative di valorizzazione dei beni comunali. Lo riferisce una nota dell’Amministrazione. Con il Progetto SiBaTer, il Comune punta alla promozione della occupazione attraverso la valorizzazione del patrimonio immobiliare e di terre che risultino in stato di abbandono da lungo tempo. Sportelli aperti per le informazioni. Di seguito le informazioni principali.

Banca delle terre abbandonate e incolte, il Progetto Sibater

COS’È «BANCA DELLE TERRE». La misura prevede che i Comuni delle 8 Regioni del Mezzogiorno (Abruzzo, Basilicata, Calabria, Campania, Molise, Puglia, Sardegna e Sicilia) avviino procedure di valorizzazione del proprio patrimonio immobiliare e di terre che risultino in stato di abbandono da lungo tempo, assegnandoli in concessione sulla base di progetti di valorizzazione presentati da giovani in età compresa tra i 18 e i 40 anni. La «Banca delle Terre» è stata istituita con la Legge n. 123-2017, art. 3 “Banca delle terre abbandonate e incolte e misure per la valorizzazione dei beni non utilizzati nelle Regioni del Mezzogiorno”. La Banca delle Terre contiene terreni abbandonati e/o incolti e aree dismesse (ad uso industriale, artigianale, commerciale, turistico-ricettivo), nonché le relative unità immobiliari e/o fabbricati rurali, in stato di abbandono da lungo tempo e di proprietà comunale.

Il Comune di Montella

IL RUOLO DEI COMUNI. I Comuni realizzano il censimento dei beni e pubblicano degli avvisi rivolti ai giovani in età 18-40 anni, per l’assegnazione in concessione dei beni censiti, sulla base della presentazione di progetti di valorizzazione. Misure di sostegno all’imprenditorialità, in particolare giovanile: per il finanziamento dei progetti di valorizzazione presentati con «Banca delle terre», i giovani assegnatari dei terreni potranno accedere sia agli incentivi dedicati al settore agricolo (ad es. risorse FEASR), sia ai finanziamenti di “Resto al Sud” , sia agli altri incentivi nazionali e regionali per i quali abbiano gli ulteriori requisiti richiesti dalla misura specifica.

L’ANCI SUPPORTA IL COMUNE DI MONTELLA. Il Progetto SIBaTer è gestito da ANCI, con il supporto tecnico della sua Fondazione IFEL (Dipartimento Fondi europei e investimenti territoriali) e i suoi servizi sono completamente gratuiti per i Comuni beneficiari. In questo quadro, l’Anci offre in maniera gratuita al Comune di Montella un supporto ed un ausilio per la realizzazione del progetto, che ha come obiettivo principale la valorizzazione del patrimonio comunale. «I giovani assegnatari di queste terre potranno essere beneficiari di importanti incentivi per quanto riguarda il settore agricolo, finanziamenti ed incentivi Nazionali e Regionali annessi a questa misura», afferma la consigliera comunale Angela Marano. «C’è una duplice finalità nella realizzazione di questo progetto: innanzitutto il comune di Montella con questo progetto riesce ad avere una maggiore contezza del proprio patrimonio e l’altra finalità, che è anche la più importanti è quella di favorire l’occupazione dei nostri giovani», conclude Marano.

SPORTELLI APERTI AL COMUNE DI MONTELLA PER I GIOVANI DEL COMPRENSORIO. L’Amministrazione comunale di Montella si impegna a fornire il supporto previsto in questo progetto ed ha individuato il giovedì dalle 10:00 alle 12:00 – dalle 16:00 alle 18:00 come giorno prestabilito per richiedere informazioni e ritirare tutta la documentazione. L’azione di Progetto ha come territori target: Aree urbane/Sistemi urbani che siano «poli di servizio» per i Comuni di minori dimensioni, rurali, montani o “interni” del territorio. Sistemi territoriali/aggregazioni intercomunali. Partendo da tali territori, SIBaTer intende raggiungere tutti i Comuni dell’hinterland e tutta la popolazione giovanile interessata, data la funzione di attrazione che tali poli/sistemi svolgono per quasi tutti i cittadini e le imprese delle Regioni meridionali.

I SERVIZI DI ASSISTENZA GARANTITI. La Banca delle Terre «è un’opportunità per i Comuni del Mezzogiorno che con il supporto di SIBaTer rafforzano la propria capacità amministrativa in tema di censimento e la conoscenza del proprio patrimonio di terre, rafforzano la propria capacità amministrativa di gestione di filiere amministrative complesse che richiedono il coinvolgimento dei soggetti privati e competenze per la definizione di piani di valorizzazione e strategie di sviluppo locale, in un’ottica di sistema territoriale sovracomunale. I servizi di assistenza e supporto prestati da SIBaTer prevedono: attività trasversali rivolte a tutti i 2550 Comuni delle 8 Regioni del Mezzogiorno», si legge nella nota diffusa dal Comune di Montella.


Banca delle terre abbandonate e incolte | Il progetto SiBaTer | SCARICA LA BROCHURE


LEGGI ANCHE:

La Campania è zona arancione fino al 7 marzo. Scuole chiuse da lunedì. Le regole

‘Drive-in straordinario a Montella’: tamponi per giovani dell’Altirpinia

Positivi al coronavirus in Irpinia 104 (in 72 ore 251): l’elenco . Sale la Campania: 2.519 casi. Le tabelle

 

 

 

ARTICOLI CORRELATI