Campania promossa per i fondi Ue, De Luca: ora battaglia contro scippi al Sud

Certificato l'investimento di 1 miliardo e 476 milioni di euro con il POR Campania FESR 2014-2020: superato il target di 51 milioni di euro fissato dall’Unione europea evitando qualsiasi rischio di disimpegno. La nota del Governatore: «Risultato di assoluta eccellenza. Ora la nuova programmazione»

Superato il target stabilito dall’Unione Europea, la Regione Campania promossa per i fondi Ue può iniziare la nuova programmazione. Lo ha affermato il Governatore Vincenzo De Luca, intervenuto con una nota. «Con una spesa certificata di 1 miliardo e 476 milioni di euro, il Programma Operativo Regionale del Fondo Europeo di Sviluppo Regionale della Campania 2014-2020 raggiunge e supera, di 51 milioni di euro, il target fissato dall’Unione europea evitando qualsiasi rischio di disimpegno», si legge nella nota.

Il Governatore della Campania, Vincenzo De Luca

«CON UN MESE D’ANTICIPO SUPERATO IL TARGET DI SPESA, ORA VIA ALLA NUOVA PROGRAMMAZIONE». «La comunicazione è stata data durante il Comitato di Sorveglianza del POR Campania FESR, svoltosi oggi, che ha riunito l’Autorità di Gestione del POR Campania FESR 2014-2020, la Programmazione Unitaria della Regione Campania, rappresentanti della Commissione Europea e dello Stato centrale (Ministero Economia e Finanze, Dipartimento per le politiche di coesione, Agenzia Coesione Territoriale, IGRUE) oltre che il presidente del Partenariato e rappresentanti delle parti sociali». Per De Luca dei tratta di «un altro risultato di grande rilievo per la Campania». «Dal Comitato di Sorveglianza è stato dato atto dell’assoluta eccellenza della Regione nella gestione dei fondi europei», ha dichiarato il Presidente Vincenzo De Luca. «Superato ogni obiettivo di spesa, si è partiti da subito con la prossima programmazione. Ringrazio i responsabili della Cabina di regia regionale e quanti hanno lavorato per il raggiungimento di questo risultato. L’obiettivo è ora arrivare già a marzo prossimo alla nuova programmazione 2021-2027. Ci stiamo preparando anche con la delibera approvata questa settimana che finanzia le progettazioni esecutive nei settori strategici. Utilizzeremo al meglio tutte le risorse per dare lavoro a un’intera generazione».

La Camera dei Deputati, l’Aula di Montecitorio

«CAMPANIA PROMOSSA PER I FONDI UE, ORA BATTAGLIA PER EVITARE CHE IL MEZZOGIORNO VENGA RAPINATO».  Il Governatore è concentrato ora sulla nuova fase. «Le prossime settimane saranno di battaglia anche dura, per sconfiggere il tentativo tuttora in atto di spostare risorse imponenti verso le regioni del Centro e del Nord. Saremo vigili per impedire quella che sarebbe una rapina clamorosa a danno delle comunità meridionali».

L’ingresso alla sede della Regione Campania, a Napoli

«APPREZZAMENTO DEL COMITATO DI SORVEGLIANZA PER IL PIANO SOCIALE DURANTE L’EMERGENZA SANITARIA». Durante l’incontro del Comitato di Sorveglianza è stato espresso apprezzamento per la tempestiva riprogrammazione del POR Campania FESR per far fronte all’emergenza sociale ed economica che si è determinata con l’insorgenza dell’epidemia da Covid-19, riferisce una nota della Regione Campania. «Ciò ha consentito di destinare 432 milioni di euro a favore di alcune delle misure, contenute nel Piano Socio Economico della Regione Campania, finalizzate al sostegno del settore sanitario e all’erogazione di bonus a favore di imprese e professionisti», si legge nel comunicato. «Un impegno che è stato raccontato e accompagnato con puntuali azioni d‘informazione. L’attuazione della strategia di comunicazione è stata valutata positivamente. La direzione generale della Politica regionale e urbana (DG REGIO) dell’Ue si è detta pienamente soddisfatta del lavoro svolto, stimolando a proseguire l’azione nel 2021 nel racconto dei progetti di sviluppo e di contrasto della crisi da pandemia sanitaria in atto».

MOBILITÀ SOSTENIBILE, ACCESSO AL CREDITO E RISANAMENTO AMBIENTALE I CAPITOLI MAGGIORI DEGLI INVESTIMENTI EFFETTUATI. Tra gli ambiti che «maggiormente stanno contribuendo alla realizzazione del POR Campania FESR 2014-2020 i progetti collegati al settore Ricerca e Innovazione con le iniziative legate alla lotta per le patologie oncologiche, quelle di Mobilità Sostenibile (acquisto di nuovi treni e autobus e completamento delle linee metropolitane di Napoli), l’accesso al credito (Basket Bond) e quelle legate al Risanamento Ambientale (Regi Lagni, Litorale Domitio, fiume Sarno e Campi Flegrei)». Il Governatore conclude affermando che si tratta di «solide basi sulle quali poggerà la prossima Programmazione 2021-2027 per la quale è già stato approvato un Documento regionale di indirizzo strategico, da parte della Programmazione Unitaria della Regione Campania, che si pone l’obiettivo, a partire dalla fase di costruzione dei prossimi Programmi operativi, di conseguire la massima efficacia nell’impiego armonico delle risorse e degli strumenti per lo sviluppo regionale».


LEGGI ANCHE:

La Campania è zona rossa: si torna al lockdown. Le regole

In Campania i positivi al Covid-19 salgono per 3.008 casi con 49 morti. Tabelle

ARTICOLI CORRELATI