Campania zona rossa, Lombardia no. Ironia del Governatore: notizia che emoziona

«DE LUCA SU DECISIONE DEL GOVERNO IMMUTATA STIMA E COMMOSSA PARTECIPAZIONE». L'appello al Governo dopo la scelta sulla fasce di rischio: «Renda pubblici i dati veri sulle terapie intensive realmente esistenti» e fornisca «dati chiari e non confusi, sulla tipologia dei tamponi effettuati»

Campania zona rossa e Lombardia arancione. è stata annunciato in serata il contenuto della ordinanza ministeriale che ha stabilito per Lombardia, Piemonte e Calabria il passaggio dalla fascia di rischio più alta, quella rossa, alla intermedia, quella arancione. Con lo stesso provvedimento Liguria e Sicilia torneranno gialle, entrando nella fascia a rischio più contenuto. Le decisioni assunte dal Governo, in base ad una valutazione incentrata sul rapporto RT tra tamponi eseguiti e positivi trovati, suscita polemiche. Proteste sono arrivate dalla Val d’Aosta, che ha contestato la decisione e i dati. «Il governo spieghi perchè», ad esempio, mentre il Governatore della Toscana lancia un messaggio al Ministro: «Mi aspetto che la mia Regione esca dalla zona rossa il 4 dicembre».

Il Presidente del Consiglio, Giuseppe Conte, durante la conferenza stampa a Palazzo Chigi

LA CAMPANIA (2.924 CASI E 63 MORTI) RESTA ZONA ROSSA, MENTRE LA LOMBARDIA (5.697 CASI E 181 MORTI) DIVENTA ARANCIONE. IL GOVERNATORE: DA NOI L’UNICA ZONA ROSSA È L’AGLIANICO. La scelta di confermare la Campania rossa, spostando la Lombardia, desta sensazione leggendo i dati quotidiani diffusi dal Ministero, hanno osservato diversi esponenti regionali. Da domenica la Lombardia con 5.697 casi e 181 morti nelle ultime 24 ore diventa Zona Arancione, mentre la Campania resta rossa con la metà dei positivi e un terzo dei morti. La reazione del Governatore Vincenzo De Luca arriva con una dichiarazione a mezzo stampa: «Apprendo con viva emozione la decisione del Governo sulle zone Covid. Noi siamo com’è noto, da sempre, per la linea del rigore e della prudenza. Dunque esprimo la mia piena condivisione, purtroppo solo virtuale, visto che l’unica zona rossa realmente esistente da noi è la zona dell’aglianico. Tutto il resto è propaganda. I controlli sono pari a zero. Sono in libera uscita tutti, tranne i venditori di pantofole di panno beige», si legge.

Il Governatore della Campania Vincenzo De Luca durante una videoconferenza stampa

«Apprezzo tuttavia la coerenza del Governo: solo tre giorni per entrare in zona rossa; ancora tre giorni per uscirne, senza spiegare mai nulla. Rinnoviamo intanto la richiesta al Governo di fare un’operazione trasparenza, rendendo pubblici, per tutte le regioni: i dati veri sulle terapie intensive realmente esistenti; i dati chiari e non confusi, sulla tipologia dei tamponi effettuati». Firmando la dichiarazione, rinnova «immutata stima e commossa partecipazione».

DAL 4 DICEMBRE NUOVA ORDINANZA E DPCM: IN CAMPANIA ZONA ROSSA ANCORA REVOCABILE. Nel frattempo, dal 4 dicembre dovrebbero scattare le nuove zone, in concomitanza con il nuovo Dpcm, atteso per regolamentare le misure di contenimento nel mese dedicato alle feste natalizie. Campania e Toscana dovranno attendere un’altra settimana per un ulteriore rivisitazione di una mappa che lascia perplessi molti governatori.


LEGGI ANCHE:

In Campania i positivi al Covid-19 salgono per 2.924 casi con 63 morti. Campania resta zona rossa, la Lombardia no

Campania promossa per i fondi Ue, De Luca: ora battaglia contro scippi al Sud

ARTICOLI CORRELATI