Pompilio Giardino di Ariano Irpino conquista l’Italia col suo panettone

Ha ottenuto un prestigioso premio al concorso “Tenzone del panettone Parma, panettone più buono d’Italia”, piazzandosi al secondo posto nella categoria “panettone innovativo junior”. Le congratulazioni di Confartigianato Avellino

Pompilio Giardino di Ariano Irpino conquista l’Italia col suo panettone. Ha ottenuto un prestigioso premio al concorso “Tenzone del panettone Parma, panettone più buono d’Italia”, piazzandosi al secondo posto nella categoria “panettone innovativo junior”.

Pompilio Giardino di Ariano Irpino conquista l’Italia col suo panettone

Il suo panettone è «un dolce che ha conquistato il gusto dei giurati», proponendo «un mix tra innovazione e tradizione», si legge in una nota di Confartigianato Avellino, che celebra il successo di Pompilio Giardino. Evidentemente «la pandemia non ferma l’estro degli artigiani irpini», sottolinea l’Associazione degli artigiani irpini, complimentandosi con «il giovane e talentuoso pasticciere di Ariano Irpino Pompilio Giardino».

I GIARDINO DA DUE GENERAZIONI FORNAI AD ARIANO IRPINO. Confartigianato sottolinea che questa affermazione non nasce per caso. «Un riconoscimento che appone un sigillo importante sul lavoro di Pompilio Giardino e della sua famiglia, che da due generazioni gestisce l’attività di forno a legna nella città del Tricolle. Un panificio apprezzato dalla gente del posto ma anche da tante persone provenienti da fuori». Nel congratularsi, il presidente Ettore Mocella considera questo «un traguardo ancora più importante, in considerazione della situazione che si sta vivendo per l’emergenza sanitaria. Un giovane che porta avanti una tradizione di famiglia, facendo dell’alta qualità la sua impronta è motivo di orgoglio per tutti noi e per l’intera provincia. Sono storie che fanno bene e sono un’iniezione di fiducia per quanti stanno investendo sulle proprie capacità». Soddisfatto Pompilio Giardino: «È un risultato che ripaga a pieno le notti insonni e i sacrifici fatti per raggiungere questo obiettivo, la strada è quella giusta! Grazie a chi mi è stato vicino, la mia famiglia, i miei collaboratori i miei clienti e il mio maestro, amico Samuel Gonzalez».

IL SUO PANETTONE DI ARIANO IRPINO. Il panettone ha all’interno un marzapane, mango e del cioccolato al latte. Per arrotondare il gusto contiene una percentuale di pasta di nocciole. La glassa è aromatizzata al limone e custodisce del sale per fare salivare al momento della masticazione.

Il Forno a legna dei Giardino e nonna Gelsomina. Foto pubblicata sul sito aziendale

LA STORIA DEL PANIFICIO, NATO DOPO IL TERREMOTO NEGLI ANNI ’60. La famiglia Giardino ricorda sul proprio sito aziendale la storia del Forno a Legna Pompilio. Affonda le radici nella tradizione e nella passione di una famiglia che si dedica alla panificazione da oltre 30 anni. L’idea nacque dopo il terremoto del ‘60 quando amici e parenti che avevano dismesso il vecchio forno casalingo, cominciarono a servirsi di quello della famiglia Giardino per la cottura del pane. Perché non costruire un forno e preparare il pane per tutti? Così nel 1985, Pompilio Giardino aprì lo storico panificio forte degli insegnamenti ricevuti da nonna Gelsomina e da allora “l’arte bianca” è stata tramandata di generazione in generazione, mantenendo sempre la stessa predilezione per la qualità e il rispetto per la tradizione. Ad apprendere i segreti della panificazione di papà Pompilio c’era Antonio, allora poco più che un ragazzo, che ha portato avanti la storia del forno fino ad oggi, e che ha tramandato a sua volta tutti i segreti di questa arte a suo figlio Pompilio così come suo padre aveva fatto con lui. Per approfondimenti, consulta il sito aziendale (clicca).


LEGGI ANCHE:

Un Contratto Istituzionale di Sviluppo per Irpinia e Sannio. Capozza: è imminente

Positivi al coronavirus in Irpinia 115 (1.186 in 8 giorni) e 5 morti. In Campania: +3.554 casi. Tabelle

ARTICOLI CORRELATI