Tamponi antigenici in Campania per la scuola, boom di prenotazioni

DAL 24 NOVEMBRE RIAPRONO ASILI E PRIME CLASSI DELLA PRIMARIA. Inizia lo screening su base volontaria. Il numero verde 800 814 818 attivo da oggi 17 novembre, dalle ore 07:30 alle 19:30 a disposizione di famiglie, docenti e personale scolastico

Boom di prenotazioni dei Tamponi antigenici in Campania per la scuola. In vista della riapertura degli asili e delle prime classi delle primarie è iniziato lo screening su base volontaria. Lo ha fatto sapere l’Unità di crisi con una nota, precisando che lo screening viene effettuato con test antigenici. Non si tratta quindi di tamponi molecolari». Nel comunicato si sottolinea che «il test è gratuito, completamente a carico del Servizio sanitario regionale» e che si effettua su base volontaria. I tamponi antigenici sono riservati «esclusivamente agli alunni fino a 6 anni, ai genitori/conviventi ed eventuali altri figli, oltre che al personale scolastico docente e non docente».

Scuola

SCREENING SCUOLA, LE ISTRUZIONI. Alla luce dell’Ordinanza regionale n. 90 del 15 novembre, è stato predisposto un servizio di prenotazione di tamponi antigenici per l’effettuazione di screening su base volontaria, al personale docente e non docente della scuola dell’infanzia (sistema integrato di educazione e di istruzione 0-6 anni) e delle prime classi della scuola primaria, nonché agli alunni e relativi familiari conviventi», si legge nel comunicato. Per poter prenotare il tampone antigenico è necessario contattare il numero verde 800 814 818, attivo a partire da domani 17 novembre, dalle ore 07:30 alle 19:30, per l’intera durata dello screening. «Al momento della prenotazione sarà necessario fornire i propri dati anagrafici (comprensivi di cellulare ed e-mail), oltre all’istituto scolastico di appartenenza, e fornire il proprio consenso al trattamento dei dati personali», fa sapere l’Unità di crisi. «L’operatore telefonico comunicherà in tempo reale al cittadino, anche a mezzo mail, la data, l’orario e il luogo dove recarsi per effettuare il tampone antigenico, unitamente ad un numero di prenotazione da comunicare agli addetti della ASL».

FINO AL 23 NOVEMBRE SOSPESE TUTTE LE LEZIONI IN PRESENZA HA STABILITO L’ORDINANZA N.90. Anche con la zona rossa le lezioni in presenza sono sospese su tutto il territorio regionale fino al 23 novembre, ha stabilito l’Ordinanza n.90, firmata dal Presidente Vincenzo De Luca. Ma grazie ai tamponi antigenici in Campania per la scuola si aprono spiragli. Dal 24 riapriranno solo gli asili infantili e le prime classi delle primarie. Medie, superiori e università, salvo il primo anno, invece proseguiranno anche dopo il 23 novembre esclusivamente con la didattica a distanza.


SCARICA IL DOCUMENTO DIGITALE DELL’ORDINANZA N.90 del 15 novembre 2020


LEGGI ANCHE:

La Campania è zona rossa: si torna al lockdown. Le regole

In Campania i positivi al Covid-19 salgono per 4.079 casi con 37 morti. Le tabelle

 

 

ARTICOLI CORRELATI