Ruotolo e Siani: con la zona rossa servono soldi alle famiglie

La nota dei due parlamentari napoletani: basta liti tra Governatore e Sindaco di Napoli, sbagliato chiedere le dimissioni del Governo, ma ora servono i medici

I parlamentari napoletani Ruotolo e Siani esprimono apprezzamento per l’intervento del ministro Speranza, che ha deciso la zona rossa in Campania. Stimatizzando le liti tra sindaco e presidente della Regione, auspicano un intervento del Governo a sostegno delle famiglie e a supporto degli ospedali.

Sandro Ruotolo

«Bene ha fatto il ministro Speranza a decretare la Campania zona rossa. Le ulteriori restrizioni potevano essere prese dal presidente della Regione e dal sindaco di Napoli. Ma non lo hanno fatto preferendo insultarsi pubblicamente a vicenda mentre la situazione sanitaria andava fuori controllo e le tensioni sociali rischiano drammaticamente di esplodere», si legge nella nota dei parlamentari napoletani Sandro Ruotolo e Paolo Siani. «Ancora una volta chiediamo a tutti di abbassare i toni e di lavorare insieme nell’interesse dei cittadini». C’è una emergenza sociale da considerare, spiegano. «Il governo deve accompagnare questo nuovo lockdown con misure economiche immediate. Anche con un reddito di emergenza. Ci sono migliaia di famiglie che vivono grazie al sommerso, al lavoro nero. Le famiglie con figli sono quelle più a rischio di povertà e vanno sostenute adesso». Ruotolo e Siani ricordano che «c’è bisogno di un progetto, in tempi brevi, di emersione dal sommerso ma nell’immediato bisogna rispondere alla fame». Quanto all’incidenza dell’epidemia, osservano con preoccupazione il dato. «Di certo, colpisce che l’indice di contagiosità abbia toccato in settimana l’1,62 in Campania ben oltre quell’1,5 indicato come soglia di rischio alto. Servono medici anestesisti e infermieri specializzati. La situazione degli ospedali è sotto gli occhi di tutti». Infine, un passaggio sul piano politico. «Chiedere, come ha fatto De Luca, le dimissioni del governo mentre si è in piena emergenza è irresponsabile, indipendente dal posizionamento politico».


LEGGI ANCHE:

De Luca manda a casa il Governo: “Avevo chiesto il lockdown 2 mesi fa”

La Campania è zona rossa da domani: si torna al lockdown. Le regole

In Campania i positivi al Covid-19 salgono per 4.079 casi con 40 morti. Zona rossa dal 15 novembre

 

ARTICOLI CORRELATI