L’Arci installa 6 librerie per bambini nell’Area Urbana di Avellino. Avranno la forma di una casetta e consentiranno ai bimbi tra i 5 e i 10 anni di crescere leggendo, con l’obiettivo di «creare momenti culturali e di aggregazioni». Le librerie saranno allestite secondo un calendario già fissato: il 17 ottobre a Mercogliano; il 18 a Parolise; il 24 a Cesinali; il 25 ad Aiello del Sabato; il 8 novembre ad Atripalda; il 14 a Monteforte Irpino.
LA BOTTEGA DELLA SPERANZA. Il progetto, denominato “La bottega della Speranza”, è del Comitato Provinciale Arci Avellino, realizzato in partenariato con la Don Tonino Bello, SOMA Solidarietà e Mutualismo Avellino e finanziato da FBNAI (Fondazione Banco di Napoli per l’assistenza all’infanzia). «Filo conduttore di tutto il progetto saranno i racconti di Gianni Rodari, di cui ricorrono quest’anno i cento anni dalla nascita, che i bambini potranno ascoltare e leggere», fanno sapere i promotori. «Parte centrale sarà la donazione a ogni comune di una libreria a forma di casetta, la quale, costruita secondo il metodo montessoriano e corredata di libri, troverà posto in giardini e biblioteche comunali e sarà di libero accesso; i bambini, in ogni momento, avranno la possibilità di prendere un volume e lasciarne un altro in un continuo scambio di storie e racconti». L’Arci di Avellino spiega le modalità con cui i piccoli utenti del progetto saranno coinvolti diventando i protagonisti dell’iniziativa.
IN UN LIBRO LE STORIE RACCONTATE DAI BAMBINI. «In un primo momento i bambini saranno invitati ad ascoltare le storie di Rodari, lette dal suo Muppets con l’aiuto di volontari-attori, e caricati su una piattaforma creata appositamente; seguiranno i laboratori di scrittura e lettura gestiti da educatori esperti nell’ambito della narrazione di storie per l’infanzia». In quest’occasione, «i bambini, destinatari del progetto, saranno chiamati a raccontare una propria storia che abbia come sfondo il comune di appartenenza, protagonisti di una narrazione a misura di fanciullo che faccia emergere i loro personali e creativi punti di vista. Le storie raccolte, selezionate e illustrate con la collaborazione dell’illustratrice Gaia Guarino, confluiranno in un volume unico con tutte le storie dei comuni».
LABORATORI POSTICIPATI PER L’EMERGENZA SANITARIA. Si terrà conto dell’emergenza sanitaria, naturalmente. «Nel massimo rispetto delle norme anti Covid-19 vigenti, parte del progetto è stata rimodulata, e i laboratori sono per ora posticipati in attesa di una situazione più sicura per tutti».
LEGGI ANCHE:
Acquedotto Augusteo del Serino a Cesinali e Castelvetere in vetrina
Il Teatro delle Arti di Salerno riparte con ‘C’era una volta’
ARTICOLI CORRELATI