Arci di Avellino, 6 librerie per bambini nell’Area Urbana

A MERCOGLIANO, PAROLISE, CESINALI, AIELLO DEL SABATO, ATRIPALDA E MONTEFORTE IRPINO LE CASETTE DELLA LETTURA NEL SEGNO DI GIANNI RODARI. Progetto promosso in partenariato con la Don Tonino Bello, SOMA Solidarietà e Mutualismo Avellino, L’Angolo della Storie e finanziato da FBNAI (Fondazione Banco di Napoli per l’assistenza all’infanzia)

L’Arci installa 6 librerie per bambini nell’Area Urbana di Avellino. Avranno la forma di una  casetta e consentiranno ai bimbi tra i 5 e i 10 anni di crescere leggendo, con l’obiettivo di «creare momenti culturali e di aggregazioni». Le librerie saranno allestite secondo un calendario già fissato: il 17 ottobre a Mercogliano; il 18 a Parolise; il 24 a Cesinali; il 25 ad Aiello del Sabato; il 8 novembre ad Atripalda; il 14 a Monteforte Irpino.

L’Arci di Avellino installa 6 librerie per bambini nell’Area Urbana. È il progetto «La bottega della speranza»

LA BOTTEGA DELLA SPERANZA. Il progetto, denominato “La bottega della Speranza”, è del Comitato Provinciale Arci Avellino, realizzato in partenariato con la Don Tonino Bello, SOMA Solidarietà e Mutualismo Avellino e finanziato da FBNAI (Fondazione Banco di Napoli per l’assistenza all’infanzia). «Filo conduttore di tutto il progetto saranno i racconti di Gianni Rodari, di cui ricorrono quest’anno i cento anni dalla nascita, che i bambini potranno ascoltare e leggere», fanno sapere i promotori. «Parte centrale sarà la donazione a ogni comune di una libreria a forma di casetta, la quale, costruita secondo il metodo montessoriano e corredata di libri, troverà posto in giardini e biblioteche comunali e sarà di libero accesso; i bambini, in ogni momento, avranno la possibilità di prendere un volume e lasciarne un altro in un continuo scambio di storie e racconti». L’Arci di Avellino spiega le modalità con cui i piccoli utenti del progetto saranno coinvolti diventando i protagonisti dell’iniziativa.

L’Arci di Avellino installa 6 librerie per bambini nell’Area Urbana. È il progetto «La bottega della speranza»

IN UN LIBRO LE STORIE RACCONTATE DAI BAMBINI. «In un primo momento i bambini saranno invitati ad ascoltare le storie di Rodari, lette dal suo Muppets con l’aiuto di volontari-attori, e caricati su una piattaforma creata appositamente; seguiranno i laboratori di scrittura e lettura gestiti da educatori esperti nell’ambito della narrazione di storie per l’infanzia». In quest’occasione, «i bambini, destinatari del progetto, saranno chiamati a raccontare una propria storia che abbia come sfondo il comune di appartenenza, protagonisti di una narrazione a misura di fanciullo che faccia emergere i loro personali e creativi punti di vista. Le storie raccolte, selezionate e illustrate con la collaborazione dell’illustratrice Gaia Guarino, confluiranno in un volume unico con tutte le storie dei comuni».

L’Arci di Avellino spiega le modalità con cui i piccoli utenti del progetto saranno coinvolti diventando i protagonisti dell’iniziativa.

LABORATORI POSTICIPATI PER L’EMERGENZA SANITARIA. Si terrà conto dell’emergenza sanitaria, naturalmente. «Nel massimo rispetto delle norme anti Covid-19 vigenti, parte del progetto è stata rimodulata, e i laboratori sono per ora posticipati in attesa di una situazione più sicura per tutti».


LEGGI ANCHE:

Acquedotto Augusteo del Serino a Cesinali e Castelvetere in vetrina

Il Teatro delle Arti di Salerno riparte con ‘C’era una volta’

Positivi al coronavirus in Irpinia 56 (169 in 6 giorni) con 2 morti. Aumento record in Campania: +1.127 e 9 vittime

ARTICOLI CORRELATI