Un ospedale modulare per il Covid-19 allestito dalla Regione Campania

Saranno realizzati con procedure d’urgenza e in tempi brevi lavori per l’allestimento di 553 nuovi posti letto di Terapia intensiva ed Emergenza in Campania. I Direttori Generali delle Asl e delle Aziende Ospedaliere sono stati nominati soggetti attuatori nell’ambito del Piano di riorganizzazione predisposto e adottato dalla Regione Campania.

TERAPIA INTENSIVA ED EMERGENZA IN CAMPANIA: IL PIANO. I nuovi 553 posti letto attrezzati per la terapia intensiva e sub intensiva saranno destinati ad accogliere nei prossimi mesi i pazienti affetti da Covid-19 giunti alla fase critica del decorso. Le nuove dotazioni si aggiungeranno alla quota attuale, che ammonta a: 110 posti complessivi di terapia intensiva, 61 dei quali attualmente occupati; 820 posti di degenza ospedaliera, 735 dei quali occupati. Queste cifre rendono evidente la ragione della procedura d’urgenza. Con l’attuale andamento del contagio, si teme il rischio di saturare nei prossimi mesi la capacità di assorbimento della terapia intensiva (reparti “salva vita” che non possono essere reperiti sul momento, a differenza degli spazi per la degenza ordinaria, recuperabile se necessario all’esterno degli ospedali pubblici). Contestualmente si eseguiranno interventi per l’emergenza urgenza entro scadenze prefissate. L’intero elenco degli obiettivi è stato vincolato a scadenze prestabilite intermedie e finali: non oltre 15 giorni per l’affidamento degli incarichi tecnico-professionali; non oltre 25 giorni per l’affidamento dei lavori; non oltre 10 giorni per il perfezionamento dei “contratti di secondo livello”, quando ci si avvale degli “accordi quadro” predisposti dal Commissario straordinario. Lo stabilisce l’ordinanza commissariale del Delegato Vincenzo De Luca n. 1 del 14 ottobre 2020.

Il Governatore della Campania Vincenzo De Luca durante una videoconferenza stampa

DE LUCA COMMISSARIO STRAORDINARIO PER L’EMERGENZA IN CAMPANIA. A pochi giorni dalla nomina di Commissario Delegato regionale per l’Emergenza Covid-19, Vincenzo De Luca ha così firmato il primo provvedimento in qualità di «Commissario delegato ex Ordinanza n. 28/2020 del Commissario Straordinario per l’attuazione e il coordinamento delle misure di contenimento e contrasto dell’emergenza epidemiologica COVID-19». Con questo atto, Vincenzo De Luca ha, quindi, varato un Piano per fronteggiare la seconda ondata della emergenza coronavirus, affidando ai direttori delle aziende poteri e responsabilità. Li ha nominati soggetti attuatori di un investimento complessivo di oltre 171 milioni di euro, di cui 146 milioni per i reparti intensivi. De Luca ha ricevuto l’incarico l’8 ottobre scorso dal “Commissario Straordinario per l’attuazione e il coordinamento delle misure di contenimento e contrasto dell’emergenza epidemiologica COVID-19” Domenico Arcuri. Nello specifico, De Luca è Commissario delegato in Campania per l’attuazione degli interventi finalizzati alla realizzazione delle opere previste nel Piano regionale approvato dal Ministero della Salute il 24 luglio 2020. Il dettaglio delle opere e della spesa seguono: si può scaricare il documento con le tabelle oppure consultare le tabelle riportate a seguire.


INTERVENTI DI POTENZIAMENTO POSTI LETTO DI TERAPIA INTENSIVA E SUB INTENSIVA E DI EMERGENZA URGENZA | Scarica il documento in pdf



SCHEDE

POSTI LETTO DI TERAPIA INTENSIVA E SUB INTENSIVA: LE TABELLE

POTENZIAMENTO POSTI LETTO DI TERAPIA INTENSIVA E SUB INTENSIVA (1)
POTENZIAMENTO POSTI LETTO DI TERAPIA INTENSIVA E SUB INTENSIVA (2)
POTENZIAMENTO POSTI LETTO DI TERAPIA INTENSIVA E SUB INTENSIVA (3)
POTENZIAMENTO POSTI LETTO DI TERAPIA INTENSIVA E SUB INTENSIVA (4)
POTENZIAMENTO POSTI LETTO DI TERAPIA INTENSIVA E SUB INTENSIVA (5)
POTENZIAMENTO POSTI LETTO DI TERAPIA INTENSIVA E SUB INTENSIVA (6)
POTENZIAMENTO POSTI LETTO DI TERAPIA INTENSIVA E SUB INTENSIVA (7)
POTENZIAMENTO POSTI LETTO DI TERAPIA INTENSIVA E SUB INTENSIVA (8)
Fonte: Bollettino Ufficiale della Regione Campania numero 196 del 14/10/2020: ORDINANZA N. 1 del 14 ottobre 2020 del Commissario delegato ex Ordinanza n. 28/2020 del Commissario Straordinario per l’attuazione e il coordinamento delle misure di contenimento e contrasto dell’emergenza epidemiologica COVID-19

LEGGI ANCHE:

In Campania i positivi al Covid-19 salgono per 818 casi (6.308 in 10 giorni) con 2 morti. Tabelle

Tamponi in Campania nei laboratori privati, ecco dove: i 193 accreditati

Stretta anti-covid in Campania: bar chiusi in settimana alle 23, jogging entro le 8,30 nei centri storici e parchi

Dpcm anti coronavirus: stretta su ristoranti, sport e gite. Quarantena a 10 giorni: le regole

ARTICOLI CORRELATI