Nubifragio in Irpinia: 40 interventi dei Vigili del Fuoco

Disagi per la viabilità anche per caduta rami, auto bloccate dal fango e allagamenti in diverse zone di Avellino

Nubifragio in Irpinia e sferzata da forti raffiche di vento fin dalla notte scorsa. Pioggia battente e grandine hanno creato disagi in molte zone del territorio.

Nubifragio in Irpinia, col fango torna la paura a Monteforte. Allagata Borgo Ferrovia ad Avellino

I Vigili del Fuoco di Avellino, oggi 15 ottobre, complice il forte maltempo che ha imperversato su tutta la provincia, sono stati impegnati in più di 40 interventi, soprattutto riguardanti danni d’acqua in genere e la caduta di rami e alberi, spesso anche su autovetture, dovuto al forte vento e alle piogge torrenziali. Tantissime anche le autovetture rimaste impantanate, come nel caso di Altavilla Irpina, sulla SP 266 al Km. 2, dove una donna non riusciva ad uscire dall’autovettura bloccata in circa mezzo metro d’acqua. In via Santoli ad Avellino, un albero di grosso fusto è stato sradicato e si è abbattuto su due autovetture in sosta, per fortuna al momento non passavano persone, in questo caso per la rimozione del grosso fusto si è reso necessario l’intervento dell’autogru. Altre autovetture bloccate a contrada Quattrograna, tra cui una persona disabile con due bambini, i quali sono stati prontamente soccorsi e liberati. Auto bloccate nel fango ed acqua anche a via Francesco Tedesco, dove dal popoloso quartiere della Ferrovia sono arrivate presso la sala operativa del Comando Irpino decine di telefonate anche per allagamenti di box auto e scantinati. Sempre ad Avellino, una squadra è dovuta intervenire in via Roma per la caduta di un albero, per fortuna senza troppe conseguenze. In città altri allagamenti anche in via Salvatore Pescatori, contrada Scrofeta, corso Europa, via Pasquale Penta, via Vincenzo Cannaviello, Rampa Santa Maria Delle Grazie, via Francesco Saverio, via Fratelli Troncone, via Zoccolari, via Michelangelo Cianciulli ed in via Vincenzo Maria Santoli.

NUMEROSI INTERVENTI IN IRPINIA. Anche la provincia è stata messa a dura prova. Interventi sono stati effettuati a Forino in via San Nicola, a Montella in via Verteglia per la rimozione di tegole pericolanti dal tetto di una scuola ed in via Dell’Angelo, a Cervinara in via Casino Bizzarro, a Chiusano San Domenico sull’Ofantina, a Volturara in via Cimitero, a Mercogliano in via De Nardi, a Montoro in via Bosco Dei Fichi, ad Aiello del Sabato in via Bosco San Raffaele, a Solofra in via Campo dell’Ontro e a Summonte sulla SP 188. In serata la situazione metereologica è andata lentamente migliorando, ma le squadre sono ancora al lavoro per far fronte alle richieste di soccorso ancora da effettuare. Il forte nubifragio ha provocato la caduta di alberi e rami e l’allagamento di molte strade, ma nella zona più alta di Monteforte Irpino, recentemente invasa da fango e detriti calati dalla sovrastante località Portelle, ha destato preoccupazione. Segnalato in mattinata l’ingrossamento del corso d’acqua che scorre a monte, ma la situazione è monitorata.

Il quartiere di Borgo Ferrovia ad Avellino si presenta allagato

LEGGI ANCHE:

Positivi al coronavirus in Irpinia 11 (113 in 5 giorni) con 2 morti al Moscati e al San Pio. Impennata in Campania 818

Terapia intensiva ed Emergenza in Campania, 553 posti letto e lavori in Asl e Ospedali. Il piano

ARTICOLI CORRELATI