Buonopane riapre le scuole a Montella, previsti altri 33 tamponi

Domani giovedì 15 ottobre si ritorna in classe per la didattica in presenza: rafforzate le misure di sicurezza per garantire i bambini. Intanto è stato chiuso uno dei due uffici postali per il contagio di un dipendente: "Non era al lavoro da tempo, ma è stata disposta la sanificazione dei locali"

Il Sindaco Rino Buonopane riapre le scuole a Montella. Giovedì 15 ottobre riprende la didattica in presenza dopo 10 giorni di chiusura per frenare il picco di contagi registrati in paese. Dai 100 tamponi processati nella giornata di domenica sono risultati ulteriori 5 positivi, già in isolamento domiciliare e, dopo una breve sospensione dell’attività epidemiologica a maglie strette, il sindaco è pronto a chiedere ulteriori 33 tamponi a residenti che risultano dalla mappa dei contatti costruita dal Centro Operativo Comunale. Intanto è stato chiuso ieri uno dei due uffici postali cittadini, a seguito del riscontro di positività da parte di un dipendente residente nel comune di Castelvetere sul Calore, attualmente ricoverato in ospedale. “Si tratta di una persona che in realtà manca dalla sua postazione lavorativa dal 30 settembre scorso e i rischi sono nulli: nonostante ciò, di concerto con il direttore dell’ufficio, abbiamo disposto la chiusura in via precauzionale e avviato la sanificazione degli ambienti, per poter ripartire in tutta sicurezza non appena il direttore riterrà opportuno” ha spiegato il sindaco dalla sede del C.O.C. I casi di contagio a Montella salgono a 28. “Le ulteriori cinque positività riscontrate sono casi circoscritti a nuclei familiari già isolati, per questo su questo fronte sono moderatamente fiducioso. Chiudendo le scuole abbiamo impedito la diffusione del virus, ma da domani riapriamo i battenti, perchè non possiamo privare i bambini della didattica in presenza” continua. Buonopane riapre le scuole a Montella, ma restano chiusi i parchi gioco, la villa comunale, le palestre, la biblioteca e il mercato settimanale. Questa mattina sarà prorogata l’ordinanza di chiusura di tutte quelle attività che potrebbero mettere a repentaglio la salute pubblica e favorire i contagi. E’ stata riaperta anche la sede della Comunità Montana Terminio Cervialto, così come preannunciato dal presidente Gelsomino Centanni: resta vietato l’ingresso al pubblico ma si aprono i cantieri, con l’attivazione dello smart working per i dipendenti. “Il Centro Operativo Comunale sta lavorando senza sosta per affiancare il lavoro del Dipartimento di Epidemiologia dell’Asl e per supportare i cittadini in isolamento domiciliare, ma soprattutto per frenare i contagi e garantire la salute pubblica” conclude.


LEGGI ANCHE:

Positivi al coronavirus in Irpinia 17 (102 in 4 giorni): colpite Alta Irpinia e Valle Caudina, l’elenco. In Campania: +635

Tamponi in Campania nei laboratori privati: ecco dove

ARTICOLI CORRELATI