Pino Rosato: «I Popolari avranno presto il loro partito in Italia»

Il capolista de "Fare democratico- Popolari" preannuncia l'assemblea per la nascita del nuovo partito che sarà presente alle amministrative di Napoli e alle provinciali

Nel gioco ad incastro imposto dalla legge elettorale regionale Pino Rosato non è risultato eletto, nonostante il rilevante successo elettorale personale e di lista in Irpinia. “Fare democratico- Popolari” in provincia di Avellino ha raccolto 11mila 876 voti pari al 6,03%. Ma il risultato a livello locale e regionale resta. Fare Democratico – Popolari ha garantito il proprio apporto alla rielezione del Governatore Vincenzo De Luca, entrando in consiglio regionale con due rappresentanti, Felice Di Maiolo e Corrado Matera. Non c’è stato un riconoscimento in Giunta, ma il peso politico del gruppo nella nuova maggioranza non sembra in discussione.

Giuseppe Rosato

«Per le deleghe o i possibili apporti si vedrà in futuro», ha minimizzato Rosato nel giorno del conferimento di assessorati e deleghe. Al momento tutte le energie sono concentrate sul progetto politico, che «il voto ha legittimato». L’ex manager del Moscati Pino Rosato, personalmente impegnato in un progetto di riqualificazione sanitaria della clinica Villa dei Pini, resta a disposizione del Presidente della Campania, mentre è prioritariamente al lavoro con il leader Ciriaco De Mita e i dirigenti Popolari alla assemblea provinciale con cui si farà il punto politico sull’esito elettorale, indicando le tappe della ‘costituente popolare’.

IL NUOVO PARTITO DEI POPOLARI. Pino Rosato parla di un’accelerazione sul lavoro di costruzione del nuovo partito dei popolari. «Siamo molto soddisfatti del risultato conseguito: siamo riusciti a mettere insieme in così breve tempo una campagna elettorale fatta con riferimenti territoriali e sociali, senza una istituzione di partito alle spalle. Degli oltre 11mila voti incassati alle urne in Irpinia, il 74% registra un mio risultato personale, che dimostra un importante riconoscimento popolare», ha commentato. Il capolista ha intercettato il gradimento degli elettori, evidentemente interessati al progetto politico presentato nella campagna. Per Rosato l’idea di De Mita trova riscontro nella società civile. «è tempo di costruire il partito dei Popolari e del popolarismo».

Ciriaco De Mita a Nusco accanto al Governatore della Campania, Vincenzo De Luca, durante un convegno

Pino Rosato conferma il fermento in corso per la costruzione di un nuovo soggetto politico, pronto ad affermarsi in Irpinia e in Campania. «Con Fare Democratico i Popolari sono pronti a discutere della costruzione di un nuovo partito, quindi non solo in Campania ma anche in altre regioni, puntando all’obiettivo di un organizzare una forza nazionale. Il nostro scopo è organizzare sui territori e nel Paese un soggetto in grado di dare rappresentanza e incisività alla cultura dei moderati che si riconosce nel cattolicesimo democratico». Per questo, «stiamo programmando l’assemblea in provincia di Avellino per discutere dell’esito delle regionali con tutti i candidati e gli elettori, ma siamo pronti a mettere in campo una forza politica di peso regionale per partecipare alle amministrative di Napoli e alle prossime elezioni provinciali». Quello che un tempo era l’Udc dovrà tornare in campo come ‘popolari’ conclude. «Non si esclude dunque che il progetto politico possa includere anche l’Unione di Centro, oggi rappresentata in consiglio regionale da Gennaro Cinque, mentre lo sguardo è rivolto anche ad altre forze politiche moderate, che pure hanno fatto sentire il loro peso elettorale».


LEGGI ANCHE:

De Luca conferma 6 assessori su 10: designata la nuova giunta

Nel cantiere dei Popolari campani il ritorno della politica. De Mita: alle regionali la costituente del nuovo partito

Consiglieri regionali ad Avellino eletti Alaia, Petracca, Petitto e Ciampi

“Giunta De Luca senza Irpini”, il rammarico di Cennamo

Noi Campani Avellino e Alaia (Iv) promuovono la giunta De Luca

 

ARTICOLI CORRELATI