Patto Civico di Ariano, 5 liste e candidato sindaco

UN POLO CIVICO PER IL TRICOLLE. L'ex Assessore Filomena Gambacorta rinuncia alla candidatura alle regionali: Ariano ha bisogno di una guida autorevole e stabile. "ArianoConvincente" aderisce al patto e punta a costruire un'ampia alleanza

Il Patto Civico di Ariano conta già su cinque liste. E avrà il candidato sindaco. “Arianoconvincente” aderisce al Patto Civico per Ariano e si unisce alle ulteriori tre liste, per collaborare agli obiettivi programmatici in vista della presentazione ufficiale delle candidature il prossimo 20 agosto. Dopo la rottura definitiva con il centrodestra cittadino il gruppo rappresentato anche dall’ex assessore Filomena Gambacorta, lavora sulla convergenza delle idee e dei progetti per “risollevare Ariano dalla brutta esperienza dei mesi precedenti” come lei stessa ha spiegato. Non si esclude infatti, che il gruppo possa ufficializzare a breve la scelta del candidato sindaco “che dovrà ricadere su una figura terza, al di sopra di ogni schieramento politico, e che possa dare nuova linfa alla vita amministrativa della nostra città”, chiarisce l’ex consigliera del Tricolle, che sulla scia del monito pronunciato dal Vescovo Melillo, sta lavorando alla costruzione di una alleanza per la città. “Con il centro destra c’è stata una rottura definitiva e siamo stati invitati ad aderire al Patto Civico insieme ad altre tre liste, per trovare una ampia convergenza e fare gruppo al di là dei nomi. Stiamo lavorando ad un obiettivo comune e le porte sono aperte a quanti vorranno aderire” continua. Ad Arianoconvincente hanno aderito ex assessori ed ex consiglieri, ma anche medici, imprenditori agricoli, commercianti. “Siamo consapevoli che per trovare un accordo è necessario fare un passo indietro e guardare al bene comune: solo così sarà possibile raggiungere una soluzione condivisa che esclude la politica partitica e quindi anche l’attivismo per le regionali, su cui ognuno sarà libero di pronunciarsi e schierarsi come preferisce”. Il nome di Filomena Gambacorta era circolato infatti negli ambienti politici come candidata in una delle liste collegate a Stefano Caldoro. Una candidatura smentita dalla stessa professionista, che ha sottolineato la necessità di un impegno forte e concreto per Ariano. “Il nostro dovere in questo momento è di non lasciare sola la città, e questo obiettivo è più importante delle candidature regionali. Purtroppo bisogna ammettere che la politica non ha la forza di intercettare la classe dirigente e i circoli partitici sono quasi tutti commissariati; in ultimo è stata la volta di Fratelli d’Italia ad Ariano. La priorità deve essere quella di rigenerare la classe dirigente locale: il singolo deve essere riconosciuto dal basso e poi deve affermarsi a livelli più alti. Ariano ha bisogno di ritrovare il suo entusiasmo e di avere alla guida persone autorevoli che abbiano dimostrato il proprio valore anche fuori i confini provinciali” puntualizza.

Sala consiliare di Ariano Irpino

Filomena Gambacorta auspica una amministrazione convincente e duratura, una base solida su cui costruire ambizioni differenti. “Il Covid ci ha segnato molto e alla luce di quanto vissuto nei mesi precedenti, posso sostenere che Ariano ha bisogno di persone disposte a fare un passo indietro quando necessario, a esporsi per il bene della collettività e che non abbia interessi personali o di protagonismo. Stiamo costruendo un’ampia alleanza e questo ci fa ben sperare: il gruppo è composto da persone che non rientrano negli schieramenti dei partiti ma si pongono al di sopra nell’obiettivo di risollevare la città. Ognuno ha appeso la casacca per il bene comune e lavoriamo in clima di condivisione e serenità” conclude.


LEGGI ANCHE:

Stato di emergenza nazionale per il Covid-19 fino al 15 ottobre. Conte: il virus circola

Il virologo Giulio Tarro presidente onorario dell’AdC di Pionati

Positivi al coronavirus in Irpinia stabili, ma in Campania 19 casi: colpite Napoli e Salerno. Le tabelle

 

 

ARTICOLI CORRELATI