Sciolto il Consiglio a Pratola Serra, il Governo: ingerenza da parte della criminalità organizzata. Ecco i commissari

Il provvedimento è stato deciso dal Consiglio dei Ministri, su proposta del Ministro dell’interno Luciana Lamorgese. Per 18 mesi il Comune sara affidato ad una Commissione straordinaria nominata venerdì dal Prefetto di Avellino

Sciolto il Consiglio a Pratola Serra per presunta ingerenza da parte della criminalità organizzata. Lo ha comunicato giovedì sera una nota di Palazzo Chigi. Il Comune di Pratola Serra è stato commissariato.

Il Viminale, sede del Ministero dell’Interno

“Il Consiglio dei Ministri, su proposta del Ministro dell’interno Luciana Lamorgese, tenuto conto che, all’esito di approfonditi accertamenti, sono emerse forme di ingerenza da parte della criminalità organizzata che compromettono il buon andamento dell’azione amministrativa, ha deliberato lo scioglimento del Consiglio comunale di Pratola Serra, a norma dell’articolo 143 del Testo unico sull’ordinamento degli enti locali (decreto legislativo 18 agosto 2000, n. 267), affidandone la gestione a una Commissione straordinaria per un periodo di diciotto mesi”, si legge nel comunicato stampa.

Il Comune di Pratola Serra

Ieri il Prefetto di Avellino, “nelle more della formale adozione da parte del Presidente della Repubblica del provvedimento di scioglimento del Consiglio comunale di Pratola Serra, ha disposto la sospensione, con effetto immediato, degli organi del Comune”, si legge in un comunicato. È stata affidata “la gestione provvisoria alla Commissione straordinaria nominata, con la deliberazione di scioglimento, dal Consiglio dei Ministri, con i poteri di Consiglio, Giunta e Sindaco e composta da: Gaetano Tufariello, Vice Prefetto; Florinda Bevilacqua, Vice Prefetto Aggiunto; Giuseppe Mingione, Funzionario Economico Finanziario.

LA REAZIONE DELLA MINORANZA CONSILIARE. L’opposizione a Pratola Serra è intervenuta poco dopo per commentare la notizia.  “Sulle motivazioni che hanno indotto allo scioglimento verrà data ampia spiegazione nei prossimi giorni, ma quello che intanto possiamo gridare è che oggi è stato messo finalmente un punto alla politica dell’improvvisazione e del pressapochismo che a Pratola Serra ha arrecato nient’altro che danni”, si legge. “Questa volta ad essere archiviata è stata l’arroganza amministrativa avverso la quale abbiamo sempre combattuto”, prosegue la nota.  “Pratola Serra entra nella lista ‘nera’ dei comuni sciolti per infiltrazione o condizionamento mafioso e per gli anni a seguire dovremo solo lavorare seriamente per allontanarci da tale triste primato”. Ora, sciolto il Consiglio a Pratola Serra, si apre una difficile fase di transizione stabilita dal Governo in 18 mesi di amministrazione straordinaria.


LEGGI ANCHE:

Lockdown dalle 23 alle 5 in Campania. Mobilità dalla provincia di residenza solo con autocertificazione

Positivi al coronavirus in Irpinia 47 ( in 5 giorni 160). Quarto morto in 72 ore. In Campania: + 1.541

ARTICOLI CORRELATI