Al Landolfi di Solofra 40 posti letto per Covid-19. Al Moscati altri 63. Pizzuti: piano di emergenza

«CHIRURGIA GENERALE, PEDIATRIA E GINECOLOGIA SI TRASFERISCONO PROVVISORIAMENTE AD AVELLINO». L'annuncio del Direttore Generale dell'Azienda Ospedaliera 'San Giuseppe Moscati' Renato Pizzuti durante la riunione in videoconferenza organizzata dal Prefetto con le rappresentanze degli enti locali

Al Landolfi di Solofra 40 posti letto per pazienti di Covid-19. Saranno attivati nei prossimi giorni, ha fatto sapere l’Azienda San Giuseppe Moscati con una nota, rendendo conto del confronto in Prefettura tenuto in videoconferenza. I 40 posti sono parte dei 103 che l’AORN fornirà all’Unità di crisi per il fabbisogno straordinario legato all’emergenza sanitaria. Al centro dei colloqui, la realizzazione di un’area da dedicare ai pazienti positivi alla Sars-CoV-2 all’interno del plesso ospedaliero Landolfi di Solofra. Alla riunione, organizzata dal Prefetto di Avellino Paola Spena, hanno partecipato: il Vice Prefetto, Franca Fico; i sindaci di Solofra, Montoro e Serino Michele Vignola, Girolamo Giaquinto e Vito Pelosi; il Direttore generale dell’Azienda Ospedaliera “San Giuseppe Moscati” di Avellino, Renato Pizzuti; il Direttore Sanitario, Rosario Lanzetta.

Renato Pizzuti

Anche se saranno allestiti nelle prossime ore al Landolfi di Solofra 40 posti letto per pazienti di Covid-19, il Direttore Generale ha rassicurato in sede prefettizia che il programma di riqualificazione e rilancio del presidio ospedaliero non sarà modificato.  «Ribadisco per l’ennesima volta che è decisa volontà della Direzione Strategica di portare avanti un’azione di rilancio del Landolfi», ha spiegato il manager Pizzuti, chiarendo che l’operazione in atto va considerata una risposta all’emergenza. «L’attuale situazione di emergenza non ci distoglierà dal fare avanzare i progetti di ristrutturazione e di messa in sicurezza avviati. Alcune opere sono state già quasi ultimate, altre sono programmate». Pizzuti aggiunge che «è stato anche avviato l’iter per la realizzazione di 4 posti letto di terapia intensiva, con la contestuale individuazione di un percorso esterno per i dipendenti della ditta che andrà a realizzare i lavori».

«CHIRURGIA GENERALE, PEDIATRIA E GINECOLOGIA SI TRASFERISCONO PROVVISORIAMENTE AD AVELLINO». «A fronte delle perplessità manifestate dagli amministratori della Valle dell’Irno, la Direzione strategica dell’Azienda Moscati ha spiegato le difficoltà a individuare valide alternative – pure valutate – per arrivare a raggiungere, nei tempi brevi dettati dall’incalzante emergenza, il numero di 103 posti letto Covid indicato dall’Unità di Crisi della Regione Campania», riferisce una nota del Moscati. Pertanto, la Direzione «ha comunicato sia al Prefetto, che si è fatto carico della vicenda coordinando il confronto tra le parti, che ai sindaci la decisione di procedere con una rimodulazione delle attività assistenziali nel plesso Landolfi». In particolare, «nel giro di qualche giorno, saranno destinati circa 40 posti letto, individuati al secondo piano del presidio solofrano, a pazienti positivi al nuovo Coronavirus meno complessi». Contemporaneamente, «il personale medico e infermieristico delle Unità operative di Chirurgia generale, Pediatria e Ginecologia sarà temporaneamente trasferito alla Città ospedaliera di Avellino».

NASCE L’AREA COVID DEL LANDOLFI: IN ARRIVO 3 MEDICI SPECIALISTI INVIATI DALLA PROTEZIONE CIVILE. In quella che sarà l’area Covid del Landolfi «saranno in servizio i dirigenti medici e gli infermieri attualmente assegnati all’Unità operativa di Medicina generale dello stesso presidio, ai quali andranno ad aggiungersi 3 medici specialisti messi a disposizione dalla Protezione Civile Nazionale, 4 assunti con contratti di collaborazione, nonché alcuni dirigenti medici specialisti di Contrada Amoretta».

Un particolare della struttura che ospita l’ospedale Landolfi

A SOLOFRA RESTANO RADIOLOGIA, LABORATORIO D’ANALISI, FARMACIA, DIALISI, SERVIZIO PSICHIATRICO. Nel presidio di Solofra resteranno anche regolarmente attive tutte le attività di servizio: Radiologia, Laboratorio Analisi, Farmacia, nonché l’Unità operativa di Dialisi e il Servizio Psichiatrico di Diagnosi e Cura dell’Asl Avellino, precisa la Direzione ospedaliera.


LEGGI ANCHE:

Positivi al coronavirus in Irpinia 47 (in 5 giorni 160). Al Moscati 2 morti. In Campania: + 1.541. Stasera scatta il coprifuoco

Lockdown dalle 23 alle 5 in Campania. Mobilità dalla provincia di residenza solo con autocertificazione

ARTICOLI CORRELATI