Salvini archivia Caldoro e scarica Gianluca Festa

Il leader della Lega a Napoli per presentare l'ingresso di Gianpiero Zinzi e Severino Nappi ha fatto rapide tappe a Nola ed Avellino, dove ha inaugurato con Pasquale Pepe e Ugo Grassi la sede del Carroccio

Nella sua giornata campana il leader della Lega Matteo Salvini archivia Caldoro e scarica Festa, ma trova un’accoglienza ben diversa da quella del novembre scorso. Sotto la pioggia battente arriva trafelato nel capoluogo partenopeo per annunciare l’ingresso di Gianpiero Zinzi e Severino Nappi tra le fila del Carroccio, prima di ribadire di non avere nulla contro Stefano Caldoro, salvo che in Campania c’è bisogno di cambiare.

Matteo Salvini

Ad Avellino intorno a lui c’è stata maggiore curiosità, ma negli appunti dei cronisti resta sottolineata soprattutto la battuta lanciata all’indirizzo del Sindaco di Avellino, Gianluca Festa, definito ‘strano’, con riferimento alle polemiche regionali sugli assembramenti di una settimana fa. Sfoggiando dal balcone della sede leghista una felpa con la scritta ‘Avellino’, ha riservato alla città poche battute, nonostante le domande dei cronisti, che lo hanno atteso all’arrivo. Tra i pochi riferimenti locali, il ‘modello Genova’ per rimettere in moto le infrastrutture irpine senza burocrazia, la necessità di superare la classe dirigente storica, rispondendo a una domanda su Ciriaco De Mita, la stoccata a Vincenzo De Luca che si ritrova appoggiato proprio da De Mita, Mastella e Cirino Pomicino. Nel capoluogo irpino ha ribadito quanto già detto a Napoli. È imminente una decisione sul candidato da opporre a Vincenzo De Luca, ma c’è ancora da discutere, in una fase in cui con Silvio Berlusconi non c’è solo la linea politica sul Mes e i rapporti con il Governo a dividerlo. Salvini archivia Caldoro, ma il nome alternativo ancora non c’è.

IL BRIEFING CON PEPE, LA STELLA E GRASSI. La parte significativa della visita si è svolta all’interno della sede, lontano dai microfoni. Ad attenderlo c’erano il commissario provinciale del Carroccio, Pasquale Pepe con il senatore Ugo Grassi. Tra gli altri, hanno avuto un colloquio con l’ex Ministro dell’Intero anche il presidente della Camera di Commercio e Direttore di Confcommercio ad Avellino, Oreste La Stella, e la consigliera comunale avellinese Monica Spiezia.

Oreste La Stella

LEGGI ANCHE:

De Luca ricandidato in Campania, Centrosinistra unito

In Campania i positivi al Covid-19 attivi sono 634 su 4.822 totali. Da 48 ore nessun nuovo caso

ARTICOLI CORRELATI