De Luca ricandidato in Campania, Centrosinistra unito

Alla stazione marittima di Napoli si è ritrovata la coalizione che nei prossimi giorni stilerà il documento politico e programmatico. Sostegno confermato da De Mita e sottoscritto da Mastella

Il Presidente della Campania, Vincenzo De Luca. Sullo sfondo la Presidente del Consiglio Regionale, Rosa D'Amelio

Il Centrosinistra si è unito sul Governatore Vincenzo De Luca ricandidato in Campania. Il via libera è arrivato ieri sera al termine di una riunione convocata a Napoli presso la stazione marittima da Fulvio Bonavitacola, vicepresidente della giunta regionale.

L’INTESA SOSTENUTA DAL SINDACO DI BENEVENTO CLEMENTE MASTELLA E DA GIUSEPPE DE MITA. Vincenzo De Luca ha incassato il sostegno della coalizione, che si presenterà unita alle prossime elezioni regionali. Alla stazione Marittima di Napoli si sono ritrovati i rappresentanti delle forze politiche e delle componenti civiche che hanno scelto la conferma del presidente De Luca alla guida della Regione Campania. L’incontro è stato promosso dall’attuale vicepresidente, Fulvio Bonavitacola. L’intesa è stata raggiunta e sottoscritta. C’è un documento politico di intenti da cui si partirà per la stesura nei prossimi giorni su un testo definito e compiuto che sancirà il profilo politico e programmatico dell’alleanza. Hanno partecipato alla riunione per il Partito Democratico il segretario regionale Leo Annunziata, per Articolo Uno Michele Gravano, per Italia Viva Giovanni Palladino, per Più Europa Bruno Gambardella. Con loro hanno preso parte alla riunione: il sindaco di Benevento, Clemente Mastella per Noi Campani; per il Partito Socialista Michele Tarantino; per Demos Aniello Formisano, per Centro Democratico Raimondo Pasquino; per i Repubblicani Democratici Giuseppe Ossorio; in rappresentanza di Alleanza per i territori Gioacchino Alfano; per il Partito Repubblicano Salvatore Piro; per i Moderati Vincenzo Varriale; Angelo Bonelli per i Verdi; per Fare Democratico Giosy Romano; per il Partito Animalista Italiano Vincenzo Ferrara. Per L’Italia è Popolare Giuseppe De Mita avrebbe dato il proprio sostegno, pur non essendo presente.

PIATTAFORMA PROGRAMMATICA E CANDIDATURE, SI APRE IL CANTIERE DELLE 16 LISTE CON DE LUCA RICANDIDATO IN CAMPANIA. Il via libera a Vincenzo De Luca non era in discussione, ma ora l’intesa dovrà prendere la sua forma programmatica sui territori attraverso la individuazione delle gambe su cui dovrà camminare. Il Governatore ha già un suo consolidato consenso tra la gente, cresciuto ulteriormente per la gestione dell’emergenza epidemiologica. Tocca ora alle forze politiche e ai movimenti dimostrare di essere in grado di fornire un apporto adeguato. In questo quadro, la scelta delle candidature dovranno riflettere un impegno politico programmatico coerente. Alle elezioni Vincenzo De Luca porterà un programma di sviluppo rispetto agli obiettivi raggiunti, di implementazione e innovazione nei settori dove sono state realizzate le premesse, di cambiamento laddove l’evoluzione sociale ed economica nella fase emergenziale impone un cambio di passo e di strategia. A Napoli si è aperta una nuova fase.


LEGGI ANCHE:

‘Regioni unite dopo l’emergenza’, De Luca: nuova fase di solidarietà nazionale

In Campania i positivi al Covid-19 sono 4.822 con un solo caso e zero vittime. Le tabelle

ARTICOLI CORRELATI