Per settimane ha rappresentato la terza città per numero di contagi in Irpinia, ma da ieri Mercogliano è senza coronavirus attivo. Tutti i pazienti affetti dal Covid-19 sono risultati nel tempo negativi al doppio tampone di verifica. Nella statistica Mercogliano vede i suoi 19 casi conclamati azzerati per effetto delle guarigioni, mentre da settimane non sono stati registrati altri casi.

Vittorio D’Alessio, sindaco di Mercogliano

Con il recente screening effettuato dall’Asl Avellino, inoltre, si è verificata la situazione dell’epidemia nei giorni scorsi con esiti rassicuranti. Su 690 tamponi analizzati dall’Istituto Zooprofilattico per il Mezzogiorno di Portici il 4 e 5 maggio, effettuati dall’Istituto il 2 maggio scorso nel Comune di Mercogliano, non è risultato alcun caso positivo. Il Sindaco di Mercogliano, Vittorio D’Alessio, attende ora l’evoluzione delle decisioni in sede governativa sulla ripresa delle attività commerciali, artigiani e turistiche, in tempo per proporre la città porta del Partenio come luogo ideale per vacanze sicure nei prossimi mesi estivi. In una breve intervistata rilasciata al telegiornale regionale del TG3, ha esortato i cittadini a non abbassare la guardia. Solo dopo una decina di giorni dall’avvio della Fase 2 sarà possibile verificare se il calo del contagio che oggi si registra sarà destinato a durare. Al momento il virus è ancora circolante in Campania e in Italia, come dimostrano i decessi, i ricoveri e i domicili fiduciari preventivi, ancora numericamente significativi. Per Mercogliano, tuttavia, resta la soddisfazione di poter voltare pagina e guardare al futuro con speranza.

LA MAPPA DEI POSITIVI AL CORONAVIRUS IN IRPINIA DALL’INIZIO DELL’EPIDEMIA. Ecco il riepilogo dei positivi al coronavirus in Irpinia secondo i rapporti forniti dall’Asl, aggiornato al 6 maggio, comprendendo sia guariti che deceduti: Ariano Irpino (176), Avellino(31), Solofra (26), Mercogliano (19), Flumeri (14), Mirabella Eclano (15), Cervinara(14), Grottaminarda (12), Lauro (10), Gesualdo (9), Trevico (7), Venticano(7), Scampitella (6), Sturno (6), Villanova del Battista (6), Lacedonia (5, ma il Comune segnala un sesto caso); Forino (5), Chiusano San Domenico (5), Bagnoli Irpino (5), Monteforte Irpino (5), Bonito (4), Vallesaccarda (4), Avella (4), San Martino Valle Caudina (4, ma il Comune segnala un quinto caso), Montemiletto(4), Melito Irpino (4), Montecalvo Irpino (4), Rotondi (3), Mugnano del Cardinale (3), Montoro (3),Casalbore (2), Castel Baronia (2), Atripalda (2), Fontanarosa (2), Taurasi (2), Savignano Irpino (2), Altavilla Irpina (2), Calitri (2), Sant’Angelo dei Lombardi (2), ma il secondo caso è contestato dal Comune), Pietradefusi (2), Cesinali (2), Pratola Serra (2), Teora (2),Vallata (2), Castelfranci (2),Zungoli (2),Ospedaletto d’Alpinolo (1), Montefredane (1), San Michele di Serino (1), Lapio (1), Torre Le Nocelle (1), Contrada (1), San Mango sul Calore (1), San Sossio Baronia(1), Torrioni (1), Aiello del Sabato (1), Quindici (1), Pietrastornina (1), Roccabascerana (1), Tufo (1), Santo Stefano del Sole (1), Bisaccia (1), Summonte(1, ma domiciliato ad Avellino), Paternopoli (1). Si aggiungono, quindi 2 positivi al coronavirus in Irpinia a Lacedonia e San Martino Valle Caudina segnalati dai Comuni.


LEGGI ANCHE:

Campania fuori dal lockdown entro maggio, De Luca prepara il piano sanitario

I positivi al coronavirus in Irpinia fermi a 474 da 24 ore: negativi 474 tamponi. Le tabelle

ARTICOLI CORRELATI