Zona franca per Ariano. Il Prefetto D’Agostino scrive a De Luca

MISSIVA ANCHE PER IL MINISTERO DELLO SVILUPPO ECONOMICO, ECCO IL TESTO: «SALVARE IL SISTEMA ECONOMICO LOCALE». Il Commissario prefettizio Silvana D'Agostino ha richiesto al Governo l'esenzione fiscale e degli oneri contributivi per la città, sottoposta alla quarantena per l'emergenza coronavirus

Il Prefetto Vicario di Avellino, Silvana D’Agostino

Il Viceprefetto vicario di Avellino, Silvana D’Agostino, ha scritto al Governatore della Campania Vincenzo De Luca informandolo della richiesta al Governo per il riconoscimento della Zona franca per Ariano Irpino. Analogamente ha fatto sapere di aver sensibilizzato il Ministro dello Sviluppo Economico «affinchè rediga una concreta proposta, una volta sentito il Presidente della Regione Campania, da sottoporre al CIPE per la definizione dei criteri per l’allocazione delle risorse necessarie sulla base dei parametri socio economici».


LA LETTERA DEL COMMISSARIO PREFETTIZIO DI ARIANO IRPINO AL GOVERNATORE VINCENZO DE LUCA | Scarica il documento

Zona franca per Ariano. Il Prefetto D’Agostino scrive a De Luca

Il Viceprefetto vicario di Avellino, Silvana D’Agostino, aveva inoltrato la richiesta al Governo per il riconoscimento della Zona franca per Ariano Irpino lo scorso 16 aprile. Il Commissario Straordinario ha informato di aver proceduto con i poteri del Consiglio Comunale, richiedendo l’istituzione della ZONA FRANCA URBANA (ZFU) per l’intero territorio comunale. Il Commissario ha approvato un provvedimento in tal senso con deliberazione n. 3 del 15 aprile 2020. L’individuazione delle Zone Franche Urbane prevede «agevolazioni fiscali e previdenziali per rafforzare la crescita imprenditoriale e occupazionale delle imprese localizzate all’interno dell’Obiettivo Convergenza (Campania, Calabria, Sicilia e Puglia)». In particolare, le agevolazioni consistono in una serie di vantaggi per i cittadini e le imprese. Ecco i vantaggi che produrrebbe la Zona Franca per Ariano Irpino.

Ariano Irpino

ESENZIONE DELLE IMPOSTE SUI REDDITI. Esenzione dalle imposte sui redditi del reddito che deriva dallo svolgimento dell’attività svolta nella Zfu, fino a concorrenza, per ogni periodo di imposta, dell’importo di 100 mila euro riferito al reddito derivante dallo svolgimento dell’attività svolta dall’impresa nella zona franca.

La sede della Diocesi arianese nel cuore della città

ESENZIONE DELLE IMPOSTE REGIONALE, LOCALI ED ESONERO CONTRIBUTI. Esenzione dall’imposta regionale sulle attività produttive del valore della produzione netta che deriva dallo svolgimento dell’attività svolta nella zona franca, nel limite di 300mila euro per ciascun periodo di imposta, riferito al valore della produzione netta; esenzione dalle imposte municipali proprie per gli immobili situati nella zona franca, posseduti e utilizzati per l’esercizio dell’attività economica; esonero dal versamento dei contributi previdenziali e assistenziali, con esclusione dei premi per l’assicurazione obbligatoria infortunistica, a carico dei datori di lavoro, sulle retribuzioni da lavoro dipendente. L’esonero spetta, alle stesse condizioni, anche ai titolari di reddito di lavoro autonomo che svolgono l’attività all’interno della zona franca urbana.

IL COMMISSARIO PREFETTIZIO HA MOBILITATO ANCI, GESTORI DEI SERVIZI PUBBLICI (TELEFONO, GAS METANO, ENERGIA ELETTRICA. Nella nota diffusa per informare l’opinione pubblica sull’iniziativa del Comune di Ariano Irpino, il commissario Silvana D’Agostino ha Informato di aver inoltrato richieste di contributi e sostegno a diversi interlocutori istituzionali e utilities. In particolare, ha richiesto all’ANCI di farsi «promotrice presso il Governo centrale della necessità di porre rimedio finanziario alla situazione che ha drammaticamente colpito la popolazione del Comune di Ariano Irpino, costretta a restrizioni più afflittive rispetto ad altre realtà territoriali campane e duramente provata anche dal punto di vista psicologico a causa dell’emergenza sanitaria collegata alla aggressiva diffusione del coronavirus». Inoltre ha sollecitato «Global Power S.p.A., TIM Spa e Sidigas, società fornitrici dell’energia elettrica, traffico telefonico e gas metano di annullamento delle fatture di marzo e aprile 2020, quale contributo per le misure straordinarie da adottare a seguito dell’emergenza epidemiologica da covid-19».

Giuseppe Conte, Presidente del Consiglio dei Ministri

IL COMUNE DISTRIBUISCE MASCHERINE, GUANTI E PROTEZIONI PER IL VOLONTARIATO. DALLA REGIONE MATERIALI PROTETTIVI E MEZZI MOTORIZZATI. Il Comitato Operativo Comunale lo scorso 15 aprile ha pianificato le nuove strategie di intervento di protezione civile per emergenza Covid-19. Si è preso atto di quanto assegnato dalla Regione Campania-Staff Protezione Civile Emergenza e Post-Emergenza, su richiesta del Commissario Straordinario per fronteggiare la quarantena fino al 20 aprile, con le misure restrittive disposte dal Presidente della Regione Campania con ordinanza n.33 del 13 aprile 2020. Sono stati destinati i mezzi e i materiali idonei ad implementare le attività della funzione di volontariato e segnatamente un veicolo tipo Camper, un Nissan QashQai in comodato d’uso, 5000 guanti monouso e 5000 mascherine da distribuire ai cittadini. «Nel corso della riunione, alla presenza del  Direttore dell’Azienda Consortile dei Servizi Sociali, si è anche convenuto di implementare gli interventi di assistenza a beneficio delle persone maggiormente esposte alle conseguenze sociali della emergenza epidemiologica COVID-19, costituiti dalla consegna a domicilio di generi alimentari, dalla consegna a domicilio di generi di prima necessità, dalla consegna a domicilio di medicinali e da prestazioni di ascolto a distanza», si legge in una nota.

CON LE PROTEZIONI GLI AIUTI ARRIVERANNO ANCHE AI “COVID-19 POSITIVI”. «Da domani, grazie alla fornitura, sempre da parte della Regione Campania, di tute e mascherine adeguate sarà possibile offrire gli stessi interventi di assistenza anche alle persone positive al coronavirus in isolamento domiciliare e in quarantena precauzionale», fa sapere il Commissario D’Agostino. Alla riunione del 15 aprile ha partecipato il nuovo coordinatore, Ing. Vincenzo Ciccotti, in sostituzione del precedente assegnato ad altre attività comunali  e precisamente quelle relative alla concessione dei bonus spesa, che non avrebbero consentito l’espletamento a pieno di detto incarico.


LEGGI ANCHE: 

Ariano zona rossa per il Covid-19 fino al 20 aprile. La Regione Campania: l’Asl intensifichi lo screening sanitario

‘Aiuti per Ariano zona rossa’, l’ex sindaco Franza: chiamiamo il governo

Positivi al coronavirus in Irpinia 416, con altri 6 ospiti della Rsa arianese contagiati: tamponi in corso per 30

In Irpinia 3.909 test sierologici dell’Asl (10 positivi, 20 in attesa)

ARTICOLI CORRELATI