In Irpinia 3.909 test sierologici dell’Asl (10 positivi, 20 in attesa)

ALTRI 1986 ESAMI RAPIDI IN ARRIVO. E SCATTA IL CONTROLLO DELLA POPOLAZIONE A RISCHIO. L'Azienda Sanitaria Locale di Avellino ha fornito le cifre della attività di monitoraggio sanitario del personale medico, sanitario presso ospedali, Rsa, Hospice, cooperative socio assistenziali e strutture accreditate. IL RAPPORTO E IL GRAFICO

Eseguiti in Irpinia 3.909 test sierologici dell’Asl, che hanno permesso di scovare 10 persone positive al Covid-19 (confermate da tampone naso faringeo) mentre altre 20 sono in attesa dell’esito. Si tratta di uno screening a tappeto dell’Irpinia solo all’inizio, mentre sul territorio quattro unità mobili stanno già testando la popolazione considerata a rischio. L’Azienda Sanitaria Locale di Avellino ha fornito le cifre della attività di monitoraggio sanitario del personale medico, sanitario presso ospedali, Rsa, Hospice, cooperative socio assistenziali e strutture accreditate, mentre sono ancora in fase di esecuzione altri 1986 test rapidi.

Il Direttore Generale dell’Asl Avellino, Maria Morgante

«In linea con il Piano Regionale per lo Screening di massa, articolato in tre azioni, per il controllo sanitario della cittadinanza, l’ASL di Avellino ha avviato un Piano Provinciale per lo Screening della popolazione irpina con l’incremento, negli ultimi giorni, dell’effettuazione dei tamponi (4.339 tamponi dall’inizio dell’Emergenza Sanitaria) per l’individuazione dei soggetti affetti da COVID 19 e il contenimento del contagio», si legge in una nota con cui l’Azienda ha ufficializzato i risultati. Questa attività viene definita ‘azione 1’. «In particolare l’Azienda Sanitaria Locale ha effettuato, dal mese di aprile 2020, uno screening a tappeto, tramite test rapido e successivo tampone in caso di esito positivo, effettuando 3.909 test,  su tutto il personale sanitario e i pazienti dei Presidi Ospedalieri, personale dei Distretti Sanitari, del Dipartimento di Salute Mentale, operatori del 118, personale delle Carceri, personale e pazienti delle Residenze Sanitarie e Socio Assistenziali (Fasce deboli), operatori di ADI (Assistenza Domiciliare Integrata), oltre ai dipendenti EMA/POEMA  secondo l’accordo Regione-ASL-Prefettura».

Unità Speciali Continuità Assistenziale dell’Asl, guardie mediche per il Covid-19. Nella foto: l’unità di Grottaminarda

INIZIATA LA AZIONE 2. A ciò deve aggiungersi che «dal 15 aprile 2020, attraverso le Unità Mobili, oltre alle visite a domicilio, sono stati avviati i test rapidi a domicilio anche sui contatti stretti dei positivi,  estesi a tutto il territorio provinciale, con un programma speciale e intenso per la “Zona Rossa” di Ariano Irpino e di Lauro. Di seguito il riepilogo analitico dei test. L’Azienda Sanitaria Locale, oltre alla ripetizione periodica del test a tutto il personale sanitario così come da protocollo, ha programmato il completamento della seconda fase, già avviata su fasce deboli e personale sanitario, con lo screening mirato di alcune categorie considerate a maggiore rischio come le Forze dell’Ordine, oltre alle altre categorie interessate dal Piano regionale (soggetti che riprendono l’attività economica, operatori del trasporto, dipendenti pubblici a contatto con l’utenza etc).


Piano Provinciale per lo Screening della popolazione irpina al Covid-19

LE STRUTTURE ESAMINATE. In Irpinia 3.909 test sierologici dell’Asl effettuati presso: Dip. Salute mentale; Distretti di Avellino, Atripalda, Baiano, Ariano Irpino, Monteforte Irpino; Presidi Ospedaliero di Sant’Angelo dei Lombardi e di Ariano Irpino; ADI; personale sanitario presso gli istituti penitenziari; 118; Ema-PoEma azienda aerospaziale su richiesta della Prefettura di Avellino; Hospice Solofra e Bisaccia; Coop socio assistenziali; Suap Pubbliche e private accreditate; unità mobili; Fondazione don Gnocchi presso il Criscuoli di Sant’Angelo dei Lombardi.


Piano Provinciale per lo Screening della popolazione irpina al Covid-19

SCARICA IL PDF | Piano Provinciale per lo Screening della popolazione irpina al Covid-19

VERSO LA TERZA FASE: CONTROLLI ESTESI SULLA POPOLAZIONE: MIGLIAIA DI PERSONE SARANNO SOTTOPOSTE A TEST. Con l’avvio della terza fase di screening regionale (AZIONE 3: persone asintomatiche, partendo dagli anziani, territori più densamente abitati, categorie economiche esposte al pubblico) si procederà nei prossimi mesi a effettuare test a migliaia di persone anche nel territorio irpino, al fine di limitare al minimo il contagio e consentire la ripresa delle attività economiche e sociali.

L’Asl di Avellino. Nella foto gli uffici direzionali di via degli Imbimbo nel capoluogo irpino

LEGGI ANCHE:

Positivi al coronavirus in Irpinia 207 con 17 nuovi casi. Si allarga il contagio. In Campania le vittime salgono a 109

“Ospedali Asl uniti contro il Covid-19”. Frieri chiede dialogo al Frangipane

«Garantire salute e pane al Sud d’Italia», De Luca: ridare i soldi alle famiglie (anche a chi lavorava nel sommerso)

ARTICOLI CORRELATI