Rsa Villa Clementina a Volturara, negativi gli 89 test rapidi

EFFETTUATI ESAMI SIEROLOGICI SU ANZIANI E OPERATORI SANITARI. «Le misure di prevenzione poste in essere sin dal 4 marzo hanno dato buon esito». L'elogio del Vicepresidente della Commissione regionale Sanità, Vincenzo Alaia

Nella Rsa Villa Clementina a Volturara sono risultati tutti negativi gli 89 test rapidi effettuati in giornata. Lo rende noto la stessa Residenza Sanitaria Assistenziale “Villa Clementina” di Volturara Irpina. «Nella giornata di oggi sono stati effettuati i test rapidi per il Covid 19 forniti dal distretto dell’ASL di Atripalda», si legge in un comunicato. In totale «89 esami di cui 42 per dipendenti e collaboratori e 47 per i pazienti» sono risultati «tutti negativi».

L’Asl di Avellino. Nella foto gli uffici direzionali di via degli Imbimbo nel capoluogo irpino

La Rsa sottolinea il rispetto dei protocolli di sicurezza fin dall’inizio della pandemia. «Le misure di prevenzione poste in essere sin dal 4 marzo dalla Direzione sanitaria, nella persona della dottoressa Nittolo, con la restrizione dell’accesso alla struttura e la dotazione di tutti i DPI necessari ai propri collaboratori e dipendenti, forniti dalla direzione amministrativa, nella persona del dott. Fiorito, e donati dal Comune di Volturara, hanno dato buon esito», rivendica la direzione. «Continuano incessanti da parte della direzione sanitaria ed amministrativa il monitoraggio e la prevenzione dei pazienti e del personale per la gestione dell’emergenza Covid. Adesso più che mai, bisogna tenere alta  la guardia. Villa Clementina ringrazia le famiglie degli ospiti, ricordando l’importanza del restare a casa per preservare noi ed i nostri nonnini».

Il consigliere regionale Vincenzo Alaia

ALAIA: «LOTTA AL VIRUS NELLE RSA SI FA ANCHE CON STRUTTURE ALTAMENTE PROFESSIONALI COME VILLA CLEMENTINA». Il Vicepresidente della Commissione Regionale Sanità è intervenuto sull’esito delle verifiche alla Rsa Villa Clementina a Volturara. «La lotta al Coronavirus si fa anche garantendo elevati standard di professionalità nelle strutture sanitarie e nelle RSA. Villa Clementina a Volturara Irpina si è dimostrata essere un esempio per come ha gestito e continua a gestire l’emergenza, avendo adottato immediatamente misure restrittive nell’accesso ai familiari degli ospiti e tutte le pratiche indicate dalle autorità di governo per evitare il contagio», afferma Enzo Alaia. «Un plauso alla direzione sanitaria, ai medici e agli operatori presenti che hanno continuato, nonostante tutto, ad assicurare una cura impeccabile agli anziani ricoverati», aggiunge. «Abbiamo appreso con sollievo che i test rapidi effettuati stamani nella struttura di Volturara su ospiti e operatori hanno dato tutti esito negativo. Nonostante l’elevato rischio di contagio, emerge con nettezza la notevole professionalità di chi vi opera. Un grazie, in particolare, alla dottoressa Nittolo, della Direzione Sanitaria, a tutti i medici e gli infermieri che quotidianamente si fanno carico di assistere gli ospiti». E conclude: «Tutto andrà bene e usciremo dall’emergenza se continueremo a rispettare le regole così come è stato fatto a Villa Clementina che ha dato grande prova di consapevolezza, di professionalità e di efficienza».


LEGGI ANCHE: 

Positivi al coronavirus in Irpinia 416, con altri 6 ospiti della Rsa arianese contagiati: tamponi in corso per 30

Alla Don Gnocchi i test Covid-19 si completano. Screening dell’Asl a tappeto ad Ariano

ARTICOLI CORRELATI