Sperandeo a Grottaminarda, Irpiniambiente incontra i Comuni. Cobino: tagliare i costi

L'AMMINISTRATORE UNICO SUI TERRITORI. È stato ricevuto dal Sindaco Angelo Cobino e dalla sua amministrazione in vista del nuovo assetto del ciclo integrato ambientale

Matteo Sperandeo a Grottaminarda è stato ricevuto dal Sindaco Angelo Cobino e dalla sua giunta. Il nuovo Amministratore Unico di Irpiniambiente ha scelto Grottaminarda per la sua prima tappa nell’ambito degli incontri previsti nei comuni serviti dalla società in provincia di Avellino. A riceverlo il Sindaco Angelo Cobino, unitamente all’intera Amministrazione ed ai Dirigenti comunali dei diversi settori. Per l’amministratore unico della società interamente partecipata dall’ente Provincia è stata l’occasione per approfondire i problemi e le esigenze sul territorio, alla vigilia di una fase di riassetto del ciclo integrato ambientale.  

Sperandeo a Grottaminarda. L’amministratore unico di Irpiniambiente incontra i Comuni

«Nel corso della riunione tenutasi nella sala Giunta del Municipio, è stato fatto il punto della situazione, anche alla luce delle recenti modifiche normative in materia di rifiuti», si legge nella nota diffusa al termine dei lavori dalla Amministrazione comunale di Grottaminarda. Nel corso dei colloqui son state toccate «le varie tematiche inerenti il Piano industriale, i costi, il servizio di raccolta, di riscossione della Tari, il controllo, la pesatura», tra gli altri. Il Sindaco e gli Amministratori di Grottaminarda «hanno sottolineato la necessità non solo di migliorare il servizio erogato ai cittadini, ma soprattutto di tagliare i costi, guardando sempre però all’obiettivo prioritario, ossia quello di ridurre la produzione dei rifiuti, attraverso una maggiore sensibiltà ambientalista dei cittadini».

Il Sindaco di Grottaminarda Angelo Cobino e l’Amministratore unico di Irpiniambiente, Matteo Sperandeo

In questo quadro, il Sindaco Angelo Cobino ha «auspicato che l’Ato trovi al più presto una soluzione per chiudere il ciclo dei rifiuti in provincia ed evitare i costosi smaltimenti fuori regione e all’estero». L’amministratore unico di Irpiniamente, Matteo Sperandeo, ha rimarcato dal canto suo l’impegno di Irpiniambiente ad ottimizzare le risorse» per rispondere alle rappresentate esigenze «in termini di servizi sempre efficienti per tutti i Comuni». Sperandeo ha inoltre «preso l’impegno di restituire i numeri, rispetto a costi e pesature, che siano la fotografia quanto più precisa possibile di quello che è il servizio erogato», spiegando che dopo questi passaggi «la partita sarà nelle mani dei Comuni e nella capacità di riuscire a riscuotere in maniera equa le tariffe dai cittadini». La maggiore preoccupazione dell’amministratore unico, ribadita anche a Grottaminarda, è che «li utenti paghino tutti e di meno». Infine, Matteo Sperandeo ha espresso soddisfazione «per l’ottima accoglienza ricevuta», si legge ancora nella nota.


LEGGI ANCHE:

Matteo Sperandeo prende il timone di Irpiniambiente e chiama l’Ato

Commissione per il Biodigestore in Irpinia, Annarosa Barbati presidente

Chianche in corsa per il biodigestore. Il Tar decide a luglio

ARTICOLI CORRELATI