Il Sindaco di Calitri Michele Di Maio ambasciatore nazionale italiano Liber

Ha ricevuto il premio nel corso di una cerimonia al Senato. È stato scelto tra i 100 rappresentanti di Aziende e Comuni italiani "capaci di sfidare la crisi guardando al futuro, lungo quei sentieri dove la competitività fa leva sulla sostenibilità, la cultura, la creatività e i saperi, sulla coesione sociale dei territori e delle comunità".

Il Sindaco di Calitri Michele Di Maio è stato scelto tra i 100 rappresentanti di Aziende e Comuni italiani "capaci di sfidare la crisi guardando al futuro, lungo quei sentieri dove la competitività fa leva sulla sostenibilità, la cultura, la creatività e i saperi, sulla coesione sociale dei territori e delle comunità".

Il Sindaco di Calitri Michele Di Maio è stato scelto tra i 100 rappresentanti di Aziende e Comuni italiani “capaci di sfidare la crisi guardando al futuro, lungo quei sentieri dove la competitività fa leva sulla sostenibilità, la cultura, la creatività e i saperi, sulla coesione sociale dei territori e delle comunità”. Ha ricevuto ieri al Senato il premio della Associazione Liber. Il Sindaco di Calitri Michele Di Maio ha affidato ad un post la propria soddisfazione per un riconoscimento nazionale del suo ruolo di amministratore locale nel cuore del Mezzogiorno, alla guida di un Comune piccolo in Irpinia sul confine con la Basilicata, ma capace di segnalarsi all’attenzione delle massime autorità e organizzazioni del Paese, come la recente presenza al Quirinsle, ospite del Presidente della Repubblica Sergio Mattarella dimostra. “Grazie alla Commissione Interistituzionale e Multidisciplinare”, si legge nel post del Sindaco irpino. “Dedico questo riconoscimento alla Comunità e alla mia Famiglia”, ha scritto Michele Di Maio, sottolineando le parole comunità e famiglia con la lettera maiuscola.

L’Associazione LIBER organizza l’evento “Premio 100 Ambasciatori Nazionali”

IL RICONOSCIMENTO LIBER. “Valorizzare un territorio significa anche connettere tecnologia e storia locale, cultura produttiva e ambiente, infrastrutture e gusto del luogo; significa  renderlo più manifesto, più conosciuto, anche più solido e compiuto; significa considerarlo come un deposito di valori”, perchè il territorio è realtà vivente, plurale e stratificata, densa e complessa, che si trasforma e va interpretata”. Con questa premessa fatta dall’Associazione Liber, è stato istituito il premio assegnato a Michele Di Maio. L’obiettivo è “promuovere tutelare e valorizzare il patrimonio culturale italiano” attraverso esempi di italiani che con il proprio impegno quotidiano contribuiscono nel proprio ambito in questo senso. Per questo l’Associazione LIBER organizza l’evento “Premio 100 Ambasciatori Nazionali”. Hanno ricevuto un simbolico riconoscimento 100 Ambasciatori Nazionali, “scelti tra aziende e comuni italiani capaci di sfidare la crisi guardando al futuro, lungo quei sentieri dove la competitività fa leva sulla sostenibilità, la cultura, la creatività e i saperi, sulla coesione sociale dei territori e delle comunità di cui gli enti pubblici le imprese sono espressione, strumento e rappresentazione, principio economico e identitario”, spiegano i promotori. I 100 Ambasciatori Nazionali “sono selezionati dall’Osservatorio delle Eccellenze Italiane, con la supervisione di un autorevole Comitato d’Onore composto da rappresentanti di importanti Enti e Istituzioni nazionali, presieduto dal Maestro Carlo Verdone e che annovera tra i suoi illustri membri il Primo Presidente della Suprema Corte di Cassazione, Dr. Giovanni Mammone”, si legge in una nota della Associazione. “L’analisi di tutto il territorio nazionale ha fatto emergere comuni ed aziende virtuose impegnati in ambiti rappresentativi della territorialità, quali gusto, attività legate al tempo libero e all’ospitalità, manifattura, rispetto di storia, cultura e tradizione, innovazione e tutela dell’ambiente”, ma anche “Comuni che hanno messo in atto attività sociali in favore delle fasce svantaggiate e che sono da esempio per le altre comunità”. Si tratta di “enti locali ed imprese in prima linea, che portano in Italia e all’estero la conoscenza del luogo d’origine, che investono sul benessere e la formazione dei dipendenti e delle loro famiglie e sul principio inderogabile della cortesia verso i propri cittadini e clienti, ambasciatori di un’Italia che sa difendere le proprie radici e valorizzare l’eccellenza”. L’Associazione Liber si impegna a organizzare questo evento di interesse pubblico. Al tavolo dei relatori, nel corso delka cerimonia a Palazzo Madama, alcuni membri del Comitato d’Onore, a trattare argomenti quali la promozione, la tutela e la valorizzazione dell’ambiente, la storia, la cultura e la natura del territorio. Di seguito i componenti del Comitato.


Comitato d’Onore Premio 100 Ambasciatori Nazionali

Sindaco di Calitri Michele Di Maio Amasciatore Nazionale. Ha ricevuto il premio nel corso di una cerimonia al Senato. È stato scelto tra i 100 rappresentanti di Aziende e Comuni italiani “capaci di sfidare la crisi guardando al futuro, lungo quei sentieri dove la competitività fa leva sulla sostenibilità, la cultura, la creatività e i saperi, sulla coesione sociale dei territori e delle comunità”.

Presidente: Carlo Verdone | Attore e regista
Componenti:
Dr. Giovanni Mammone | Primo Presidente della Suprema Corte di Cassazione
Cons. Diana Agosti | Capo Dipartimento per le Politiche Europee della Presidenza del Consiglio dei Ministri
Dr. Angelo Borrelli  | Capo della Protezione Civile
Cav. Gaetano Brattoli | Capo di Gabinetto Fondazione ENASARCO
Prof.ssa Avv. Elda Turco Bulgherini | Professore Ordinario di Diritto della Navigazione, Università Tor Vergata
Cons. Caterina Cittadino | Capo del Dipartimento del Turismo presso il Ministero delle Politiche Agricole, Alimentari, Forestali
Dr.ssa Tiziana Coccoluto | ViceCapo di Gabinetto del Ministero della Salute
Dr. Riccardo Cotarella | Presidente Nazionale ASSOENOLOGI
Prof. Avv. Vito Cozzoli | Capo di Gabinetto del Ministero dello Sviluppo Economico
Dr.ssa Stefania Cresti | Direttore Generale del Ministero del Lavoro e Politiche Sociali
Dr. Stefano Cuzzilla | Presidente di FEDERMANAGER
Dr. Paolo D’Alessio | Direttore Generale dell’Istituto per il Credito Sportivo
Dr.ssa Alda D’Eusanio | Giornalista e conduttrice televisiva
Gen. C. A. Luigi Francesco De Leverano  | Sottocapo di Stato Maggiore della Difesa
Dr. Angelo Del Favero | già Direttore Generale Istituto Superiore di Sanità
Dr.ssa Maria Bianca Farina | Presidente di ANIA|Associazione Nazionale Imprese Assicuratrici e Presidente di Poste italiane
Dr.ssa Maria Carmela Giarratano  | Direttore Generale Ministero dell’Ambiente
Dr.ssa Valeria Mangani | Presidente Associazione Universo Femminile
Cons. Franco Massi | Segretario Generale della Corte dei conti
Dr.ssa Maria Maddalena Novelli | Direttore Generale del Ministero Istruzione Università e Ricerca
Dr. Emanuele Orsini | Presidente di FEDERLEGNO-ARREDO
Amm. Giovanni Pettorino | Comandante Generale delle Capitanerie di Porto Italiane e Guardia Costiera
Avv. Gianluca Santilli | Presidente Osservatorio Bikeconomy
Pref. Roberto Sgalla | Coordinatore della Struttura di missione per la realizzazione di un polo centrale della sicurezza cibernetica del Ministero dell’Interno
Dr.ssa Rossana Zambelli | Direttore Nazionale di Cia | confederazione italiana agricoltori


LEGGI ANCHE:

Mattarella e i sindaci: “Lo sviluppo delle aree interne priorità per l’Italia”

Spopolamento, il sindaco di Calitri da Mattarella al Quirinale

ARTICOLI CORRELATI