«Rete per un’Irpinia dei diritti universali», Mid: le associazioni si uniscono

«ACCESSIBILITÀ È CIVILTÀ». Accordo promosso dal Movimento italiano Disabili con Caritas Diocesana ed altre associazioni operanti nel settore della disabilità e del sociale. Obiettivo: rendere accessibile senza barriere il territorio della provincia di Avellino. I firmatari

Nasce una Rete per un’Irpinia dei diritti universali. Siglati i protocolli di intesa tra il movimento italiano disabili e alcune associazioni e cooperative operanti nel settore della disabilità e dell’affermazione dei diritti della durata di un anno. Si tratta di un accordo innovativo, che ha come finalità rendere realmente accessibile, quindi civile, il territorio della provincia di Avellino. L’intesa è stata siglata da: M.I.D. Movimento Italiano Disabili della Campania; Amaranto Onlus; Ets Impresa Sociale Autismo e Diverse Abilità; Tribunale dei Diritti del Cittadino – Ufficio Garante Diverse Abilità; Caritas Diocesana di Avellino; Associazione Irpinia Sagittario Aiscre Aps; Cooperativa sociale Onlus Effata Apriti Onlus; Associazione provinciale culturale-turistica Resto In Irpinia.

«Una rete per una Irpinia dei diritti universali», Mid: siglata l’intesa tra le associazioni. Il logo del MID

OBIETTIVI DEL PROTOCOLLO. L’obiettivo dell’intesa è «impedire il sorgere e la diffusione di nuove barriere culturali e fisiche, anche attraverso processi atti a fondare una cultura diffusa di pari opportunità per tutti». Inoltre, si intende «incentivare la nascita di nuovi spazi, servizi», garantire «trasporti accessibili e fruibili da tutti, stimolare gli organi preposti a rafforzare la vigilanza per garantire l’osservanza della normativa esistente», per «evitare il sorgere di nuove barriere». Ancora, si punta a «promuovere progetti atti a favorire il reinserimento delle persone affette a disabilità nel mondo del lavoro» consentir loro di «partecipare senza discriminazioni alle numerose opportunità lavorative, culturali e sportive». Altre finalità riguardano l’organizzazione di giornate ed eventi concepite «per la presa di coscienza delle problematiche» i oggetto e per offrire e rappresentare “le buone pratiche”.

Carlo Mele, referente della Caritas di Avellino

LE ASSOCIAZIONI FIRMATARIE. Soddisfatto il vice coordinatore Campania M.I.D. Movimento Italiano Disabili, Giovanni Esposito, che ringrazia per la loro disponibilità e sensibilità i rappresentanti delle diverse associazioni firmatarie. Ciascuna opera in un ambito prezioso per l’assistenza sociale e la tutela dei diritti universali in provincia di Avellino. Amaranto Onlus per l’affermazione nella provincia dei diritti sanciti dalle leggi per tutti i diversamente abili. La Ets Impresa Sociale Autismo e Diverse Abilità si prefigge di esercitare in via stabile e principale attivita di interesse generale con scopo mutualistico per finalita civiche, solidaristiche e di utilita sociale. Il Tribunale dei Diritti del Cittadino Ufficio Garante Diverse Abilità mira a proteggere l’ambiente, difendere coloro che subiscono danni dalla sanità e affermare i diritti dei diversamente abili e delle famiglie sul piano più generale. L’istituzione Caritas Diocesana di Avellino, ente religioso di promozione della cultura dei diritti umani, è notoria per il sostegno a bisognosi e alle fasce deboli. L’Associazione Irpinia Sagittario Aiscre Aps opera per la promozione e lo sviluppo della riabilitazione equestre, promuovendo l’equitazione per i disabili, incentivando l’integrazione sociale tramite attivita assistite con animali. La Cooperativa sociale Onlus Effata Apriti Onlus si occupa di assistenza educativa e sociale nei confronti di soggetti disabili di età compresa tra i 13 e i 60 anni. Gestisce strutture idonee per soggetti con disabilità al fine di realizzare un Piano di Vita sulla base dello sviluppo e di sostegno delle singole abilita di ogni soggetto. Infine, l’Associazione (provinciale culturale-turistica) Resto In Irpinia si occupa di affermazione e promozione della cultura del territorio dell’irpinia e del turismo accessibile universalmente.

La bandiera del Comune di Avellino accanto a quelle italiana ed europea

GIOVANNI ESPOSITO (MID): «UNA RETE PER UN’IRPINIA DEI DIRITTI UNIVERSALI». «Attraverso questa rete di collaborazione e solidarietà si intende iniziare un percorso per l’affermazione in provincia di Avellino dei diritti per i disabili e le loro famiglie», spiega il Vicecoordinatore, Giovanni Esposito. L’intesa «vuole essere una risposta concreta al territorio che necessita di tanta solidarietà e sensibilità da parte del Terzo settore e delle istituzioni come il Mid». Per questo, conclude in una nota, «ringrazio i rappresentanti delle associazioni e i volontari per l’impegno assunto e auguro un sereno 2019 di cooperazione, e soprattutto attraverso questo comunicato intendo esprimere gli auguri di buon anno ai diversamente abili e le loro famiglie».


LEGGI ANCHE:

Monteverde borgo più accessibile d’Europa. Premiato con l’Access City Award 2019

Protocollo Autismo Avellino, l’Asl affida i servizi integrati

Disabili e autistici al lavoro senza ostacoli, via al Work Based Learning

Giornata della Disabilità al Vanvitelli con l’Unicef per l’inclusione

Shakespeare in teatro, i disabili a casa

 

ARTICOLI CORRELATI