Disabili e autistici al lavoro senza ostacoli, via al Progetto dal titolo “Work Based Learning (WBL) experiences per il superamento degli ostacoli che impediscono l’inserimento dei soggetti autistici, o affetti da altre disabilità intellettive, nella vita lavorativa e nei contesti sociali.” Il Progetto è nato dalla collaborazione della ANGSA Campania (Associazione Nazionale Genitori Soggetti Autistici) con la “Confeuro Labor” di Benevento e il patrocinio del Comune di Benevento, Assessorato alle Politiche Sociali e dell’Azienda Sanitaria Locale BN1. Il programma è interamente promosso dall’associazione di promozione sociale Il Tulipano Bianco, che ha messo a disposizione i fondi raccolti grazie alle sottoscrizioni del 5 per mille per progetti di utilità sociale, garantendone un efficace e trasparente utilizzo.

OBIETTIVO DEL WORK BASED LEARNING. L’obiettivo del Progetto è promuovere e sostenere l’inserimento lavorativo di disabili adulti «attraverso la sensibilizzazione presso le aziende e la messa in rete con le istituzioni, nell’intento di riconoscere, affrontare e abbattere gli ostacoli che condannano, il più delle volte, i ragazzi disabili ad una vita poco dignitosa, priva di alcun contatto con la società e con il mondo del lavoro».

Il logo della ANGSA Campania

DUE COOPERATIVE GARANTIRANNO PIENA ASSISTENZA. Il Prof. Alastair Red (http://cascade-training.co.uk/about.html) darà inizio al progetto con due giornate di alta formazione sulle strategie proattive e sui comportamenti adattivi sostitutivi, nell’intento di favorire l’adattamento sociale dei disabili adulti coinvolti nel progetto. Coinvolgerà ventiquattro destinatari di Benevento e provincia, suddivisi tra operatori delle cooperative a cui è affidato il servizio di assistenza e accompagnamento dei disabili adulti in progetti di vita, assistenti all’autonomia e alla comunicazione, terapisti occupazionali, autisti addetti al trasporto disabili e docenti di sostegno.

DOMANI LA CONFERENZA STAMPA. Venerdì 27 settembre alle ore 11, nella Sala della Giunta del Comune di Benevento presso  Palazzo Mosti, verrà presentato il “Work Based Learning (WBL)”. Interverranno: il sindaco Clemente Mastella, l’Assessore alle Politiche Sociali, Luigi Ambrosone, la presidente di ANGSA Campania, Claudia Nicchiniello, la vicepresidente di ANGSA Campania, Ivana Guzzo, il segretario della Confeuro Labor di Benevento, Salvatore D’Andrea e il presidente dell’Associazione Il Tulipano Bianco, Francesco Giordani.


Disabili e autistici al lavoro senza ostacoli, via al Work Based Learning

LEGGI ANCHE: 

«Autismo, obbligatorio a scuola l’assistente ABA», Angsa: sentenza storica del Tar Salerno

Autismo in Campania, a Puglianello si inaugura l’ambulatorio NPIA

 

 

 

ARTICOLI CORRELATI