Legge di Bilancio Campania da 33 mld, un terzo per Sanità

Dopo dieci anni di commissariamento torna la spesa sanitaria nella piena responsabilità del consiglio regionale. Stappo in maggioranza di Alfonso Piscitelli. Il Governatore ottiene la fiducia. Alcuni dei provvedimenti previsti

Il Presidente della Campania, Vincenzo De Luca. Sullo sfondo la Presidente del Consiglio Regionale, Rosa D'Amelio

Il Governatore Vincenzo De Luca ha ottenuto la fiducia su una Legge di Bilancio Campania da 33 miliardi, un terzo per la Sanità. Per la prima volta da 12 anni il Consiglio regionale ha votato per intero il proprio bilancio, dopo dieci anni di commissariamento e 12 di affiancamento ministeriale in materia di sanità. La Legge di Bilancio Campania è passata con 29 voti a favore sui 31, con 15 contrari e senza astenuti. I due mancati riguardano l’assenza di Francesco Moxedano, ma soprattutto il voto contrario di Alfonso Piscitelli, che ha abbandonato la maggioranza. Alla base dello strappo il mancato inserimento di una norma di modifica al regolamento elettorale richiesta dal consigliere. «Abbiamo fatto uno sforzo eccezionale, tenuto conto delle risorse disponibili», ha affermato De Luca, colloquiando con i cronisti presenti al termine della seduta. Per il Governatore è stato fatto «un lavoro eccellente». Contro le polemiche sollevate dalle opposizioni, ha replicato pacatamente: «Le poesie sono un’altra cosa, nei bilanci bisogna misurare le proposte con i conti». Con riferimento ad alcuni capitoli, ha difeso l’impianto e i contenuti della programmazione annuale e triennale: «Abbiamo coperto tutte le politiche sociali, abbiamo mantenuto i finanziamenti per ‘Scuola viva’, abbiamo mantenuto il programma di aiuto straordinario alle famiglie ed agli studenti con gli abbonamenti gratuiti ai trasporti per 130 mila studenti, ed andiamo avanti con il concorso della Regione ‘piano per il lavoro», aggiungendo il reperimento in extremis delle risorse da destinare all’emergenza alluvionale. «Abbiamo la costiera sorrentina ed amalfitana disastrate, con centinaia di sfollati, e dobbiamo pretendere un’attenzione molto seria da parte del Governo», ha sottolineato, liquidando gli attacchi subìto dalla minoranza come «propaganda pre-elettorale» e «chiacchiere al vento.

CALDORO CHIAMA PISCITELLI. Stefano Caldoro, candidato in pectore per il Centrodestra, è intervenuto sul caso Piscitelli: «Il consigliere Alfonso Piscitelli ha espresso, in Aula, un forte disagio istituzionale nei confronti della Giunta e della sua maggioranza», ha affermato. «Le dichiarazioni testimoniano le qualità delle sue azioni e la sensibilità della sua formazione politica», ha aggiunto, dicendosi certo che con lui «si potrà avviare un lavoro sulle regole che devono incoraggiare il desidero di partecipazione alla cosa pubblica e, più in generale, un lavoro di rilancio della Campania».


La Manovra

Tra i contenuti principali della manovra di bilancio approvata nell’ambito della legge di stabilità regionale della Campania, ci sono i seguenti argomenti: Polo ambientale: Piano industriale triennale della società unica del Polo ambientale, attraverso la fusione delle partecipate SMA e CAS. L’apporto della Regione al capitale di dotazione di automezzi è di 7,5 milioni. Le risorse finanziarie 5 milioni; Mutui: vengono ristrutturati quelli in essere al 31 dicembre 2019 per ridurre il costo del debito regionale; Partecipazioni regionali: “riordino e razionalizzazione” delle partecipazioni regionali attraverso la costituzione di Fondazioni; Tassa auto: riduzione del 10% con la domiciliazione bancaria della tassa automobilistica dal 1° gennaio 2020; Sprechi alimentari: la Regione sottoscriverà con associazioni di categoria degli operatori del settore alimentare per combattere gli sprechi; Aree Zes: verranno istituiti distretti economici e funzionali per incentivare le attività economiche e imprenditoriali nell’ambito delle aree Zes; Imprese: in bilancio ci sono 100 mila euro per l’ internazionalizzazione; B&B: previsto un marchio identificativo e l’iscrizione in un Albo regionale; Mobilità: previsto un fondo per incentivare la mobilità ciclistica, Teatro San Carlo: 5 milioni e 770 mila euro vanno alla Fondazione Teatro di San Carlo; Villaggio dei Ragazzi: 3 milioni di euro alla Fondazione Villaggio dei Ragazzi di Maddaloni.
Diritto allo studio: 140 mila euro sono stanziati per l’esonero dal pagamento della tassa regionale per il diritto allo studio universitario in favore degli studenti residenti nei Comuni dell’isola d’Ischia coinvolti nel sisma del 21 agosto 2017; Geolocalizzazione emergenze: 100 mila euro finanzieranno la geolocalizzazione delle chiamate ai numeri di emergenza attraverso la Centrale Operativa Territoriale (COT); Città della Scienza: stanziati 3 milioni di euro. Verde: 100 mila euro andranno ai Comuni per l’acquisto e la installazione nelle aree verdi pubbliche di giochi destinati ai bambini con disabilità. Monumenti: 100 mila euro sono destinati alla valorizzazione dei beni di interesse storico-culturale della regione Campania; Pasta: La Regione finanzierà con 150 mila euro il Premio Pasta di Gragnano; Cyber bullismo: 100 mila euro vanno al Fondo per la prevenzione e il contrasto del cyberbullismo. Museo dello sport: 200 mila euro sono destinati al Consorzio Centro Meridionale per il Museo dello Sport; Terme Stabia: la Regione contribuisce con 500 mila euro al recupero delle Terme di Castellammare di Stabia; Fondazioni di comunità: 240 mila euro andranno alle Fondazioni di comunità delle province campane “per sostenere iniziative culturali delle giovani generazioni”; Disabili: 200 mila euro sono stati assegnati al fondo “Dopo di Noi” destinato ai cittadini con disabilità.


LEGGI ANCHE:

La Sanità privata campana chiama De Luca: pronti a collaborare

Di Maio gela Costa: M5s non si allea con De Luca

 

ARTICOLI CORRELATI