Paola Spena nuovo Prefetto di Avellino. L’insediamento il 25 novembre

Proviene della Prefettura di Sondrio dove è approdata nell'aprile scorso. In passato ha avuto un incarico speciale del Ministro dell'Interno per la prevenzione delle infiltrazioni della criminalità organizzata nella "Terra dei Fuochi". Maria Tirone assumerà la prossima settimana la responsabilità di Direttore centrale per le autonomie presso il Dipartimento per gli affari interni e territoriali al Ministero dell'Interno

Paola Spena, Prefetto di Avellino

Paola Spena si insedierà come nuovo prefetto di Avellino lunedì 25 novembre. «In occasione dell’insediamento del Prefetto terrà presso il Palazzo di Governo, alle ore 12, un incontro con i rappresentanti degli organi di informazione. Lo ha reso noto l’Ufficio Territoriale con una nota. Paola Spena è stata nominata Prefetto di Avellino il 6 novembre scorso dal Consiglio dei Ministri riunito a Palazzo Chigi. Il Governo presieduto dal Presidente Giuseppe Conte ha destinato l’attuale Prefetto di Avellino in carica, Maria Tirone, a svolgere le funzioni di Vice Capo Dipartimento per l’espletamento delle funzioni vicarie, Direttore centrale per le autonomie presso il Dipartimento per gli affari interni e territoriali. Salutata dalle autorità locali nel corso di una iniziativa presso la Provincia di Avellino, Maria Tirone ha salutato con una propria lettera l’Irpinia, esprimendo apprezzamenti per il territorio, per le nuove generazioni, per la professionalità e l’efficienza delle forze dell’ordine.

Il Prefetto di Avellino, Maria Tirone

Al suo posto è stata scelta Paola Spena, attualmente Prefetto di Sondrio, ora destinata a svolgere le funzioni di Prefetto di Avellino. Paola Spena è nata a Napoli, città dove ha nel 2017 ha ricoperto il ruolo di capo gabinetto della Prefettura. Il suo percorso professionale è iniziato nel 1987, quando si è occupata di Enti locali e procedure elettorali presso la Prefettura di Pistoia.

Paola Spena, Prefetto di Avellino designato

Assegnata alla Prefettura di Napoli, ha diretto l’area immigrazione, curando l’avvio dello Sportello Unico, nonché l’Ufficio antimafia e beni confiscati e l’area ordine e sicurezza pubblica. Ha poi ricoperto, prima il ruolo di Vice Capo di Gabinetto e, poi, quello di Capo di Gabinetto della Prefettura di Napoli fino all’aprile 2017, quando è stata designata Vicario alla Prefettura di Torino, dove ha, tra l’altro, coordinato il gruppo di lavoro per le Progettualità relative alla Liberazione del Complesso ex-MOI e l’attività della Commissione Provinciale di Vigilanza sui Locali di Pubblico Spettacolo per gli eventi di maggiore rilevanza. E’ stata, inoltre, destinataria di incarico speciale del Ministro dell’Interno per la prevenzione delle infiltrazioni della criminalità organizzata nella c.d. “Terra dei Fuochi”.  Ha svolto anche le funzioni di vice Capo di Gabinetto della Giunta Regionale della Campania.  Nel corso della sua carriera ha ricoperto numerosi incarichi tra cui:  Commissario Straordinario in diversi Comuni; componente di Commissioni straordinarie per la gestione di Comuni sciolti per condizionamenti da parte della criminalità organizzata;.coordinatrice delle Commissioni di accesso presso alcuni Comuni della provincia di Napoli; coordinatrice di tavoli sulla sicurezza del lavoro in ambito portuale e sulla sicurezza nelle circoscrizioni del Comune di Napoli. Infine, è stata nominata Prefetto di Sondrio dal 1° aprile 2019.


LEGGI ANCHE:

Alta capacità in Irpinia e Sannio, ora i subappalti. Il Prefetto e Rfi: «Controlli antimafia speciali»

«Unità nazionale fondamento della Repubblica». L’omaggio di Avellino ai Caduti per la Patria e alle Forze Armate

 

 

ARTICOLI CORRELATI