Puopolo presidente nel Consiglio di Ariano, ma il Centrodestra si divide

Alla terza votazione eletti i nuovi vertici dell'assemblea cittadina, ma resta alta la tensione in Consiglio. Il Sindaco Enrico Franza lancia un appello alla responsabilità dei consiglieri e rinvia la attribuzione delle deleghe agli assessori. Via libera al nuovo Collegio dei Revisori, che resteranmo in carica fino al 2021

Puopolo presidente nel Consiglio di Ariano, ma il Centrodestra si divide. Giovannantonio Puopolo è stato eletto alla terza votazione Presidente del Consiglio comunale di Ariano Irpino. Ha ottenuto nove voti. Vicepresidente è Mario Iuorio del Movimento Cinque Stelle. Lo stallo nel Centrodestra si è sbloccato, ma non senza conseguenze. Le divisioni nello schieramento di Domenico Gambacorta sono rimaste, come dimostrano i numeri della votazione e, soprattutto, una sospensione richiesta per giungere ad una intesa dopo le prime due votazioni. Con dodici consiglieri su 16 a dispisizione, il Centrodestra avrebbe potuto eleggere il massimo rappresentante dell’assemblea senza difficoltà già lunedì scorso. La scorsa settimana era infatti caduto il numero legale per la mancanza di accordo, che anche stasera è stato raggiunto in extremis e di strettissima misura. Per Puopolo, già presidente dell’assemblea nella scorsa consiliatura, si tratta quindi di una conferma particolarmente sofferta. Sul piano politico nel Centrodestra è la conferma che per l’ex sindaco Domenico Gambacorta c’è ancora molto da lavorare, anche nell’ottica della responsabilita amministrativa. Nella coabitazione con il nuovo primo cittadino, espressione del Centrosinistra, la compattezza del Centrodestra appare un fattore decisivo per dare stabilità al Consiglio comunale e, quindi, all’intera amministrativa. Data la situazione fluida nella Assemblea, il Sindaco ha rinviato l’attribuzione delle deleghe alla prossima seduta e si è limitato a lanciare un appello a tutti i consiglieri, perchè con senso di responsabilità partecipino alla amministrazione su basi di condivisione, aprendo poi il dibattito.

Domenico Gambacorta

ELETTI I COMPONENTI DELLA COMMISSIONE ELETTORALE E I REVISORI DEI CONTI.

Superato lo scoglio della presidenza del Consiglio, le altre nomine sono state più semplici. Nella Commissione elettorale sono entrati:  Luca Orsogna, Federico Puorro, Carmine Ruggiero. I supplenti sono: Filomena Gambacorta, Gino Cusano e Raffaela Manduzio. Via libera al nuovo Collegio dei Revisori dei Conti, indicato per un mandato triennale, in carica fino al 2021. Presidenza a Ciro Di Lascio, componenti: Angelo Maddaloni e Renato Perugini.

Il Sindaco Franza e la sua Giunta

VIA LIBERA DALLA GIUNTA AL PIANO ESECUTIVO DI GESTIONE. Nel frattempo le scadenze finanziarie incombono sulla agenda della Amministrazione. La Giunta ha approvato la scorsa settimana il Piano Esecutivo di Gestione generale per l’anno 2019, comprensivo del Piano Dettagliato degli Obiettivi (PdO) e del Piano della Performance 2019 (Pdf), assegnando le risorse finanziarie ai dirigenti responsabili “così come individuati nei relativi decreti sindacali di attribuzione delle funzioni dirigenziali, in con gli indirizzi strategici dell’approvato Dup, Documento Unico di Programmazione. La Giunta, su proposta del Sindaco Franza, si è riservata di «procedere con specifiche e singole direttive all’individuazione di nuovi ed urgenti obiettivi gestionali contrattati con i dirigenti/responsabili dei servizi». Nel frattempo, l’ente può procedere.


LEGGI ANCHE:

Il Sindaco Franza in Consiglio pronto al patto per Ariano. Il Centrodestra alla prova dell’unità

 

 

 

ARTICOLI CORRELATI