De Luca a Palazzo Chigi dal Premier Conte: “Il Governo restituisca la Sanità alla Campania”

Il Governatore è stato ricevuto dal Presidente del Consiglio dei Ministri ventiquattro ore dopo il loro incontro a Napoli, durante la cerimonia di chiusura della Universiade. Sul tappeto anche il tema della Autonomia Differenziata. Conte si è riservato un approfondimento imparziale e istituzionale delle questioni

Palazzo Chigi, sede del Consiglio dei Ministri e della Presidenza

“Il Governo restituisca la Sanità alla Campania”. Così il Governatore Vincenzo De Luca a Palazzo Chigi, ricevuto dal Premier Giuseppe Conte. “Si è svolto questa sera a Palazzo Chigi un incontro tra il Presidente della Regione Campania Vincenzo De Luca e il Presidente del Consiglio Giuseppe Conte”, ha fatto sapere l’ufficio stampa regionale con una nota diffusa in serata. De Luca e Conte si erano parlati in occasione della cerimonia di chiusura a Napoli della Universiade, domenica sera. “Il Presidente De Luca ha sottoposto al premier due questioni cruciali per il futuro della Campania”, fanno sapere da Palazzo Santa Lucia. “La prima relativa alla Sanità: De Luca ha certificato che la Regione Campania ha raggiunto l’equilibrio di bilancio e risultati nella griglia Lea (livelli essenziali assistenza) che rendono non più sostenibile per ragioni tecniche il commissariamento della Sanità campana”, si legge nella nota. “Si è ribadita la necessità di una decisione rapida anche in vista delle prossime riunioni di tavoli tecnici nazionali su questa questione”, ha spiegato il Governatore al Presidente del Consiglio dei Ministri.

Il Governatore della Campania, Vincenzo De Luca

Altra questione, quella della cosiddetta Autonomia differenziata per le regioni italiane. “De Luca ha illustrato anche i contenuti del documento inviato al Ministri degli Affari Regionali relativo al tema dell’autonomia differenziata delle Regioni” e “ha rapidamente illustrato i contenuti per i quali la Campania dichiara la piena disponibilità per una battaglia dell’efficienza ma nel quadro dell’Unita nazionale e di una tutela corretta degli interessi delle comunità meridionali come previsto dalla Costituzione”.

Il Presidente del Consiglio, Giuseppe Conte

Il Presidente del Consiglio del Consiglio Giuseppe Conte “ha confermato di voler approfondire nel merito le questioni sottopostegli in un clima di rispetto reciproco e di assoluta correttezza istituzionale”, riferiscono le fonti della Regione Campania, dopo la conclusione dell’incontro istituzionale a Palazzo Chigi.

In particolare, per quello che riguarda la Sanita, i tavoli istituzionali presso i ministeri vigilanti dovranno sciogliere la riserva sulla Campania entro la fine del mese di luglio. La questione appare stringente.


LEGGI ANCHE:

Sanità commissariata in Campania, assalto finale M5s contro De Luca (a 10 mesi dal voto)

La Campania ridisegna l’Autonomia differenziata. Sfida sul Fondo Perequativo

 

 

 

ARTICOLI CORRELATI