Sportiello e Pallini (M5s): bene l’Icam di Lauro, ma per le madri detenute va fatto di più»

Le deputate del Movimento 5 Stelle in visita nell'Istituto "a custodia attenuata per detenute madri" di Lauro. «Qui è riconosciuta la dignità della donna, ma va costruita una rete territoriale a tutela della infanzia»

Le deputate del Movimento Cinque Stelle Gilda Sportiello e Maria Pallini

Sportiello e Pallini (M5s): «bene l’Icam di Lauro, ma per le madri detenute va fatto di più». Così le deputate del Movimento 5 Stelle dopo la visita all’Icam, l’Istituto a custodia attenuata per detenute madri di Lauro. «Oggi abbiamo visitato l’Istituto a custodia attenuata per detenute madri di Lauro, una struttura penitenziaria che ospita, attualmente, 15 detenute-madri con 17 bambini per rinnovare il nostro impegno verso le persone che vivono uno stato di detenzione», hanno dichiarato Gilda Sportiello e Maria Pallini, deputate del Movimento 5 Stelle. «La struttura di Lauro, inaugurata tre anni fa, rappresenta l’unica del Mezzogiorno. I loro figli, tutti in età infantile o adolescenziale, sono inseriti nei programmi di scolarizzazione, previsti dalle istituzioni scolastiche del posto, e frequentano le scuole della zona». Le due parlamentari pentastellate riferiscono, inoltre, che «a Lauro sono presenti anche volontari e associazioni impegnati in progetti per favorire l’interazione con l’esterno». Si tratta, osservano, di «un aspetto importante delle attività che si svolgono all’interno della struttura», perché «riguarda l’attenzione rivolta ad evitare danni allo sviluppo psico-fisico e relazionale dei bambini ospitati». Le due parlamentari hanno sottolineato la presenza nell’istituto femminile di detenzione del rapper Lucariello, «impegnato in alcuni programmi di tutela dei minori». Al termine della visita, Gilda Sportiello e Maria Pallini hanno rilanciato la necessità di un investimento ancora maggiore a tutela dell’infanzia nei casi di madri chiamato a scontare condanne detentive. «Nonostante la struttura di Lauro sia una realtà in cui la condizione carceraria è resa più compatibile con la dignità delle detenute, vi è bisogno di un forte sostegno da parte di tutte le istituzioni per un lavoro più sinergico che coinvolga anche i Comuni e le strutture scolastiche».

Le deputate del Movimento Cinque Stelle Gilda Sportiello e Maria Pallini

Inoltre, «è necessario garantire una maggiore presenza sanitaria e medica. Dell’Icam di Lauro il M5S si è già interessato con i parlamentari componenti della Commissione parlamentare bicamerale per l’Infanzia e l’Adolescenza e con l’iniziativa del portavoce regionale Luigi Cirillo». La nota delle deputate pentastellate si conclude con un impegno. «Continueremo la nostra attività per migliorare le condizioni di vita di chi oggi sconta la propria pena nelle nostre strutture detentive».


LEGGI ANCHE:

«Pensione di inabilità per l’amianto» anche agli operai ex Isochimica, sì alla norma. Pallini (M5s): battaglia di civiltà

Viadotti sequestrati sull’autostrada A16, Pallini: sicurezza priorità del Governo

 

 

ARTICOLI CORRELATI