Universiade 2019, organizzatori e scuole alla Provincia di Avellino

Riunione alle ore 12 a Palazzo Caracciolo. Prende il via il tour della manifestazione nei capoluoghi della Campania che accoglieranno la 30esima Summer Universiade in programma dal 3 al 14 luglio a Napoli e in tutto il territorio della regione. Il 22 giugno arriva la torcia, parata di stelle in Irpinia. Prezzi accessibili e eventi gratuiti, ecco il piano tariffario

In vista della Universiade 2019, alla Provincia di Avellino il comitato organizzatore incontrerà domani 5 giugno amministratori locali e dirigenti scolastici. Prende il via il tour dell’Universiade nei capoluoghi della Campania che accoglieranno la 30^ Summer Universiade in programma dal 3 al 14 luglio a Napoli e in tutto il territorio della regione. Domani, mercoledì 5 giugno, il Comitato organizzatore incontrerà le Istituzioni locali irpine alle ore 12 a Palazzo Caracciolo, sede della Provincia di Avellino, e quelle sannite alle ore 16.00 a Palazzo Mosti, sede dell’Amministrazione Provinciale di Benevento. Giovedì mattina, alle ore 11.00, appuntamento con i rappresentanti delle Istituzioni di Terra di Lavoro nell’aula consiliare del Comune di Caserta, mentre venerdì 7 giugno, alle ore 9.30, ultima tappa del tour nella sala del Gonfalone del Comune di Salerno. Obiettivo degli incontri è illustrare alle autorità locali, ai Dirigenti Scolastici, agli organi di informazione e alle associazioni sportive tutte le promozioni e le agevolazioni previste dal Comitato organizzatore allo scopo di garantire la massima partecipazione dei cittadini e degli studenti all’evento multidisciplinare più grande al mondo dopo le Olimpiadi. Il Comitato consegnerà, inoltre, promocard per l’ingresso gratuito alle competizioni destinate agli allievi over 18, e farà il punto della situazione sugli impianti del territorio che saranno sede di gara.

Manuela Di Centa tra i testimonial sportivi della Universiade 2019

PREZZI SPECIALI PER I GIOVANI E APPUNTAMENTI GRATUITI. Il Comitato organizzatore, oltre a stabilire prezzi assolutamente accessibili, ha previsto una serie di vantaggi per i più giovani: per gli under 18, gli over 65 e gli studenti universitari saranno gratuite (anziché 3 euro) le gare di qualificazione, mentre le finali costeranno 3 euro anziché 5 (previsto anche un pacchetto family – due adulti e due bambini under 18 – a 14 euro). Riduzioni anche per la cerimonia inaugurale, in programma il 3 luglio allo Stadio San Paolo: per under 18, over 65, delegazioni sportive, studenti universitari, associazioni sportive e militari prezzo ridotto a 5 euro anziché 15, oltre al pacchetto family a 36. La Cerimonia di chiusura a Piazza del Plebiscito, prevista il 14 luglio, è invece gratuita per tutti.

Massimiliano Rosolino, il nuotatore napoletano, oro nei 200 misti alle Olimpiadi di Sydney 2000

Domani, inoltre, l’ambassador Massimiliano Rosolino, oro olimpico a Sidney 2000, visiterà le Residenze Universitarie del Campus di Fisciano che dal 27 giugno – giorno in cui i Villaggi degli Atleti apriranno le porte alle delegazioni – ospiteranno 1900 atleti di calcio e tiro con l’arco. A seguire, il tour continuerà al CUS Salerno di Baronissi dove si terranno, dal 3 al 9 luglio, le gare di scherma. Rosolino parteciperà poi all’incontro con la Provincia di Avellino, in programma domani, e visiterà il PaladelMauro, dove si disputeranno le competizioni e le finali del torneo di basket maschile e femminile.

UNIVERSIADE, PARTITO DA TORINO IL PERCORSO DELLA TORCIA (TRA I TEDOFORI ANCHE I RAGAZZI DI SCAMPIA). È partita oggi, martedì 4 giugno, da Torino, dove si svolse la prima Universiade esattamente 60 anni fa nel 1959, il percorso della Torcia della XXX Summer Universiade Napoli 2019. Giovedì 6 giugno sarà la volta di Losanna per un passaggio nella sede della FISU; da qui la Torcia toccherà l’Italia fino a raggiungere le province della Campania, prima di arrivare a Napoli il pomeriggio del 2 luglio. La tappa di Torino è la più lunga del percorso: 16 tedofori per 4 chilometri, con partenza alle ore 15 da via Verdi, sede del Rettorato dell’Università di Torino, e arrivo al Castello del Valentino, sede del Politecnico, passando per il Museo Egizio. Primo tedoforo Davide Tizzano, campione olimpico di canottaggio e sport operation manager del Comitato Organizzatore Napoli 2019. Insieme ai campioni Jessica Rossi, Marco Morello, Chiara Rebagliati, Walter Bottega, correranno nella staffetta torinese anche i ragazzi della società sportiva “Champion Center la Scampia che vince”: Massimo Portoghese, Biagio Nettore, Emilia Scarano, Christian Franzese e Andrea Siesto. Ecco l’itinerario scelto per il percorso della Torcia dell’Universiade Napoli 2019 si ispira ai valori sportivi e sociali alla base dell’evento:
4 Giugno 2019, ore 15,00 – Torino
6 Giugno 2019, ore 11,00 – Losanna
10 Giugno 2019, ore 15,00 – Milano
11 Giugno 2019, ore 15,00 – Assisi
12 Giugno 2019, ore 9,30 – Città del Vaticano, Roma
18 Giugno 2019, ore 15,00 – Matera


22 Giugno 2019, ore 18,30 – Avellino
Dopo Matera, il 22 giugno la Torcia arriverà in Campania per iniziare un “tour nel tour” delle cinque province a partire da Avellino, primo dei cinque capoluoghi che ospiteranno l’Universiade. Saranno impegnati 10 tedofori per 240 metri ciascuno e 25 minuti: PARTENZA: Piazza della Libertà ARRIVO: Piazza della Libertà.

I tedofori di Avellino sono:

Fernando De Napoli con la maglia della Nazionale. Il primo e unico giocatore dell’Avellino in azzurro

Carmine Tommasone, campione europeo di Pugilato
Agostino Cardamone, campione del mondo di Pugilato
Natalia Trunfio, campionessa del mondo di Tiro con l’arco
Cristian Ferrara, campione europeo di Karate
Giuseppe Colantuono, campione del mondo di Sollevamento pesi
Francesco Romano, campione europeo di Nuoto pinnato
Erminio Pilunni, campione di Taekwondo
Giuseppe Vitale, azzurro Goalball
Nando De Napoli, calciatore italiano serie A (scudetto SSC Napoli ’87)


24 Giugno 2019, ore 19,00 – Benevento
26 Giugno 2019, ore 18,00 – Caserta
29 Giugno 2019, ore 15,00 – Salerno
2 Luglio 2019, ore 15,00 – Napoli
3 Luglio 2019, ore 21,00 Napoli Cerimonia d’apertura

La cerimonia di accensione della torcia sarà aperta dai saluti istituzionali del Vicepresidente della Regione Campania, Fulvio Bonavitacola, dal Commissario Straordinario Napoli 2019, Gianluca Basile, dal Presidente FISU, Oleg Matytsin, dal Rettore dell’Università di Torino, Gianmaria Ajani, dal Rettore del Politecnico di Torino, Guido Saracco, dal Sindaco di Torino, Chiara Appendino, dal Presidente CUSI, Lorenzo Lentini e dal Presidente del CUS Torino, Riccardo D’Elicio. La cerimonia si concluderà con un live show in cui il cuore della Campania e del Piemonte, la cui scenografia rappresenta l’incontro simbolico della Mole Antonelliana e della Sirena Partenope, mascotte ufficiale dell’Universiade Napoli 2019.


Logo Universiade Napoli 2019

UNIVERSIADE, TIROCINI FORMATIVI PER GLI STUDENTI DELLA FEDERICO II. Il Comitato Organizzatore della 30^ Summer Universiade Napoli 2019 offre agli studenti dell’Università degli Studi di Napoli Federico II l’opportunità di prendere parte alla manifestazione multidisciplinare internazionale attraverso l’attivazione di tirocini formativi. Diverse le opportunità nelle aree funzionali e nelle attività in programma per la realizzazione dell’Universiade, da accrediti e tecnologia a front office/infodesk nei villaggi e negli impianti sportivi, dall’accoglienza alla gestione di eventi e cerimonie, dal protocollo e relazioni internazionali ai trasporti. Due le fasi di attività previste, quelle formative, che si svolgeranno negli uffici della Struttura Commissariale alla Mostra d’Oltremare, e quelle operative, sotto la supervisione e il coordinamento dei manager dell’area funzionale durante l’evento, negli impianti dell’Universiade. L’impegno richiesto andrà indicativamente da metà giugno a fine luglio. Oltre al riconoscimento dei crediti formativi universitari stabiliti dai corsi di studio, è previsto un rimborso spese di 500 euro mensili e un attestato finale di partecipazione. Le candidature devono essere inviate entro le 24 di martedì 18 giugno 2019 all’indirizzo mail [email protected]. I colloqui inizieranno venerdì 7 giugno e proseguiranno fino ad esaurimento dei posti disponibili.


LEGGI ANCHE:

Universiade 2019, ad Avellino la finale di basket maschile. Il 22 giugno arriva la Fiaccola

Napoli, Mattarella all’inaugurazione dell’Universiade

 

 

ARTICOLI CORRELATI