Universiade 2019, ad Avellino la finale di basket maschile. Il 22 giugno arriva la Fiaccola

Le manifestazioni sportive interesseranno Avellino dal 3 al 13 luglio prossimi, in contemporanea con il resto del territorio regionale. Complessivamente saranno impegnati 8mila atleti, mille addetti ai lavori, provenienti da oltre 120 Paesi nel mondo. Ad Ariano Irpino le qualificazioni per il torneo di Pallavolo e al Partenio le finali di tiro con l'arco

Concordato il programma di Avellino dell’Universiade 2019 questa mattina nella sede del Comune. La riunione tecnica presieduta dal Vice Prefetto Silvana D’Agostino nella sua funzione di sub commissario vicario dell’Ente capoluogo, presenti i referenti istituzionali di Regione Campania, e Provincia, è servita a stilare il calendario delle attività rientranti nella 30° “summer edition”. Le manifestazioni sportive interesseranno Avellino dal 3 al 13 luglio prossimi, in contemporanea con il resto del territorio regionale. Complessivamente saranno impegnati 8mila atleti, mille addetti ai lavori, provenienti da oltre 120 Paesi nel mondo.

Il Palazzetto dello Sport di Avellino, ‘Giacomo Del Mauro’

Stamane l’agenzia regionale Universiade 2019 ha comunicato gli eventi che riguardano Avellino, dove si svolgeranno le gare di qualificazione e la finalissima di basket maschile presso il Pala Del Mauro con la partecipazione di 453 atleti. Dal 4 all’11 luglio sono previste le gare di tiro con l’arco presso lo stadio Partenio Lombardi, dove fra allenamenti e gare di qualificazione saranno impegnati circa 250 atleti. Ad Ariano Irpino il Palazzetto dello Sport (Pala Cardito) ospiterà le gare di qualificazione del torneo di pallavolo nei giorni 6-7-10 e 11 luglio. “Si tratta di un’occasione irripetibile di promozione delle attrattività, delle eccellenze, e del patrimonio culturale del nostro territorio, che potranno con l’Universiade 2019 essere portate all’attenzione di un pubblico di respiro internazionale”, fa sapere l’amministrazione comunale in una nota. Particolarmente attesa sarà la tradizionale cerimonia della fiaccola che attraverserà tutte le province campane, giungendo ad Avellino il 22 giugno prossimo. La dirigente dell’area istituzionale regionale Anna Paola Voto insieme al suo staff tecnico ha spiegato le modalità dell’evento, che susciterà certamente l’interesse della comunità locale.

L’ingresso allo stadio Partenio di Avellino

ATTESA PER L’ANNUNCIO DEL PERCORSO UFFICIALE. Secondo il percorso concordato con la dirigenza tecnica comunale, per ora ufficioso in attesa della comunicazione da parte dell’Agenzia Regionale Universiade 2019, prevederebbe la partenza della fiaccola da Piazza Liberà per proseguire poi lungo Corso Vittorio Emanuele e Corso Europa. “La pianificazione di dettaglio dell’evento sarà perfezionata nel corso dei prossimi incontri che si terranno a breve”.

Grande attesa per la cerimonia inaugurale dell’Universiade di Napoli 2019, evento mondiale dello sport quest’anno

UNIVERSIADE, 1500 PERFORMERS PER LA CERIMONIA DI APERTURA AL SAN PAOLO. Al via la selezione di 1500 performers che parteciperanno il 3 luglio alla Cerimonia di Apertura della 30esima Summer Universiade allo Stadio San Paolo di Napoli. Il Comitato Organizzatore dell’evento ha indetto la selezione di giovani performers che avranno l’opportunità di esibirsi in mondovisione durante la Cerimonia di Apertura dell’Universiade con atleti provenienti da 127 Paesi e ospiti da tutto il mondo. La Cerimonia di Apertura, affidata a Marco Balich, racconterà la vitalità e la storia di Napoli, la tradizione partenopea, campana e italiana, la passione per lo sport e l’importanza della cultura sportiva per i giovani di tutto il mondo: i performers, in linea con lo spirito e i valori della manifestazione, saranno pertanto appassionati di sport, di ballo moderno, contemporaneo, tradizionale, di musica e arte. Le prove si svolgeranno a partire dal 3 giugno, previa audizione: l’impegno richiesto sarà di minimo 10-15 giorni per turni di circa 4 ore ciascuno, e di 8 ore nei giorni precedenti alla Cerimonia. I performers avranno accesso gratuito ai mezzi di trasporto pubblico per raggiungere il luogo interessato, cibi e bevande per ogni turno di lavoro, il costume ufficiale della Cerimonia di Napoli 2019 e il certificato di partecipazione.

Mille e 550 performers per l’apertura al San Paolo di Napoli il 3 luglio

PER CANDIDARSI. Per candidarsi occorre registrarsi al link https://www.universiade2019napoli.it/performers/: tra i requisiti minimi richiesti è necessario aver compiuto i 16 anni di età ed essere in possesso della cittadinanza italiana o europea, oppure di un documento attestante il soggiorno temporaneo in Italia.


LEGGI ANCHE:

Napoli, Mattarella all’inaugurazione dell’Universiade

Universiade, intesa tra Regione e Forum Giovani

ARTICOLI CORRELATI