Cartello all'ingresso di una sede dell'Inps

Il Reddito di cittadinanza non sfonda in Irpinia, ma registra un piccolo record a Sant’Angelo dei Lombardi, dove sono arrivate 1500 domande contro le 4200 della città di Avellino. La sede Inps altirpina si piazza tra le prime in Campania per numero di richieste pervenute.

I dati certificati dell’Inps diffusi lo scorso 30 marzo e aggiornati al 29, sommano le domande presentate ai Caf e alle Poste. Le sedi dell’Istituto Nazionale di Previdenza in Irpinia figurano nelle prime dieci della Campania, dove complessivamente sono giunte 120mila domande, di cui 68.170 nell’area metropolitana di Napoli. Sono questi i primi risultati delle richieste di reddito di cittadinanza certificate dall’Istituto, in attesa che a breve arrivino le altre domande, quelle per il Reddito di Inclusione, il Rei, introdotto dal Governo precedente.

Un cartello del reddito di cittadinanza da giovedì è negli uffici postali

Avellino supera Benevento, che si ferma a 3mila domande, ma è in scia di Salerno, che ne ha registrate 4.410 nonostante una maggiore popolazione residente, segno di un disagio sociale più marcato nel capoluogo irpino. In assoluto sono Portici, Afragola e Giugliano le città con le più alte richieste dopo Napoli in Campania, dove sono all’attività 120mila domande.

Tuttavia, fanno notare gli analisti, la platea attesa nella regione se si guarda all’ISEE sotto i 9.360 euro le istanze a livello complessivo campano dovrebbero superare le 430mila unità, dato per ora ben lontano.

Il Ministro per il Sud, Barbara Lezzi

«La Campania è, insieme alla Lombardia, la regione con più domande per il reddito di cittadinanza, questo dimostra che il reddito raggiungerà tutte le famiglie che ne hanno bisogno su tutto il territorio nazionale», hanno commentato i rappresentanti del Movimento Cinque Stelle, che  alla presenza del ministro per il Sud, Barbara Lezzi, hanno aperto a Scampia, il #Redditour, l’iniziativa del Movimento 5 Stelle Campania per raccontare il Reddito di Cittadinanza.

«Attraverso 12 tappe in tutte le province della Campania, i portavoce M5S in Parlamento e al Consiglio regionale e i rappresentanti di Governo del MoVimento illustreranno i contenuti del decreto legge appena approvato al Senato», hanno ricordato dall’M5s, aggiungendo che «il parterre dei relatori, con il supporto di tecnici esperti, sarà a disposizione dei cittadini e dei potenziali percettori del Reddito che avranno bisogno di chiarimenti».

Il Sottosegretario Carlo Sibilia

E per oggi, domenica 31 marzo, dalle ore 17, la seconda tappa del #Redditour ad Avellino, nella Chiesa Maria SS di Montevergine a rione Mazzini, con il sottosegretario Carlo Sibilia, la consigliera regionale Valeria Ciarambino, il sociologo della Caritas Mario Antignani e il direttore di Poste Italiane Avellino Giacomo Scibelli. «Ci sarà anche la deputazione irpina del MoVimento 5 Stelle», si fa sapere dal Movimento.

In mattinata dalle ore 10 presso il centro polivalente di Luogosano, la deputata Maria Pallini sarà impegnata in una iniziativa, a cui saranno presenti anche gli altri parlamentari irpini, in cui verranno spiegate nel dettaglio le attività del Governo del Cambiamento in relazione ai territori. Tra i temi Quota 100 e il Reddito di Cittadinanza.


LEGGI ANCHE:

Dal 6 marzo via alle domande per il Reddito di Cittadinanza. Focus di Sibilia ad Avellino

 

 

 

 

ARTICOLI CORRELATI