Alto Calore, il Comitato Acqua pubblica: così impediremo la privatizzazione

LA NOTA DEL COMITATO. «Ci siamo costituiti dopo un incontro con Alex Zanotelli per difendere il diritto dei cittadini, impedendo due giorni dopo la dismissione delle quote societarie del gestore. Non ci fermeremo»

Contro ogni privatizzazione, il comitato per l’acqua pubblica “Aspettando Godot” annuncia battaglia, preannunciando la propria presenza alla Provincia, con un presidio in concomitanza con il tavolo istituzionale. Gli attivisti seguiranno tutte le fasi del confronto, con l’intenzione di avere parte attiva, esprimendo il dissenso contro ogni forma di mercificazione dell’acqua, impedendo la vendita della gestione.

«Il comitato rete Acqua Bene Comune- Aspettando Godot di Avellino è nato il 19 dicembre 2018, a seguito dell’incontro con Padre Alex Zanotelli, cioè a due giorni di distanza dalla riunione dei soci dell’Alto Calore del 21 dicembre durante la quale avrebbero deliberato una modifica statutaria che di fatto consegnava, su un piatto di argento, l’acqua irpina ai privati», ricordano Annamaria Pascale ed Aldo D’Andrea, i referenti del Comitato.

La sede dell’Alto Calore Servizi in corso Europa ad Avellino. Il particolare degli uffici di presidenza

«In quella data, grazie all’intervento compatto in aula, del nostro comitato e di una rete di altre associazioni contrarie a questa scelta, l’assemblea ha deliberato il rinvio e la grande decisione è stata fissata per lunedi 21 gennaio 2019, giorno in cui è stato convocato il  tavolo istituzionale per individuare soluzioni di risanamento dell’Alto Calore S.p.a , al quale sono stati invitati i vertici di Governo, Regione, istituzioni varie e anche il nostro comitato», si legge ancora.

I CONVOCATI. Ai lavori sono stati invitati: il Vicepresidente del Consiglio, Luigi Di Maio; il Sottosegretario agli Interni, Carlo Sibilia; il Sottosegretario allo Sviluppo Economico Andrea Cioffi; i componenti della VIII Commissione della Camera Umberto Del Basso De Caro e Generoso Maraia; il Vicepresidente della Regione Campania, Fulvio Bonavitacola; il Vescovo di Avellino, monsignor Arturo Aiello; il Commissario Straordinario del Comune di Avellino, Prefetto Giuseppe Priolo; il Sindaco di San Giorgio del Sannio in qualità di rappresentante dei Comuni beneventani, Mario Pepe; il Presidente dell’Ente Idrico Campano, Luca Mascolo; il Direttore Generale dell’Ente Idrico Campano, Vincenzo Belgiorno; il Presidente del Distretto d’Ambito Ato Calore Irpino, Floriano Panza; i referenti del Comitato Rete ‘Acqua Bene comune Avellino – aspettando Godot”, Annamaria Pascale e Aldo D’Andrea.

Con la presente, pertanto, «il comitato rete Acqua Bene Comune- Aspettando Godot invita» gli organi di informazione e l’opinione pubblica «all’importante appuntamento di lunedì prossimo ad Avellino presso la sala Grasso di Palazzo Caracciolo alle ore 10, affinché possiate essere testimoni e portavoce dell’incontro, là dove il nostro comitato sarà chiamato a  giocare una partita molto importante e decisiva per il futuro dell’immenso bacino idrico irpino e per difendere l’acqua da inaccettabili politiche di privatizzazione».

Scarica la lettera di convocazione dei soggetti istituzionali | Clicca qui per il pdf 


La convocazione dell’Alto Calore Servizi spa e della Provincia di Avellino – nota prot.n.1262 tavolo tecnico risanamento alto calore

LEGGI ANCHE:

Alto Calore: maxi-mutuo da 50, confronto con Governo e Regione

ARTICOLI CORRELATI