Ariano, 7 offerte per il ‘Polo scolastico Agroalimentare’ nell’ex Giorgione

Tra una settimana l'esame delle offerte, poi l'iter di aggiudicazione. Entro la primavera l'inizio dei lavori. Intervento finanziato dalla Provincia per oltre 12 milioni di euro, a completamento del quartiere interamente riqualificato dall'amministrazione comunale nell'ultimo decennio

Ad Ariano Irpino hanno risposto sette imprese al bando di gara per l’assegnazione dell’appalto relativo alla realizzazione del Polo scolastico di eccellenza alberghiero ed agroalimentare. «Ieri, lunedì 15 gennaio 2019 alle ore 14,00, è scaduto il termine per la presentazione delle offerte per l’affidamento dei lavori di realizzazione del Polo Scolastico di Eccellenza Alberghiero ed Agroalimentare nell’area dell’Ex Hotel Giorgione, con procedura aperta ex art. 60 del D.lgs. n. 50/2016», si legge in una nota diffusa dagli uffici. «L’ importo complessivo di euro 8.480.234,15 di cui Euro 8.164.512,15 per lavori a base di gara soggetti a ribasso ed Euro 315.722,00 per oneri di sicurezza non soggetti a ribasso».

Il Sindaco di Ariano Irpino Domenico Gambacorta

LE CORDATE IN CORSA. Sono in corsa le seguenti ditte: ATI: 1. Consorzio Stabile S.A.C. Costruzioni (capogruppo/mandantaria) con sede in Torrecuso (BN) – Alfieri Impianti (mandante) con sede in Torchiara (SA); F.lli Borghesi (mandante ) con sede in Cles (Trento); CMS Costruzioni Santonicola (mandante) con sede in Nocera Inferiore (SA); 2. ATI : CO GE.PA. (capogruppo/mandataria) con sede in Napoli – Abilegno srl (mandante) con sede in Francavilla in Sinni (PZ); 3. ATI: Consorzio Nazionale Ciro Menotti (capogruppo/mandataria) sede in Ravenna – RUBNER HOLZBAU (mandante) con sede in Calitri (AV); 4. ATI: Cytec srl (capogruppo/mandataria) con sede in Pozzuoli (NA), Curtain & Windows S.r.l. (mandante) con sede in Napoli – Costruzioni MI.CA. (mandante) con sede Marano (NA); Edil Legno S.r.l.(mandante) con sede in Francavilla in Sinni (PZ); Ferrotecnica S.r.l. (mandante) con sede in Giuliano (NA); 5. ATI: Grazioso Costruzioni S.r.l (capogruppo/mandataria) con sede in Ariano Irpino (AV) – Grama S.r.l. (mandante) con sede in Ariano Irpino(AV); Ciasullo Costruzioni S.r.l. (mandante) con sede in Ariano Irpino (AV); Termosud Impianti S.r.l. (mandante) con sede in Ariano Irpino (AV); Green Wood S.r.l.(mandante) con sede in Gravina di Puglia (BA); 6. ATI : L’Internazionale Soc. Coop. (capogruppo/mandataria) con sede in Altamura (Bari); SINTEC (mandante) con sede in Bari; Cardinale S.r.l. (mandante) con sede in Ariano Irpino (AV); Di Monaco Serramenti S.r.L. (mandante ) con sede in Castel di Sasso (CE), Appalti SIME S.r.l. (mandante) con sede in Rivalta di Torino; Bodino –the internazional made in Italy- (mandante) con sede in Torino; 7. ATI: ECORES S.r.l. (capogruppo/mandataria) con sede in Afragola (NA); RESEARCH Cons. Stabile (mandante) con sede in Napoli; THERMFRIGOR SUD S.r.l. (mandante) con sede in Napoli.

TRA UNA SETTIMANA L’ESAME DELLE OFFERTE PER LA SUCCESSIVA AGGIUDICAZIONE. LAVORI AL VIA IN PRIMAVERA. «La prima seduta pubblica per la valutazione delle offerte è fissata il giorno martedì 22 gennaio 2019 alle ore 10». Saranno affidati i lavori di realizzazione di un nuovo complesso scolastico, sulla base di un progetto «a cura del gruppo di professionisti guidati dal Prof. Arch. Lugi Franciosini, vincitore del Concorso Internazionale di Progettazione». L’opera è concepita come l’unione di due principali componenti volumetriche: un basamento, che contiene le funzione pubbliche, e due palazzi in elevazione, destinati alle attività scolastiche.

IL PROGETTO. Il Polo alberghiero-agroalimentare è proposto dalla Provincia di Avellino. L’intervento punta a recuperare l’ex Hotel Giorgione, mediante un investimento finanziato dall’ente di Palazzo Caraiolo per 12 milioni di euro. Il Comune di Ariano Irpino si è concentrato sull’edificio del Giorgione: la proposta presentata è di riqualificare l’area e l’immobile attraverso un abbattimento e una ricostruzione finalizzando la nuova costruzione alla creazione di un polo dell’eccellenza della ricettività, collegata ad una cucina didattica. Il Comune, rappresentato dal sindaco Domenico Gambacorta ha bandito un concorso internazionale di progettazione  per  un investimento senza precedenti ad Ariano. Il progetto è stato affidato con un Concorso internazionale.  Lo scorso 28 dicembre è stato presentato alla città, nell’ambito di un convegno: Hanno partecipato i protagonisti della progettazione: l’arch. Giancarlo Corsano, Responsabile Unico del procedimento del Comune di Ariano Irpino; Fernanda De Maio, Responsabile Scientifico IUAV per attività di ricerca e studio legata al Concorso di Progettazione. Seguiranno le relazioni sul percorso di progettazione: per l’Architettura – prof. arch. Luigi Franciosini, Capogruppo RTP vincitore del Concorso di progettazione (prof. ordinario di Composizione Architettonica e Urbana – Università degli Studi Roma Tre); per la Sicurezza sismica – prof. ing. Camillo Nuti, Componente RTP e progettista strutture (prof. ordinario di tecnica delle costruzioni – Università degli Studi Roma Tre); per Sostenibilità ed Impianti – ing. Raffaele Vincenzo Graziano, componente RTP e progettista impianti.


IL CONCORSO INTERNAZIONALE DI PROGETTAZIONE DEL “POLO SCOLASTICO DI ECCELLENZA ALBERGHIERO ED AGROALIMENTARE” DI ARIANO IRPINO (collegati alla pagina della classifica finale con gli elaborati)

Il polo scolastico dell’agroalimentare che si presenta questa mattina ad Ariano Irpino nel rendering riprodotto sull’invito

LEGGI ANCHE:

Universiadi 2019, ad Ariano Irpino pronti i lavori in Rione Cardito

 

ARTICOLI CORRELATI