Neve e gelo nella notte, scuole chiuse in diversi comuni

Registrati rallentamenti della circolazione sull'Ofantina bis, dove la neve e il ghiaccio formato nella notte ha creato difficoltà ai mezzi pesanti. Sono diverse le ordinanze di chiusura delle scuole che non hanno ancora riaperto le ordinarie attività didattiche dal 23 dicembre

Nuove precipitazioni a carattere nevoso nella notte, che ha imbiancato non solo i comuni altirpini ma anche l’arteria stradale che collega alla città capoluogo, l’Ofantina bis. Neve anche ad Ariano Irpino, dove l’amministrazione comunale ha chiuso le scuole per la giornata di oggi, così come nei Comuni della Baronia. Nevicate nella notte anche a Montemiletto, Venticano e Montefalcione, imbiancata quasi tutta la provincia, con il sole della mattina che ha sciolto anche il ghiaccio.

Innevati i comuni di Guardia Lombardi, Sant’Angelo, Nusco, Montemarano, ma anche nell’arianese, Baronia e tutto il versante orientale della provincia. I termometri registrano zero gradi e le previsioni meteo confermano una nuova perturbazione nelle prossime 48 ore, con neve fino ai 700 metri sul livello del mare.

La circolazione sull’Ofantina appare assai rallentata – con la presenza di auto, pullman e tir- non solo dalla neve fresca e dalle gelate notturne ma anche dai cumuli di ghiaccio che occupano i bordi della carreggiata, restringendo le corsie. Si segnala a tal proposito, l’obbligo delle catene o la dotazione delle gomme termiche per le auto, così come previsto dalla normativa.

Scuole ancora chiuse in diversi comuni, così come annunciato dalle ordinanze sindacali, dove a causa del maltempo non hanno ancora riaperto i battenti dalle vacanze natalizie. Le amministrazioni interessate si premurano inoltre di informare la popolazione sulla costante attività dei mezzi spartineve e spargisale per le strade.

ARTICOLI CORRELATI