Universiadi 2019, ad Ariano Irpino pronti i lavori in Rione Cardito

Arredo Urbano per la località arianese sede della tappa della sfida olimpionica. Procedura aperta per assegnare i lavori. Il quartiere sarà rifinito nel manto stradale, rifacimento dei marciapiedi e ripristino mura di contenimento.

Ariano Irpino si attrezza per ricevere gli sportivi della Summer Universiade 2019. Procedura aperta per i “Lavori di riqualificazione urbanistica del rione Cardito”.

Il progetto è finanziato dalla Regione Campania per un importo di circa 500mila euro. “A giorni, il decreto attuativo”, dichiara il vice sindaco Giovannantonio Puopolo. Prosegue, “si tratta di un bel piano che comprende diversi interventi per una zona di Ariano che merita. Il quartiere si adopera per vestirsi a festa e accogliere le Universiadi”

I lavori, da realizzarsi a stretto giro, riguardano il rifacimento dei marciapiedi e di circa ottomila metri di strada. Ancora il ripristino di due mura di contenimento e l’arredo urbano: panchine e cestini. Ovviamente si attende la proposta migliore da parte delle imprese che vorranno proporsi.

Domenico Gambacorta

Il prossimo luglio il Palasport di Ariano Irpino ospiterà le competizioni di Pallavolo. Si tratta dell’unica realtà della provincia ad essere toccata dall’importante competizione sportiva. Ad Avellino invece arriverà il basket al PalaDelMauro. Per gli allenamenti del Tiro con L’Arco invece sarà a disposizione il Campo Coni. Dopo 22 anni dalla gara avuta in Italia, in Sicilia, l’Olimpiade dell’Università torna in Italia. In Campania e, quindi, in provincia.

Ariano Irpino, seconda città dell’Irpinia, ha sempre avuto in dotazione le strutture sportive adeguate per la pratica di discipline multiple. Non a caso annovera talenti che sono riusciti ad esprimersi al meglio a livello nazionale. Nel 2015 Nicola Di Rago è campione italiano di motociclismo nella categoria Sport 4T. Lo scorso anno, l’arianese Natalia Trunfio è medaglia d’oro, campionessa mondiale di Tiro Arco. Tra le società sportive in quota al tricolle ci sono l’Ariano Calcio, Basket Ariano, Calcio A5, l’ASD Bocciofila e Tennis Tavolo.

L’Universiade 2019 offre ad Ariano Irpino la possibilità di presentarsi allo scenario internazionale grazie alla visibilità dell’evento. Un successo per la città che ha l’onore di accogliere una piccola parte dell’importante manifestazione sportiva.


LEGGI ANCHE:

Universiadi 2019. Lavori al PalaCardito di Ariano

Universiadi, ecco l’elenco dei cantieri Lavori anche ad Avellino

 

ARTICOLI CORRELATI