Il centro storico di Ariano campus per il polo scolastico d’eccellenza

Il 14 gennaio si aprono le buste, cantieri in primavera. L'assessore all'istruzione Deborah Affidato anticipa la scommessa dell'amministrazione Gambacorta sulla riqualificazione della parte antica cittadina. Dalle ceneri del Giorgione la riscoperta dell'identità millenaria del Tricolle

“Con la riqualificazione della struttura dell’ex Giorgione e la riconversione degli edifici del centro storico in albergo diffuso, anche il museo e il castello saranno valorizzati e la città di Ariano potrà scommettere sulla ricettività e il turismo, attirando studenti, visitatori e turisti anche dal Molise, dall’Abruzzo e dalla Puglia”. Così Deborah Affidato, Assessore all’Istruzione del Comune di Ariano Irpino al termine della presentazione del progetto esecutivo del Polo scolastico di eccellenza alberghiero ed agroalimentare.

Da una idea progettuale dell’amministrazione comunale del Tricolle nata nel 2011, oggi, la pianificazione dell’edificio scolastico si prepara a divenire realtà. Questa mattina infatti, in occasione della presentazione tecnica da parte del pool di professionisti guidati dall’architetto Luigi Franciosini, che si è aggiudicato il primo posto del concorso di idee internazionale, il Comune ha promosso un incontro formativo per geometri, architetti ed ingegneri, con le conclusioni del sindaco Domenico Gambacorta.

Domenico Gambacorta

I consigli degli ordini professionali richiamati, hanno preso parte al convegno: “Attraverso la scuola – Polo scolastico di eccellenza alberghiero ed agroalimentare – Cronaca di un’esperienza virtuosa tra politica, istituzione e professione per la riqualificazione del centro Antico di Ariano Irpino”.

Aperta la gara d’appalto per i lavori, che prevedono un investimento da 12 milioni e 700 mila euro finanziato dai fondi messi a disposizione della Provincia di Avellino, la struttura tecnica comunale ha stabilito l’apertura delle buste per il 14 gennaio. “Sono pervenute tantissime offerte, in quanto il progetto ha suscitato un notevole interesse” ha spiegato l’assessore Affidato. “Dopo l’apertura delle buste saranno necessari i tempi tecnici per l’espletamento di tutte le procedure” continua.

Il Polo Scolastico di Eccellenza Alberghiero ed Agroalimentare

“La progettazione del polo scolastico intanto, è stata illustrata dal professor Franciosini per la parte architettonica, dal professor Nuti per la parte strutturale e dal professor Graziano per la part dell’impiantistica. Uno degli aspetti salienti del progetto che ha ottenuto l’approvazione della commissione di valutazione, è stato il basso impatto ambientale del nuovo edificio, che avrà un’ampia dotazione tecnologica” sottolinea l’assessore.

La commissione di valutazione istituita dall’amministrazione comunale ha valutato anche l’impatto previsto dal nuovo edificio nel contesto urbano del centro storico del Tricolle. Le esigenze del bando di concorso, infatti, hanno sottolineato l’aspetto della riqualificazione di un edificio- l’ex Giorgione- all’interno di un tessuto sociale, culturale ed economico determinante per la città di Ariano.

Polo Scolastico di Eccellenza Alberghiero ed Agroalimentare – L’area dell’intervento nel cuore antico di Ariano Irpino – Panoramica esterna

“Attraverso la scuola” è infatti il metodo scelto dall’esecutivo Gambacorta di riqualificare l’intera area e restituirla alle nuove generazioni come leva della crescita e di una nuova vitalità del cento storico, soggetto – come ogni centro storico delle aree interne- all’abbandono e allo spopolamento. “Il progetto vincitore rispetta l’orografica del territorio: dal campanile si vedranno le torri e viceversa; a questo corrisponde anche una chiara valorizzazione del castello normanno e della cattedrale, che sono i due punti di forza del nostro centro storico” argomenta.

La scelta calata sull’indirizzo alberghiero non è stata causale per Ariano Irpino. Oltre ad uno studio preliminare compiuto dall’amministrazione sul trend scolastico tramite le statistiche del Miur, l’amministrazione ha orientato la scelta rafforzando due direttrici: la gastronomia e le tipicità locali, e una vocazione già radicata dell’accoglienza e del turismo alberghiero. Non solo. “Immaginiamo di attrarre studenti soprattutto dal Molise, dall’Abruzzo e dalla Puglia, oltre che dalla provincia. Per questo stiamo valutando l’opportunità di realizzare un albergo diffuso nel centro storico, per aumentare la capacità ricettiva e mettere a disposizione gli immobili comunali e privati ad uso degli studenti” rivela Affidato.

“Ma la creazione di un albergo diffuso sarà una tappa successiva, in quanto ad oggi manca un monitoraggio delle abitazioni disponibili, e siamo concentrati sui lavori del polo alberghiero, con annesso ristorante didattico, che mira a diffondere da subito una cultura dell’accoglienza e dell’integrazione fra la scuola e il territorio”.

Polo Scolastico di Eccellenza Alberghiero ed Agroalimentare – L’area dell’intervento nel cuore antico di Ariano Irpino – L’aula magna

Ariano Irpino, come tutto il circondario ha sviluppato da tempo una vocazione al turismo e alla ricettività, con i suoi innumerevoli alberghi dotati di servizi e attrezzature note in tutto il territorio regionale e frequentate soprattutto dal napoletano. “La terrazza Giorgione era l’unica struttura ricettiva degli anni ’80 e la riqualificazione ha coniugato l’obiettivo dell’amministrazione e l’opportunità offerta dalla Provincia. L’intervento di edilizia scolastica intanto, si prepara a rivoluzione l’intero centro storico di Ariano e apre a nuove sfide per il futuro” conclude.


LEGGI ANCHE: Ad Ariano Irpino nasce la scuola del futuro nel cuore antico della cittá. Ecco il progetto


 

ARTICOLI CORRELATI