Ad Ariano Irpino oggi venerdì 28 dicembre nell’ Auditorium comunale si presenta con un dibattito il Polo Scolastico di Eccellenza Alberghiero ed Agroalimentare. Sarà così illustrato alla città e all’intera provincia un progetto che punta nello stesso tempo a proiettare nel futuro la parte antica di Ariano, rifunzionalizzando un luogo storico per molti anni finito ai margini della vita sociale della città. Per l’occasione l’Amministrazione comunale di Ariano Irpino ha organizzato dalle ore 9 il convegno dal titolo: “Attraverso la scuola – Polo scolastico di eccellenza alberghiero ed agroalimentare – Cronaca di un’esperienza virtuosa tra politica, istituzione e professione per la riqualificazione del centro Antico di Ariano Irpino”.
I lavori saranno moderati dall’ingegnere Fernando Capone, Dirigente dell’Area Tecnica del Comune di Ariano Irpino. Interverranno: l’arch. Erminio Petecca, Presidente dell’Ordine degli Architetti di Avellino; l’ing. Vincenzo Zingarella, Presidente dell’Ordine degli Ingegneri di Avellino; il geom. Antonio Santosuosso, Presidente del Collegio dei Geometri.
L’Idea di Progetto sarà illustrata da Debora Affidato, Assessore all’Istruzione del Comune di Ariano Irpino.
Sul Concorso internazionale di progettazione prenderanno la parola: l’arch. Giancarlo Corsano, Responsabile Unico del procedimento del Comune di Ariano Irpino; Fernanda De Maio, Responsabile Scientifico IUAV per attività di ricerca e studio legata al Concorso di Progettazione. Seguiranno le relazioni sul percorso di progettazione: per l’Architettura – prof. arch. Luigi Franciosini, Capogruppo RTP vincitore del Concorso di progettazione (prof. ordinario di Composizione Architettonica e Urbana – Università degli Studi Roma Tre); per la Sicurezza sismica – prof. ing. Camillo Nuti, Componente RTP e progettista strutture (prof. ordinario di tecnica delle costruzioni – Università degli Studi Roma Tre); per Sostenibilità ed Impianti – ing. Raffaele Vincenzo Graziano, componente RTP e progettista impianti.
Dopo il dibattito aperto ai partecipanti, concluderà Domenico Gambacorta, Sindaco del Comune di Ariano Irpino.
IL PROGETTO. Il Polo alberghiero-agroalimentare, proposto da Ariano Irpino, che ha messo a disposizione l’ex Hotel Giorgione, ammesso a finanziamento per 12 milioni di euro. Il Comune di Ariano Irpino invece, si è concentrato sull’edificio del Giorgione: la proposta presentata è di riqualificare l’area e l’immobile attraverso un abbattimento e una ricostruzione finalizzando la nuova costruzione alla creazione di un polo dell’eccellenza della ricettività, collegata ad una cucina didattica. Il Comune, rappresentato dal sindaco Domenico Gambacorta ha bandito un concorso internazionale di progettazione per realizzare un investimento senza precedenti per Ariano Irpino da 12 milioni e 700mila euro, finanziato dai fondi messi a disposizione dalla Provincia di Avellino.
IL CONCORSO INTERNAZIONALE DI PROGETTAZIONE DEL “POLO SCOLASTICO DI ECCELLENZA ALBERGHIERO ED AGROALIMENTARE” DI ARIANO IRPINO (collegati alla pagina della classifica finale con gli elaborati)
L'Anteprima
LO STAFF VINCITORE
Franciosini Luigi – progettista (capogruppo)
Casadei Cristina – progettista
Taliani De Marchio Bernardo – collaboratore
Ciacciofera Alessandra – progettista
Grantaliano Ludovico – collaboratore
Finucci Fabrizio – progettista
Carlini Alessandra – progettista
Nuti Camillo – progettista
Briseghella Bruno – progettista
Cavalera Laura – consulente
Bergami Alessandro Vittorio – progettista
Follesa Maurizio – progettista
Baratta Adolfo F. L. – progettista
Calcagnini Laura – consulente
Magarò Antonio – consulente
Guglielmotti Alessandro – consulente
Schietroma Stefano – consulente
Amadei Fabrizio – collaboratore
Graziano Raffaele Vincenzo – progettista
ARTICOLI CORRELATI