Il Laceno riapre il Maneggio ai turisti. E per la nuova stazione sciistica si va alla firma

LA STAGIONE ESTIVA IN MONTAGNA. Il Sindaco di Bagnoli Irpino Teresa Di Capua annuncia l'arrivo del finanziamento di 12 milioni di euro dalla Regione Campania per la riqualificazione degli impianti invernali «Le iniziative del Comune in campo per valorizzare l'Altopiano: dialogo con gli operatori del settore»

Il Laceno riapre il Maneggio ai turisti, mentre il Comune di Bagnoli Irpino si prepara a firmare presso la Regione Campania l’intesa per la nuova stazione sciistica. L’Amministrazione ha assegnato il Maneggio Laceno e apre la stagione turistica estiva 2020. Conclusa la gara, bandita nel 2019 per la riassegnazione dei locali rientrati nel patrimonio immobiliare collegato agli impianti di risalita, il Sindaco Teresa Di Capua affida la gestione per i prossimi due anni ad una società con sede legale a Bagnoli Irpino. Nel frattempo si prepara all’accreditamento del finanziamento di 12 milioni di euro per la riqualificazione della stazione sciistica della Campania.

Riapre il maneggio Laceno sull’Altopiano

IL LACENO RIAPRE IL MANEGGIO AI TURISTI, FIORE ALL’OCCHIELLO DELLA STAGIONE ESTIVA. La rilevante attrattività preannunciata per la montagna come meta turistica del 2020 impone uno sforzo collettivo cittadino prima e comprensoriale poi, per supportare l’offerta dell’altopiano del Laceno e costruire percorsi sinergici che guardano al rafforzamento delle presenze.

Riapre il maneggio Laceno sull’Altopiano

IL SINDACO TERESA DI CAPUA: SARÀ UN’ESTATE DA PROTAGONISTA PER IL LACENO. “Stiamo mettendo in campo una serie di iniziative: questa estate la montagna avrà una forte affluenza e il Laceno sarà una meta indiscussa. Per questa ragione in attesa degli interventi strutturali attesi dalla maxi progettazione, abbiamo aperto una manifestazione di interesse per la gestione del Maneggio, ovvero le aree e i locali pertinenziali che fanno parte del complesso immobiliare che rientrava nella gestione del concessionario” spiega la sindaca Di Capua.

Teresa Di Capua sindaco di Bagnoli Irpino

“Sono pervenute due manifestazioni di interesse, una di una società della provincia di Salerno e una da Bagnoli Irpino: l’area è stata affidata per soli due anni, in attesa della realizzazione dei lavori di riqualificazione degli impianti di risalita. La struttura rientra nella zona del comprensorio sciistico e precedentemente rientrava nel rapporto di concessione. Rientrato nella disponibilità del patrimonio comunale, l’immobile in questione non rientra nell’area del prossimo cantiere, ed è stato inserito nella programmazione attuale”. L’amministrazione comunale infatti ha avviato una serie di incontri e confronti con gli operatori della zona, per mettere in campo una serie di attività e servizi utili a costruire un turismo stabile. “Il Comune si farà carico dei servizi, mentre ai privati spetta mettere in campo delle attività; tutto deve corrispondere a garantire una attrattività turistica sicura” sottolinea.

APPALTO DELLA STAZIONE SCIISTICA, COMUNE DI BAGNOLI IRPINO E REGIONE CAMPANIA ACCELERANO Manca poco per la firma in Regione Campania. “La scorsa settimana c’è stato un incontro a Napoli e siamo in dirittura d’arrivo per la firma della concessione del finanziamento. Eravamo pronti a firmare già agli inizi di marzo ma il Covid ha imposto una pausa forzata dei lavori. Dopo la firma in Regione passeremo alla fase successiva, ovvero quella della organizzazione della gara europea” argomenta Di Capua. Sulla possibilità di rinviare la stesura del cronoprogramma per un rilancio complessivo dell’altopiano, la sindaca è perentoria: “Il cronoprogramma c’è, e attendiamo la firma prima di iniziare materialmente a lavorare su tutti gli altri fronti”.

«Pic-nic Covid free al Laceno»: aprono 4 aree attrezzate

TORNATI I TURISTI NEL PARCO DEL LAGO LACENO.  La cooperativa sociale Iris di Bagnoli Irpino, nella rete di Confcooperative Campania annuncia la ripartenza del Parco sul Lago del Laceno, dove le aree pic nic allestite nel rispetto del distanziamento sociale attirano le famiglie. «Al Laceno iniziano ad arrivare famiglie e turisti, complici la bella stagione e la fase di ripresa dopo il lockdown”, spiega Massenzio Gargano della cooperativa sociale Iris. “Lavoriamo nella gestione dei servizi del parco del lago Laceno da anni e dopo diversi investimenti abbiamo deciso di puntare alla valorizzazione di un’area tra le più conosciute in Irpinia se si parla di turismo esperienziale e tempo libero”. Rifiorisce il polo turistico sull’Altopiano, spiega. “Stiamo facendo rete con i ristoratori limitrofi affinché facciano accomodare i loro clienti all’aperto, nelle aree picnic. Questo crea sinergie tra noi imprese e rassicura i clienti invogliati dal poter pranzare in mezzo alla natura, senza timore”.


LEGGI ANCHE:

‘Seggiovie del Laceno finanziate’, il Sindaco Di Capua: ora i cantieri

Laceno e borghi “Covid free”. Federalberghi lancia il marchio

Il Laceno non è terra di conquista, Architetti contro Università e Confindustria

 

ARTICOLI CORRELATI