Si potrà andare in treno da Avellino all’università di Salerno, accedendo direttamente all’ateneo. L’Acamir ha assegnato l’incarico per la prima metropolitana regionale delle Aree Interne al servizio del campus di Fisciano. Si tratta di un’opera destinata a cambiare il rapporto tra territorio e università, avvicinando la formazione superiore e la ricerca accademica e applicata ai giovani, implementando le chances di affermazione, successo e crescita culturale alle fasce di reddito medio basse. Nel contempo, questo collegamento renderà più attrattiva una università che in questi ultimi due decenni ha moltiplicato gli sforzi per aprirsi alle comunità locali dell’interno non solo campano.

Il nuovo treno Jazz nella stazione di Avellino accanto ai vettori tradizionali

IN TRENO DA AVELLINO ALL’UNIVERSITÀ DI SALERNO. IL PROGETTO.  È stata aggiudicata in via provvisoria, la gara relativa ai servizi di ingegneria ed architettura per la redazione del progetto di fattibilità tecnica ed economica e del progetto definitivo dell’intervento “Realizzazione di un collegamento in sede propria del polo universitario di Fisciano con la tratta Salerno – Avellino della rete Ferrovie dello Stato, al Raggruppamento Temporaneo di Professionisti tra Proger S.P.A. (Capogruppo mandataria), Progin S.P.A. (mandante), IN.CO.SE.T. S.R.L. (mandante), Crew S.R.L. (mandante), Arch. Mauro Smith (mandante) e Ing. Valentina D’Agostino (mandante) con il ribasso globale offerto pari al 40% sull’importo a base di gara, per un prezzo corrispondente offerto pari ad euro 774 mila euro circa. “L’ACaMIR è il soggetto attuatore per la realizzazione di un collegamento in sede propria del Polo universitario di Fisciano con la tratta Salerno-Avellino della rete FS. Il progetto nel suo complesso si articolerà in tre parti.

La bandiera dell’Università di Salerno sventola sul campus

COLLEGAMENTI PEDONALI MECCANIZZATI ED UNA FERMATA AUTONOMA SULLA LINEA. Il progetto prevede la realizzazione di collegamenti pedonali meccanizzati finalizzati al miglioramento dell’accessibilità alle sedi universitarie di Fisciano e Baronissi, da parte degli utenti della linea ferroviaria Salerno-Avellino, nonché una nuova fermata sulla linea ferroviaria tra le stazioni di Fisciano e Mercato San Severino. Il collegamento tra la fermata di progetto e il campus di Fisciano, composto da un insieme di tappeti mobili, sarà a servizio esclusivo degli utenti dell’Università e consentirà anche il collegamento fra le aree interne del Campus, per agevolare gli spostamenti degli studenti.

COLLEGAMENTO ANCHE CON FISCIANO E BARONISSI. Il collegamento pedonale tra l’esistente stazione di Fisciano ed il Campus di Baronissi consentirà anche il collegamento con l’abitato di Baronissi, in quanto, in questo caso, non è previsto un utilizzo esclusivo da parte degli studenti. In entrambi i casi, la realizzazione degli interventi consentirà un incremento dell’accessibilità con il Trasporto Pubblico Locale ai due nuclei del Campus di Fisciano, nonché una riduzione del traffico veicolare privato, un miglioramento delle condizioni di sicurezza per gli spostamenti da/per il Campus e la riqualificazione dell’area interessata dai collegamenti” scrive l’Acamir in una nota informativa.

La tabella relativa ai lavori di elettrificazione del collegamento ferroviario tra Avellino e Salerno

PROGETTO CONNESSO ALLA ELETTRIFICAZIONE SA-AV-BN. Il collegamento con l’Università di Salerno procede, così come vanno avanti i lavori di elettrificazione della tratta Salerno- Avellino- Benevento, che se agganciati ai lavori per l’alta capacità e la stazione Hirpinia, proietterebbero la provincia di Avellino fuori dall’isolamento geografico in cui persiste. Ma ancora oggi la stazione di Avellino resta chiusa, nonostante il portale di Trenitalia garantiva il ripristino della tratta al servizio commerciale.


LEGGI ANCHE:

Ponte pedonale sul Raccordo con tappeti mobili. Così si andrà in treno all’università

«La Stazione ferroviaria di Avellino riapre senza treni». Inlocomotivi: il binario del capoluogo è vuoto

 

ARTICOLI CORRELATI