Stadio “Arturo Collana” di Napoli alla Regione Campania. Sentenza del Consiglio di Stato

DE LUCA: SUBITO IL VIA AL PROGETTO DI RIQUALIFICAZIONE. Si è conclusa la lunga vicenda processuale che ha contrapposto la Amministrazione di Palazzo Santa Lucia alla Società sportiva "Giano".

Stadio “Arturo Collana” di Napoli alla Regione Campania. Sentenza del Consiglio di Stato

Con sentenza n. 7491/2023 pubblicata oggi, si è conclusa la lunga vicenda processuale che ha interessato lo Stadio “Arturo Collana”, vedendo contrapposti la Regione Campania e la Società sportiva “Giano”.

Stadio “Arturo Collana” di Napoli

Lo fa sapere la Regione Campania attraverso una nota. Il Consiglio di Stato ha confermato la decadenza della Giano dalla concessione dell’impianto sportivo e la conseguente risoluzione della convenzione sottoscritta nel 2018, dichiarando inammissibile il ricorso per revocazione presentato dalla Società contro le due precedenti sentenze già favorevoli alla Regione Campania e condannando la ricorrente al pagamentio delle spese di giudizio. La decadenza era stata decretata all’esito di una complessa istruttoria, svolta in raccordo con la Corte dei Conti, che ha consentito di accertare plurime inadempienze del concessionario e lo sviamento della concessione verso finalità speculative. «La Giano dovrà ora immediatamente restituire l’impianto sportivo alla Regione Campania che è pronta a procedere alla riqualificazione del complesso e a garantire la continuità delle attività sportive», sottolinea la nota di Palazzo Santa Lucia.

DE LUCA: SUBITO IL VIA AL PROGETTO DI RIQUALIFICAZIONE. «Si conclude finalmente una vicenda giudiziaria che è stata un vero e proprio calvario. Finalmente possiamo intervenire sullo storico impianto del Vomero con il progetto che è già pronto e che abbiamo presentato pochi giorni fa», ha dichiarato il Presidente Vincenzo De Luca. «Ora l’obiettivo è stringere al massimo i tempi per dotare il Vomero e la città di Napoli di un moderno e funzionale stadio polivalente, dotato di servizi e di parcheggi, da destinare alle diverse discipline sportive innanzitutto per i ragazzi e le ragazze del quartiere».


La scheda

IL PROGETTO DI RIQUALIFICAZIONE DEL COMPLESSO SPORTIVO A. COLLANA

Elaborazione della Regione Campania

ANALISI DELLA SCELTA PROGETTUALE. Obiettivo: rendere l’impianto completamente fruibile e sempre più prestazionale nell’offerta dei servizi. La proposta mira da un lato al rilancio dello Sport, inteso come complesso di discipline sportive a livello amatoriale, rivolto al quartiere del Vomero dall’altro a livello agonistico attraverso la realizzazione di un vero e proprio “Centro Sportivo Multidisciplinare”, finalizzato alla parità di genere e alla pratica agonistica, inclusa quella degli sport paralimpici Nazionali e Internazionali.

INTERVENTI SUI SINGOLI BLOCCHI. Il complesso sportivo A. Collana è suddiviso in vari blocchi funzionali di seguito si riportano gli interventi ipotizzati sui singoli blocchi.

Stadio “Arturo Collana” di Napoli
  • BLOCCO A – TRIBUNA LATO VICO ACITILLO. Il progetto prevede la demolizione e successiva ricostruzione Gli obiettivi principali dell’intervento sono: nuova progettazione secondo le norme tecniche antincendio, elettrica, energetica, CONI ecc.; adeguamento funzionale, ovvero progettazione di una struttura multifunzione (tribuna, palestre, servizi ecc.); recupero dello spazio interrato per la realizzazione di un parcheggio che possa essere a servizio della struttura. Lo schema progettuale del nuovo manufatto è stato organizzato per livelli e prevede soprattutto la realizzazione di spazi flessibili che possono ridefinirsi nell’uso e quindi modulabili secondo le esigenze di attività di allenamento ed agonistica. L’accessibilità è garantita da percorsi sia orizzontali che verticali tutti rispondenti alle più recenti normative per i diversamente abili. Ai livelli -2 e -1 sono previsti parcheggi interrati (posti auto n.222 – sup. totale mq. 7.800). Il livello 0 ospiterà la hall e gli spogliatoi per le squadre (sup. totale mq. 1.300). Al livello 1 ci saranno circa mq. 750 destinati ad uffici. Al livello 2 palestre ed una palestra multipiano tra i livelli 0 e 2 multipiano per complessivi mq. 1.900.

  • BLOCCO B – TRIBUNA LATO PIAZZA QUATTRO GIORNATE SUP. TOTALE MQ. 880. L’intervento prevede l’adeguamento funzionale ed Impiantistico e di risanamento edilizio. Per quanto riguarda le funzioni si precisa che il livello 0 ospiterà hall, spogliatoi, e n.2 palestre, il livello 1 gli uffici e gli ambienti per le associazioni sportive.

  • BLOCCO C – PISCINA COPERTA LATO VIA ROSSINI SUP. TOTALE MQ. 500. Sono attualmente in corso di esecuzione gli interventi di adeguamento funzionale ed Impiantistico e di risanamento edilizio.

  • BLOCCO D1 – INGRESSO PRINCIPALE E PALESTRE LATO VIA RIBERA (HALL, PALESTRE JUDO E GINNASTICA) MQ. 570.

  • BLOCCO D2 – CAMPO DI BASKET + SPOGLIATOI ED UFFICI LATO VIA RIBERA MQ. 600

  • BLOCCO D3 – PISTA DI PATTINAGGIO + SERVIZI E DEPOSITI LATO VIA RIBERA MQ. 550. Per questi blocchi funzionale sono previsti interventi di riqualificazione architettonica e funzionale. CAMPO DI CALCIO- RUGBY- HOKEY SU PRATO – PISTA DI ATLETICA LEGGERA. È prevista una nuova illuminazione a LED sportiva posta sulle tribune che permetterà di aumentare l’attrattiva della struttura, incrementare il comfort visivo e il benessere degli atleti con un fascio luminoso uniforme e privo di abbagliamento.

TAGS:

Napoli, Regione Campania, Stadio “Arturo Collana” di Napoli, Vincenzo De Luca, Vomero

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Stadio “Arturo Collana” di Napoli alla Regione Campania. Sentenza del Consiglio di Stato

Stadio “Arturo Collana” di Napoli alla Regione Campania. Sentenza del Consiglio di Stato

Stadio “Arturo Collana” di Napoli alla Regione Campania. Sentenza del Consiglio di Stato

ARTICOLI CORRELATI