Conservatorio Cimarosa e Abbazia di Montevergine: intesa per i beni culturali musicali d’Irpinia

Questa mattina, nell’Aula Magna «Mario Cesa» è stato siglato il protocollo tra l’Abbazia e l’Istituto di Alta Formazione Artistica e Musicale

Conservatorio Cimarosa e Abbazia di Montevergine: intesa per i beni culturali musicali d'Irpinia

Conservatorio Cimarosa e Abbazia di Montevergine hanno raggiunto una intesa per tutelare, promuovere e diffondere i beni culturali musicali d’Irpinia. Questa mattina, nell’Aula Magna «Mario Cesa» del Conservatorio di Avellino, è stato siglato il protocollo d’intesa tra l’Abbazia territoriale di Montevergine e l’Istituto di Alta Formazione Artistica e Musicale.

Montevergine celebra il IX centenario del Santuario

Nel corso della conferenza stampa, il presidente del «Cimarosa», Achille Mottola, e il direttore M° Maria Gabriella Della Sala, hanno ribadito la volontà del Conservatorio di Musica di Avellino di svolgere con l’Abbazia un lavoro congiunto, come già avvenuto e sperimentato nel corso degli anni precedenti. Don Carmine Allegretti, Direttore della Biblioteca Statale di Montevergine, ha evidenziato l’importanza «dell’attività di ricerca, che sarà avviata, utile allo studio e alla scoperta di spartiti di musica sacra conservati presso la nostra Biblioteca».

GLI OBIETTIVI. «Rafforziamo il binomio tra musica e fede, rafforziamo l’amore per una straordinaria forma d’arte che auspichiamo, anche attraverso questa collaborazione istituzionale, possa veder crescere le espressioni culturali che manifesta», il messaggio inviato dall’Abate di Montevergine, Padre Riccardo Guariglia, che ha aggiunto: «La musica è uno straordinario linguaggio universale che unisce e tiene insieme le persone. Come ricordava qualche tempo fa Papa Francesco, “anche se parliamo lingue diverse, comprendiamo tutti la musica allo stesso modo”. Ecco che, dunque, promuovere l’arte musicale significa farsi testimoni della profondità della Parola di Dio che arriva al cuore delle persone. La nostra comunità benedettina è sempre stata particolarmente sensibile al tema della musica, e non soltanto per la straordinaria stagione di Musica in Irpinia. Tanti confratelli hanno insegnato al Conservatorio “Cimarosa” di Avellino e la nostra Biblioteca conserva un importante fondo musicale dove sono custodite tante partiture». All’incontro hanno preso parte diversi esponenti e rappresentanti della governance del Conservatorio, tra cui il vicepresidente Berardino Zoina, il rappresentante degli studenti Antonio Ferraro e diversi consiglieri accademici e i componenti della consulta degli studenti.
«Respirare il territorio è la nostra terza mission, dopo la formazione e la ricerca», hanno commentato il presidente e il direttore dell’Ateneo musicale. «In questa direzione va il protocollo d’intesa, che mira alla promozione e alla valorizzazione della cultura dell’arte, della musica e della riscoperta delle tradizioni sull’intero territorio della provincia di Avellino. Da parte nostra il ringraziamento va all’Abate di Montevergine, che ha abbracciato con entusiasmo questa iniziativa – hanno aggiunto Mottola e Della Sala – che si pone come obiettivo quello di progettare e realizzare manifestazioni, mostre ed eventi di carattere locale, nazionale ed internazionale utili a promuovere e divulgare, anche attraverso la ricerca, il patrimonio culturale materiale e immateriale di questa terra».

MUSICA IN ABBAZIA AL LORETO CON L’EDIZIONE 2023. A margine della conferenza stampa, è stata annunciata l’edizione 2023 di Musica in Abbazia, con il Conservatorio Cimarosa che sarà protagonista nel chiostro del Loreto. Nei prossimi giorni sarà reso pubblico il calendario degli appuntamenti.


TAGS:

Achille Mottola, Archeoclub, Avellino, Conservatorio di Avellino ‘Domenico Cimarosa’ – Istituzione di Alta Cultura e Formazione Musicale, Diocesi di Avellino, Festa della musica 2022, Maria Gabriella Della Sala, Ministeri dell’Interno e della Cultura, Museo Irpino, Soprintendenza ABAP di SA e AVAbate Riccardo Luca Guariglia, Abbazia di Montevergine, Air Campania, Air spa, Alfonso De Cesare, Angelo Verderosa, Anno Giubilare Verginiano, Anno Verginiano, Anthony Acconcia, Antonella Carpenito, Antonio Petrillo, Avellino, Card. Angelo De Donatis, card. Pietro Parolin, Cattolici, CLUB Alpino italiano, Comune di Mercogliano, Comune di Ospedaletto d’Alpinolo, Consorzio UnicoCampania, Coro ed ensemble Strumentale del Conservatorio “Domenico Cimarosa” di Avellino, Diocesi di Roma, Enzo Avitabile, Fiera Medievale di San Guglielmo, Funicolare di Montevergine, Gerardina Lombardi, Hirpini Cantores, Istituto Scolastico Amatucci di Avellino, IX Centenario della Fondazione di Montevergine – Anno Giubilare Verginiano, Jessica Penon, Madonna di Montevergine, Maglificio Innovazione Italiana Srl, Maurizio Scala, Mercogliano, Montevergine, P. Abate Diego Gualtiero Rosa di Monte Oliveto Maggiore, P. Abate Mauro Meacci di Subiaco, Padre Riccardo Luca Guariglia, Papa Francesco, Pentecoste, Provincia di Avellino, Regione Campania, Regola di San Benedetto, Santuario della Madonna di Montevergine, Santuario mariano di Montevergine, Segretario di Stato Vaticano, Touring Club Italiano, Vito Abate


LEGGI ANCHE:

La Funicolare di Montevergine torna riferimento di pellegrini e turisti: tariffe ridotte

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Conservatorio Cimarosa e Abbazia di Montevergine hanno raggiunto una intesa per tutelare, promuovere e diffondere i beni culturali musicali d’Irpinia. 

ARTICOLI CORRELATI