Avellino celebra il 77esimo Anniversario della Repubblica Italiana

Il Prefetto di Avellino, Paola Spena, ha organizzato un evento con il coinvolgimento del mondo della scuola e della cittadinanza. Le celebrazioni nazionali a Roma

Avellino celebra il 77esimo Anniversario della proclamazione della Repubblica Italiana oggi, 2 giugno. Per celebrare questa data attraverso un momento di sentita e partecipata condivisione dei valori fondanti della Costituzione e dell’identità nazionale, il Prefetto di Avellino, Paola Spena, ha organizzato un evento con il coinvolgimento del mondo della scuola e della cittadinanza.

Paola Spena, Prefetto di Avellino

MANIFESTAZIONE DEL 2 GIUGNO: IL PROGRAMMA. La manifestazione – che sarà preceduta, alle ore 10.15, dalla deposizione della corona presso il Monumento ai Caduti – prevede, alle ore 10.30, in Piazza Libertà, lo schieramento del Reparto di formazione per gli onori, la cerimonia dell’Alzabandiera e la lettura del messaggio del Presidente della Repubblica, a cui si accompagneranno i contributi di alcuni studenti, nonché del Conservatorio Domenico Cimarosa. Seguirà lo srotolamento del grande tricolore sulla facciata del Palazzo di Governo ad opera dei Vigili del Fuoco e dai militari del Soccorso Alpino Guardia di Finanza. L’evento proseguirà all’interno del chiostro della Prefettura, animato da momenti organizzati dagli studenti e dai musicisti del Conservatorio per la consegna, alle ore 11.00, delle onorificenze dell’Ordine “Al Merito della Repubblica Italiana”. Lungo Corso Vittorio Emanuele verrà, altresì, allestita una Mostra statica a cura dell’Esercito, delle Forze dell’Ordine e dei Vigili del Fuoco.


ELENCO INSIGNITI

Di seguito, l’elenco degli insigniti delle onorificenze dell’Ordine “Al Merito della Repubblica Italiana

  • COMUNE DI AVELLINO
    Comm. Francesco Annunziata
    Uff. Gerardo Roca
    Uff. Dott.ssa Ersilia Strumolo
    Cav. Dott.ssa Marika Bruno
    Cav. Dott. Antonio Cimmino
    Cav. Dott. Paolo Ciriello
    Cav. Gina Galluccio
    Cav. Dott. Maurizio Iannaccone
    Cav. Claudio Ortoni
    Cav. Avv. Ernesto Pastena
    Cav. Eliseo Petitto
    Cav. Ciro Pepe

  • COMUNE DI ARIANO IRPINO
    Cav. Manfredi D’Amato
    Cav. Angiolo Lanno

  • COMUNE DI ATRIPALDA
    Cav. Prof. Avv. Angelo Maietta

  • COMUNE DI CERVINARA
    Cav. Dott. Giovanni Clemente

  • COMUNE DI GESUALDO
    Cav. Mario Carrabs

  • COMUNE DI GROTTAMINARDA
    Cav. Pietro Lanza

  • COMUNE DI GUARDIA DEI LOMBARDI
    Comm. Antonio Pignataro

  • COMUNE DI LAPIO
    Cav. Luigi Iovine

  • COMUNE DI LIONI
    Cav. Raffaele Mainolfi

  • COMUNE DI MERCOGLIANO
    Uff. Corrado Carmine
    Cav. Ciro Di Grezia

  • COMUNE DI MONTEFORTE IRPINO
    Cav. Eugenio Sparano

  • COMUNE DI MONTELLA
    Uff. Gerardo Iannella

  • COMUNE DI PATERNOPOLI
    Uff. Maria Felicia Gerarda Salerno
    Cav. Raffaele Grasso

  • COMUNE DI SANTA LUCIA DI SERINO
    Cav. Luigi De Mattia

  • COMUNE DI SOLOFRA
    Cav. Stefano Nazzaro

  • COMUNE DI STURNO
    Cav. Angelo Nicola Famiglietti

  • COMUNE DI VENTICANO
    Cav. Augusto Pascual Nardone

  • COMUNE DI VILLAMAINA
    Cav. Emilio Flammia

  • COMUNE DI VOLTRURARA IRPINA
    Cav. Antonello Volpe

A ROMA

AL QUIRINALE LE INIZIATIVE PER IL 77° ANNIVERSARIO DELLA REPUBBLICA ITALIANA. In occasione del 77° anniversario della Repubblica, venerdì 2 giugno, alle ore 9.15, il Presidente Mattarella, alla presenza delle più alte cariche Istituzionali, renderà omaggio all’Altare della Patria con la deposizione di una corona d’alloro con nastro tricolore. Successivamente riceverà, in Via di San Gregorio, la presentazione dei Reparti schierati per la rivista e assisterà dalla tribuna presidenziale di via dei Fori Imperiali alla tradizionale Parata Militare. Nel pomeriggio del 2 giugno l’apertura al pubblico dei Giardini del Quirinale, dalle ore 16.30 alle 18.30, sarà riservata a categorie di persone con fragilità. L’individuazione degli ospiti è stata curata dalle associazioni a carattere nazionale rappresentative delle categorie. In concomitanza dell’apertura dei Giardini, per la prima volta si esibiranno al Quirinale il Coro Giovanile Italiano della Federazione Nazionale Italiana delle Associazioni Regionali Corali (Feniarco), la Banda Musicale Giovanile del Piemonte dell’Associazione Nazionale Bande Italiane Musicali Autonome (ANBIMA) e, come lo scorso anno, la Banda Interforze.

Il Presidente Sergio Mattarella rivolge il suo indirizzo di saluto in occasione del concerto eseguito dall’Orchestra Sinfonica Nazionale della Rai, diretta da Speranza Scappucci, in onore del Corpo Diplomatico accreditato presso lo Stato Italiano

IERI IL CONCERTO DELL’ORCHESTRA SINFONICA NAZIONALE DELLA RAI, DIRETTA DA SPERANZA SCAPPUCCI, IN ONORE DEL CORPO DIPLOMATICO ACCREDITATO. Ieri, alla presenza del Presidente Mattarella, si è svolto al palazzo del Quirinale il concerto dell’Orchestra Sinfonica Nazionale della RAI diretta da Speranza Scappucci che ha eseguito musiche di Wolfgang Amadeus Mozart, Gioacchino Rossini, Giuseppe Martucci e Giuseppe Verdi. Il Concerto, trasmesso in diretta su Rai Uno e Rai Radio 3, è stato aperto dal saluto del Presidente Mattarella. Presenti le alte cariche dello Stato, il Corpo Diplomatico accreditato presso lo Stato Italiano, rappresentanti del governo e delle istituzioni.


IL MESSAGGIO AI PREFETTI ITALIANI RIVOLTO DAL CAPO DELLO STATO.

Il messaggio rivolto dal Capo dello Stato Sergio Mattarella ai prefetti in occasione della Festa della Repubblica.

La bandiera della Repubblica italiana sventola sul Palazzo del Quirinale in Roma, sede della Presidenza della Repubblica, la massima istituzione nazionale. Accanto i vessilli con i colori e i segni del Quirinale e dell’Unione Europea

«Cari Prefetti,

rivolgo il mio saluto a quanti, ricoprendo pubbliche responsabilità, espressioni della società civile, cittadini, celebrano oggi la Festa della Repubblica, nel settantasettesimo anniversario della scelta operata dal popolo italiano all’insegna del rinnovamento della democrazia.

Ricorrono anche 75 anni dall’entrata in vigore della Costituzione, riferimento sicuro, Carta fondamentale che garantisce la libertà e definisce diritti e doveri nella nostra comunità.

Desidero esprimere la riconoscenza della Repubblica per il prezioso contributo che offrite, nei diversi contesti territoriali, alla concreta attuazione dei valori costituzionali di libertà, eguaglianza e solidarietà.

Ancora nelle scorse settimane, con instancabile impegno, in occasione dell’emergenza alluvionale che ha colpito così duramente l’Emilia-Romagna e territori della Toscana e delle Marche, i Prefetti, insieme agli enti regionali e provinciali, ai Sindaci, alle Forze di polizia, ai Vigili del Fuoco, agli enti di soccorso, al mondo del volontariato, al fianco dei territori feriti dagli eventi, hanno dato testimonianza della vicinanza solidale e operosa delle istituzioni ai bisogni e al dolore delle persone e delle comunità.

È il fare rete tra Stato, autonomie locali, istituzioni e componenti della società civile che consente di affrontare e superare le sfide e le crisi. Con uno sguardo che sappia, sempre, guardare oltre l’emergenza per dare risposte efficaci e durevoli ai cittadini.

Il dotarsi di una visione condivisa, essere capaci di un lavoro ben coordinato, sono ingredienti indispensabili a questo fine, così come la disponibilità a operare concordemente per un efficace utilizzo delle risorse disponibili, a partire da quelle messe a disposizione dal Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza in una logica di orizzonte ampio.

La vicinanza alle fasce più fragili della popolazione, alle situazioni di marginalità – per migliorare, a partire dai contesti più difficili, la qualità della vita nei territori –  con un’attenzione particolare ai fenomeni di degrado e alle situazioni di disagio sociale, soprattutto dei giovani e degli anziani, è tema che interpella le Prefetture, con effetti positivi sulla coesione sociale e la sicurezza delle comunità.

La mediazione sociale, l’ascolto e il dialogo con tutti gli attori sono preziosi per affrontare la questione del lavoro oggi, per l’affermazione della legalità, nel contrasto a ogni forma di sfruttamento, assicurando ogni sforzo per elevare la sicurezza delle condizioni lavorative.

Promuovere la realizzazione in concreto dei principi di buon andamento e di imparzialità, favorendo la cooperazione burocratica e il funzionamento degli apparati pubblici, è compito di impulso che appartiene di buon diritto alle Prefetture, Uffici Territoriali del Governo.

Nel rinnovare i sentimenti di gratitudine della Repubblica per l’opera prestata, giungano ai Prefetti e, loro tramite, a quanti si adoperano a servizio del bene comune, auguri di buon lavoro».


TAGS:

2 giugno, 77esimo Anniversario della proclamazione della Repubblica Italiana, Avellino, Comando provinciale Carabinieri Avellino, Esercito Italiano, Festa della Repubblica, Ordine al Merito della Repubblica Italiana, Paola Spena, Prefettura di Avellino, Quirinale, Repubblica Italiana, Roma, Sergio Mattarella, vigili del fuoco, Vigili del Fuoco di Avellino

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Avellino celebra il 77esimo Anniversario della Repubblica Italiana

Avellino celebra il 77esimo Anniversario della Repubblica Italiana

Avellino celebra il 77esimo Anniversario della Repubblica Italiana

Avellino celebra il 77esimo Anniversario della Repubblica Italiana

Avellino celebra il 77esimo Anniversario della Repubblica Italiana

Avellino celebra il 77esimo Anniversario della Repubblica Italiana

Avellino celebra il 77esimo Anniversario della Repubblica Italiana

Avellino celebra il 77esimo Anniversario della Repubblica Italiana

Avellino celebra il 77esimo Anniversario della Repubblica Italiana

Avellino celebra il 77esimo Anniversario della Repubblica Italiana

Avellino celebra il 77esimo Anniversario della Repubblica Italiana

Avellino celebra il 77esimo Anniversario della Repubblica Italiana

ARTICOLI CORRELATI