Celebrata a Benevento la Fondazione della Repubblica nel 77esimo anniversario

Autorità ecclesiastiche, civili e militari, Associazioni combattentistiche e d’Arma e alunni dell’IC “Sant’Angelo a Sasso” hanno assistito alla manifestazione

Questa mattina con una manifestazione partecipata è stata celebrata a Benevento la Fondazione della Repubblica nel 77esimo anniversario. Autorità ecclesiastiche, civili e militari, delle Associazioni combattentistiche e d’Arma e di alcuni alunni dell’Istituto Comprensivo “Sant’Angelo a Sasso” di Benevento hanno assistito alla manifestazione ufficiale.

Celebrata a Benevento la Fondazione della Repubblica nel 77esimo anniversario

L’evento ha avuto inizio alle ore 11.00 in Piazza Castello con la rassegna del picchetto armato, la cerimonia dell’Alzabandiera, alla quale è seguita la benedizione della corona da parte dell’Arcivescovo di Benevento S.E. Mons. Felice Accrocca e la deposizione della stessa dinanzi al Monumento ai Caduti da parte del Prefetto della Provincia di Benevento Dr. Carlo Torlontano, accompagnato dal Comandante Provinciale dei Carabinieri di Benevento Col. Enrico Calandro, dal Sindaco di Benevento On. Clemente Mario Mastella e dal Presidente della Provincia dr. Nino Lombardi. Il Prefetto ha dato, quindi, lettura del messaggio del Sig. Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella. Successivamente sono intervenuti, con brevi allocuzioni, il Sindaco ed il Presidente della Provincia di Benevento.

CONSEGNATE LE ONORIFICENZE. Nel corso della cerimonia sono state consegnate le Onorificenze dell’Ordine al Merito della Repubblica Italiana, conferite con decreto del Presidente della Repubblica per lunghi e segnalati servizi nelle carriere civili e militari. Alcune delle benemerenze, sono state conferite per l’attività prestata nell’ambito della gestione dell’emergenza pandemica da Covid 19.

IL CONCERTO DEL CONSRVATORIO ‘SALA’. A seguire personale del Nucleo S.A.F (Speleo-Alpino-Fluviale) del locale Comando Provinciale dei Vigili del Fuoco ha eseguito, sulla facciata del Palazzo del Governo, il dispiegamento del Tricolore, con contemporanea esecuzione dell’Inno Nazionale a cura dei musicisti del Conservatorio Statale di Musica “N. Sala” che, unitamente al coro, hanno accompagnato l’intera cerimonia, sotto la direzione del Maestro Vincenzo D’Arcangelo. La manifestazione si è conclusa alle ore 17.00, con l’Ammainabandiera.


IL MESSAGGIO AI PREFETTI ITALIANI RIVOLTO DAL CAPO DELLO STATO

Il messaggio rivolto dal Capo dello Stato Sergio Mattarella ai prefetti in occasione della Festa della Repubblica.

La bandiera della Repubblica italiana sventola sul Palazzo del Quirinale in Roma, sede della Presidenza della Repubblica, la massima istituzione nazionale. Accanto i vessilli con i colori e i segni del Quirinale e dell’Unione Europea

«Cari Prefetti,

rivolgo il mio saluto a quanti, ricoprendo pubbliche responsabilità, espressioni della società civile, cittadini, celebrano oggi la Festa della Repubblica, nel settantasettesimo anniversario della scelta operata dal popolo italiano all’insegna del rinnovamento della democrazia.

Ricorrono anche 75 anni dall’entrata in vigore della Costituzione, riferimento sicuro, Carta fondamentale che garantisce la libertà e definisce diritti e doveri nella nostra comunità.

Desidero esprimere la riconoscenza della Repubblica per il prezioso contributo che offrite, nei diversi contesti territoriali, alla concreta attuazione dei valori costituzionali di libertà, eguaglianza e solidarietà.

Il Presidente Sergio Mattarella rivolge il suo indirizzo di saluto in occasione del concerto eseguito dall’Orchestra Sinfonica Nazionale della Rai, diretta da Speranza Scappucci, in onore del Corpo Diplomatico accreditato presso lo Stato Italiano

Ancora nelle scorse settimane, con instancabile impegno, in occasione dell’emergenza alluvionale che ha colpito così duramente l’Emilia-Romagna e territori della Toscana e delle Marche, i Prefetti, insieme agli enti regionali e provinciali, ai Sindaci, alle Forze di polizia, ai Vigili del Fuoco, agli enti di soccorso, al mondo del volontariato, al fianco dei territori feriti dagli eventi, hanno dato testimonianza della vicinanza solidale e operosa delle istituzioni ai bisogni e al dolore delle persone e delle comunità.

È il fare rete tra Stato, autonomie locali, istituzioni e componenti della società civile che consente di affrontare e superare le sfide e le crisi. Con uno sguardo che sappia, sempre, guardare oltre l’emergenza per dare risposte efficaci e durevoli ai cittadini.

Il dotarsi di una visione condivisa, essere capaci di un lavoro ben coordinato, sono ingredienti indispensabili a questo fine, così come la disponibilità a operare concordemente per un efficace utilizzo delle risorse disponibili, a partire da quelle messe a disposizione dal Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza in una logica di orizzonte ampio.

La vicinanza alle fasce più fragili della popolazione, alle situazioni di marginalità – per migliorare, a partire dai contesti più difficili, la qualità della vita nei territori –  con un’attenzione particolare ai fenomeni di degrado e alle situazioni di disagio sociale, soprattutto dei giovani e degli anziani, è tema che interpella le Prefetture, con effetti positivi sulla coesione sociale e la sicurezza delle comunità.

La mediazione sociale, l’ascolto e il dialogo con tutti gli attori sono preziosi per affrontare la questione del lavoro oggi, per l’affermazione della legalità, nel contrasto a ogni forma di sfruttamento, assicurando ogni sforzo per elevare la sicurezza delle condizioni lavorative.

Promuovere la realizzazione in concreto dei principi di buon andamento e di imparzialità, favorendo la cooperazione burocratica e il funzionamento degli apparati pubblici, è compito di impulso che appartiene di buon diritto alle Prefetture, Uffici Territoriali del Governo.

Nel rinnovare i sentimenti di gratitudine della Repubblica per l’opera prestata, giungano ai Prefetti e, loro tramite, a quanti si adoperano a servizio del bene comune, auguri di buon lavoro».


TAGS:

2 giugno, 77esimo Anniversario della proclamazione della Repubblica Italiana, Arcivescovo di Benevento S.E. Mons. Felice Accrocca, Benevento, Carlo Torlontano, Clemente Mario Mastella, Comandante Provinciale dei Carabinieri di Benevento Col. Enrico Calandro, Conservatorio Statale di Musica “N. Sala” di Benevento, Esercito Italiano, Festa della Repubblica, Nino Lombardi, Ordine al Merito della Repubblica Italiana, Prefettura di Avellino, Prefettura di Benevento, Quirinale, Repubblica Italiana, Roma, sannio, Sergio Mattarella, vigili del fuoco, Vigili del Fuoco di Benevento, Vigili del Fuoco nucleo S.A.F.(speleo-alpino-fluviale), Vincenzo D’Arcangelo

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Celebrata a Benevento la Fondazione della Repubblica nel 77esimo anniversario

Celebrata a Benevento la Fondazione della Repubblica nel 77esimo anniversario

ARTICOLI CORRELATI