Ambulatorio del sonno attivato presso l’Azienda Ospedaliera Moscati

CURA LA SINDROME DELLE APNEE OSTRUTTIVE. È aperto tutti i lunedì mattina, dalle ore 8,30 alle 13 su prenotazione

Presso l’Azienda Moscati apre l’ambulatorio del sonno. L’ambulatorio dei disturbi respiratori del sonno (ubicato al quarto piano, settore A della Città ospedaliera), è aperto tutti i lunedì mattina, dalle ore 8,30 alle 13. Per prenotare una visita è necessario accedere alla piattaforma del Cup Unico regionale o recarsi agli sportelli del Cup-ticket dell’Azienda Moscati, muniti di prescrizione del Medico di Medicina Generale.

Ospedale San Giuseppe Moscati di Avellino

LA SINDROME DELLE APNEE OSTRUTTIVE NEL SONNO. Se non diagnosticata e adeguatamente trattata aumenta di quattro volte il rischio di implicazioni cerebrovascolari e cardiovascolari, e continuerà a essere tra le cause degli improvvisi colpi di sonno che provocano incidenti stradali e sul lavoro. È la sindrome delle apnee ostruttive nel sonno, nota con l’acronimo Osas (Obstructive Sleep Apnea Syndrome), un disturbo respiratorio caratterizzato da episodi di chiusura parziale o completa delle vie aeree superiori durante il riposo notturno con conseguente interruzione temporanea della respirazione. Per offrire un servizio dedicato alla diagnosi e alla cura dell’Osas, l’Azienda ospedaliera San Giuseppe Moscati di Avellino ha attivato un ambulatorio delle apnee notturne. A occuparsi della presa in carico dei pazienti è Barbara Filosa, otorino esperto qualificato in disturbi del sonno. L’ambulatorio è infatti gestito dall’Unità operativa di Otorinolaringoiatria, diretta da Giuseppe Malafronte. «Una volta diagnosticato il problema – precisa la dottoressa Filosa – il paziente potrà comunque avvalersi di consulenze multidisciplinari per ottenere la cura più appropriata al suo caso e mirata a ridurre gli episodi di ipossia e la frammentazione del sonno. A seconda della causa che provoca le apnee, infatti, la persona che ne soffre sarà visitata anche dallo pneumologo, dal nutrizionista, dal neurologo o dal chirurgo: tutti specialisti del Moscati che sapranno individuare l’iter terapeutico più corretto». Le visite consistono in una valutazione clinica ed endoscopica e «sono rivolte ad adulti e bambini sia che abbiano già una diagnosi di Osas, sia che presentino sintomatologie sospette, come eccessiva sonnolenza diurna o frequenti episodi di russamento o difficoltà di concentrazione», conclude.


COME PRENOTARE: Cup Unico Regione Campania oppure sportelli Cup-Ticket Città ospedaliera con prescrizione del MMG “Apnea ostruttiva nel sonno” (codice 327.23) oppure “Apnea” (codice 786.03).


LEGGI ANCHE:

Asl di Avellino ha assunto 33 medici e 17 specialisti: cifre

Coronavirus in Irpinia, 21 casi (su 381 test) di cui: 4 ad Avellino e 2 a Atripalda e Grottaminarda

Open day vaccinale in Irpinia, profilassi anti-Covid dell’Asl: sedi e orari da lunedì

Nuovo modello di sanità per la Campania, De Luca ha incontrato il Cda Soresa


TAGS

Ambulatorio del sonno, Azienda Ospedaliera “San Giuseppe Moscati” di Avellino, Barbara Filosa, Giuseppe Malafronte, Osas (Obstructive Sleep Apnea Syndrome), Unità operativa di Otorinolaringoiatria AORN Moscati

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

ARTICOLI CORRELATI