Nelle aree industriali di Avellino e e dell’Irpinia un sistema di videosorveglianza e monitoraggio ambientale garantirà la sicurezza e la legalità a beneficio delle imprese, dei lavoratori e delle attività produttive, quindi del territorio. Lo annuncia il Consorzio Asi, che oggi sabato presenta ad Avellino l’infrastruttura nel corso di un convegno.

Mario Morcone, Assessore alla alla Legalità, Sicurezza, Immigrazione della Regione Campania

Si è concluso «il progetto del Consorzio ASI di Avellino ‘Interventi integrati finalizzati all’incremento degli standard di sicurezza in aree strategiche per lo sviluppo’, finanziato con il PON Legalità 2020-2024 -Asse II- Azione 2.1.1», si legge in una nota.


L'infrastruttura
  • LEGALITÀ. Il nuovo servizio, ideato per garantire una maggiore sicurezza alle imprese insediate nelle dodici aree industriali irpine, prevede l’installazione di 25 telecamere TPZ, 88 telecamere fisse, 17 apparecchiature termiche, 107 lettori di targhe, una complessa rete di telecomunicazione in fibra ottica per la trasmissione dei dati ad una control room della Questura di Avellino.
L’ingresso alla sede operativa del Consorzio Asi Avellino
  • SICUREZZA. Per garantire nelle aree industriali anche il monitoraggio ambientale, la nuova infrastruttura prevede una centralina mobile per la verifica dei livelli di inquinamento. «Grazie ad una preziosa collaborazione con Arpac, l’Agenzia Ambientale della Campania, verranno effettuate, secondo gli standard di qualità previsti dalla normativa tecnica di riferimento, misurazioni in continuo sulla qualità dell’aria ambiente, con campagne della durata di due mesi ciascuna. Gli inquinanti monitorati saranno gli ossidi di azoto, il biossido di zolfo, il monossido di carbonio, l’ozono, il benzene, il toluene, lo xilene nonché il particolato atmosferico (in particolare il PM10 e il PM2.5). Saranno inoltre monitorati i parametri meteorologici (velocità e direzione del vento, temperatura, umidità relativa, pressione atmosferica e radiazione solare) a supporto di una corretta interpretazione delle misure sugli inquinanti», spiega l’Asi.

Il focus

PRESENTAZIONE AL VIVA HOTEL. Il nuovo servizio viene presentato oggi, sabato 4 febbraio, dalle ore 10 al Viva hotel di Avellino. Dopo i saluti del Presidente del Consorzio, Pasquale Pisano e la proiezione di un video di presentazione del progetto, intervengono: il Direttore Generale dell’ARPA Campania, Stefano Sorvino; i Consiglieri regionali Maurizio Petracca e Vincenzo Alaia. Le conclusioni sono affidate all’Assessore alla Sicurezza e Legalità della Regione Campania, Mario Morcone. Modera l’incontro il giornalista Amedeo Picariello di Irpinia Tv.


LEGGI ANCHE:

Autonomia differenziata all’esame del Governo, primo sì del Cdm. De Luca: così si spacca l’Italia

Scuola in Campania mobilitata, De Luca ricorre alla Consulta contro i tagli al Sud

Prevenzione del maltrattamento sui minori, verso la legge regionale

Ex Whirlpool, avviso pubblico per individuare investitori nell’area Zes


TAGS

Amedeo Picariello, Aree industriali della provincia di Avellino, Arpa Campania, Avellino, Consorzio Asi Avellino, Irpinia Tv, Mario Morcone, Maurizio Petracca, Pasquale Pisano, PON Legalità 2020-2024, Questura di Avellino, Stefano Sorvino, Vincenzo Alaia

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Nelle aree industriali di Avellino e Irpinia

 

 

 

ARTICOLI CORRELATI