Prevenzione del maltrattamento sui minori, verso la legge regionale

La VI Commissione Regionale ha approvato all’unanimità la proposta di legge. Il consigliere del Movimento Cinque Stelle, Ciampi: «Potenziamo la capacità delle istituzioni regionali di intervenire tempestivamente»

La VI Commissione Regionale Permanente Istruzione e Cultura, Ricerca Scientifica, Politiche Sociali), presieduta dalla consigliera regionale Bruna Fiola, del Pd, ha approvato all’unanimità la proposta di legge “Disposizioni per la prevenzione del maltrattamento sui minori”.

Bruna Fiola, consigliera regionale campana del Pd

«È una legge importante che nasce dalla condivisione tra le varie Istituzioni coinvolte nel drammatico fenomeno dei maltrattamenti sui minori che vede la Campania detenere il triste primato in Italia, come registrato dal report 2021 della Fondazione Cesvi», ha sottolineato Fiola. La consigliera ha ringraziato l’assessore regionale l’assessore regionale Armida Filippelli, la quale ha partecipato ai lavori della Commissione, e tutti i commissari «per l’eccellente lavoro svolto per approvare una proposta di legge che crea una fondamentale rete istituzionale e sociale a protezione dei bambini e delle bambine vittime di maltrattamenti e soprattutto per prevenirli».

MAGGIORANZA E OPPOSIZIONE UNITI SUL TEMA. Soddisfazione per l’approvazione di una proposta di legge «che interviene su un tema di grande rilevanza sociale» è stata espressa da numerosi consiglieri regionali di maggioranza e di opposizione, tra i quali Francesco Cascone (FI) (oggi eletto all’unanimità Segretario della VI Commissione), Francesco Iovino (IV), Vittoria Lettieri (De Luca Presidente), Giovanni Savastano (PSI- Campania Libera – Noi di Centro – Noi Campani) e Roberta Gaeta (Azione – Centro Democratico – Demos – Europa Verde), si legge in una nota del consiglio regionale.

Vincenzo Ciampi

CIAMPI (M5S): INIZIATIVA LODEVOLE. «Ho votato convintamente a favore, trattandosi di un’iniziativa lodevole che mira a potenziare la capacità delle istituzioni regionali di cogliere i segnali di disagio inviati dai bambini maltrattati e di intervenire tempestivamente. Una legge di civiltà che attendevamo da tempo e che mi auguro venga pienamente attuata», ha dichiarato il consigliere regionale del Movimento 5 Stelle Vincenzo Ciampi, componente della commissione politiche sociali. «In Regione Campania il report 2021 della Fondazione Cesvi ci descrive un quadro decisamente grave ed allarmante. La Campania risulta all’ultimo posto sia per fattori di rischio legati al contesto che per servizi. Con un dato inquietante per la città di Napoli: il 39% dei minori, ovvero duemila bambini e adolescenti, risultano vittime di maltrattamenti. Anche nel resto della regione, tuttavia, numerosi episodi di cronaca (Mercato San Severino, Aiello del Sabato) evidenziano come il fenomeno dei maltrattamenti sui minori sia diffuso in maniera preoccupante», prosegue Ciampi. «Da sempre, come Movimento 5 Stelle, siamo al fianco dei minori che vivono in condizioni di difficoltà. L’obiettivo deve essere quello di intervenire in via prioritaria sulla prevenzione, agendo prima che il maltrattamento si verifichi, eliminando la violenza all’origine e non limitandosi soltanto a riparare i suoi danni».


LEGGI ANCHE:

Scuola in Campania mobilitata, De Luca ricorre alla Consulta contro i tagli al Sud

In Campania i positivi al Covid-19 sono 347 (su 7.393 test) con 6 morti

Alto Calore irpino, lunedì la Regione Campania decide sul salvataggio


TAGS

Armida Filippelli, Fondazione Cesvi, Francesco Cascone, Francesco Iovino, Giovanni Savastano, Prevenzione del maltrattamento sui minori, Roberta Gaeta, VI Commissione Regionale Permanente Istruzione e Cultura – Ricerca Scientifica – Politiche Sociali della Campania, Vincenzo Ciampi, Vittoria Lettieri

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Prevenzione del maltrattamento sui minori, verso la legge regionale

ARTICOLI CORRELATI