Panettone da record a Grottaminarda

Un metro di diametro, 1 e 70 di altezza per 113 kg di peso, oltre alla natività in cioccolato sulla sommità. Ŕ stato realizzato dai locali pasticcieri e fornai con il patrocinio del Comune

Panettone da record a Grottaminarda per le dimensioni, ma anche per il suo profilo artistico, conferito dalle sculture in cioccolato. Un metro di diametro, 1 e 70 di altezza per 113 kg di peso, escludendo la meravigliosa natività in cioccolato posta sulla sommità. È stato realizzato grazie alla collaborazione di pasticcieri e fornai con il patrocinio del Comune di Grottaminarda.

Panettone da record a Grottaminarda: un metro di diametro, 1 e 70 di altezza per 113 kg. È stato realizzato dai locali pasticcieri e fornai

L’iniziativa è nata da un’idea di Cristian Ianniciello che “gestisce la Pasticceria Élite insieme a Vitantonio Grella; un’idea subito sposata da Ciro Ciotola della Pasticceria Ciotola e dall’Assessora al Commercio del Comune di Grottaminarda, Doralda Petrillo, che ha coinvolto altri professionisti del settore: Maria Antonietta Blasi del Fusillo d’Oro, Michele Meninno dell’omonimo forno, Lorenzo Perrino della Pregiata Pasticceria Perrino ed Angelica Inglese della Bottega del Gusto. Inoltre l’iniziativa ha visto la prestigiosa collaborazione di Gennaro Volpe, Presidente dell’Unione Pasticcieri Campani”, fa sapere il Comune di Grottaminarda.

MILANO INCONTRA NAPOLI. Il panettone da record realizzato a Grottaminarda unisce la tradizione meneghina con quella napoletana. Nei giorni scorsi è stato presentato dall’Amministrazione comunale in piazza XVI Marzo, prima di essere tagliato e mangiato nel corso di una bella festa, con tanto di dj set, che ha visto la partecipazione di numerose famiglie. È stata l’occasione di incontro e di scambio di auguri oltre che di assaggio del buonissimo panettone.

A GROTTAMINARDA SI INSEDIA IL CRIPAT. Il Sindaco, Marcantonio Spera ha evidenziato “la straordinarietà e la unicità di un panettone divenuto, sotto le mani sapienti dei pasticcieri locali, una vera e propria opera d’arte, ha sottolineato la vocazione di Grottaminarda nell’artigianato dolciario anche attraverso il torrone ed in generale nell’agroalimentare”, ed ha preannunciato l’insediamento presso palazzo Portoghesi attraverso una convenzione con la Regione Campania e l’Asl del “C.RI.P.A.T.”, Centro di riferimento regionale delle produzioni agroalimentari tradizionali. Una sorta di “prova tecnica” questa prima edizione del “Panettone più Grande d’Irpinia” o meglio “della Campania”, che per il prossimo anno si vorrà replicare, magari cercando di battere il record proprio meneghino del panettone da guinness mondiale di 332 Kg. L’Assessora al Commercio Doralda Petrillo si è detta certa del fatto che questa iniziativa abbia istillato la voglia di collaborazione e che per il prossimo anno aumenteranno le adesioni di pasticcieri e fornai. Inoltre ha preannunciato il progetto dello “Spantorrone da guinness world record” da tentare in occasione della fiera di San Tommaso a marzo.


LEGGI ANCHE:

I Giovani Imprenditori per Ischia a Avellino, Benevento e Salerno

La Sartoria Caruso di Calitri svetta in Italia per borse e cappelli creati col riciclo

Coronavirus in Irpinia, 105 casi (su 729 test), di cui 21 ad Avellino e 8 ad Ariano

 

 

 

 

 

 

ARTICOLI CORRELATI